In risposta al messaggio di aniello59 del 08/09/2021 alle 17:50:28Aggiungere per aggiungere e se non costa troppo, io prenderei la D6 + E. Sul mio camper era di serie la 6D e l'aggiunta della E mi è costata meno di 400 euro. Quindi l'ho messa e devo dire che se sei attaccato alla rete, spesso e volentieri basta almeno nelle mezze stagioni o in montagna d'estate. Probabilmente non recuperi mai il costo, ma funziona estremamente bene e visto che la corrente in camping si paga comunque, tanto vale !
A questo punto potrei fare una buona considerazione su stufa combi gasolio e aggiungere una seconda batteria, il costo per una seconda batteria ? Aggiungere una a gasolio combi 6 d costa 900€. Grazie
In risposta al messaggio di aniello59 del 08/09/2021 alle 17:50:28900 euro di differenza è regalata, da prendere al volo, io per togliere quella a gas e mettere quella diesel ci ho lasciato quasi 4mila euro...ma quando mi metto una cosa in testa...
A questo punto potrei fare una buona considerazione su stufa combi gasolio e aggiungere una seconda batteria, il costo per una seconda batteria ? Aggiungere una a gasolio combi 6 d costa 900€. Grazie
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In risposta al messaggio di Jllsley del 08/09/2021 alle 17:29:03In 25 gg in montagna ho montato due bombole nuove una 31€ e l’altra 28€ ero partito con una piena e una mezza,
Nei precedenti Camper ho sempre avuto il riscaldamento a gas. Quest'ultimo l'ho voluto con il riscaldamento a gasolio. Per ora non ho riscontrato molti contro a parte il consumo iniziale delle batterie. Non mi pongo il problemaavendone 2 da 95, poi ho sempre l'accortezza di accenderlo in viaggio (altro plus rispetto al gas, e quindi arrivo in loco con la cellula calda e lo spunto già fatto. Ma faccio una considerazione, io abito in Piemonte provincia di Torino e le bombole del gas qui non è che le regalano, siamo sui 28€ di media,, quindi se faccio un w,e sulle mie montagne mi vanno via in media una cinquantina di euro di gas. Un w.e. con il gasolio non riesco a notare di quanto si è spostata la lancetta del serbatoio, quindi a parte la sicurezza di non dovere affannarmi a cercare le bombole, o doverle cambiare di notte come quando non avevo il duocontrol, sono tranquillo con un'autonomia che mi consente tutta la settimana di vacanza sulla neve. La stufa a gasolio (la mia è una 6d), all'acquisto cubava circa 1000€ in più, ad Agosto ho fatto le cime del trentino e quindi la sera stufa accesa o la moglie mi mandava a bivaccare fuori, quindi una bombola e mezzo l'avrei fatta andare come minimo. Sul mio ho messo una di quelle in vetroresina e mi dura in media 8-10 mesi per frigo e fuochi. Il massimo sarebbe poter gestire un doppio impianto, esempio gas+webasto o simili, ma posso assicurare che la truma D è silenziosissima senza quel fastidioso tichettio della pompa di pescaggio. Io sinceramente credo che non tornerò mai più indietro dopo avere riscontrato un comfort ed una tranquillità (perchè no) anche psicologica di avere sempre la possibilità di non rimanere mai al freddo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2021 alle 19:21:37Era quello che volevo valutare , il costo di una trasformazione, ho il camper che ha 8 mesi, non ho potuto scegliere nulla perché era uno opzionato dal concessionario e non si potevano fare modifiche , lo volevo velocemente.
900 euro di differenza è regalata, da prendere al volo, io per togliere quella a gas e mettere quella diesel ci ho lasciato quasi 4mila euro...ma quando mi metto una cosa in testa... Però, come giustamente suggerito mettereise possibile la Combi D+E che la volta che si sta in campeggio, casomai si scalda l acqua elettrico e senza accenderla, o quella botta di tepore al volo nelle mezze stagioni. Oppure se si avesse un guasto del bruciatore in viaggio (come capitato a me appena nuova e mi sono fatto un mese sulle isole Shetland facendo la doccia a 15° ) magari avere messo quella elettrica, la corrente sui marina non mancava mai. Nel prossimo camper la Hymer propone solo la D+E (in opzione oltre a quella a gas) e quindi sicuramente metto quella.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2021 alle 11:48:53Chiarisco meglio visto che sembra necessario...
Sottolineerei questa frase > Se sei molto itinerante secondo me non c'è niente di meglio del gasolio con la quale concordo, sul ti dimentichi del gas meno. > il gas... non proprio quasi ovunque. Nella mia esperienzaè stato più facile trovarmi senza corrente che senza gas. Aggiungo comunque che nell'installazione è possibile la possibilità di utilizzare le bombole, nel caso dovesse esaurirsi i bombolone.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2021 alle 22:10:26con solo frigo e cucina l anno scorso ho fatto 29 giorni con una bombola ma tenevo il frigo a 3/5 mentre quest anno per mia sbadataggine sono partito con frigo a 5/5 e labombola è finita attorno a 20 giorni circa.
Chiarisco meglio visto che sembra necessario... ..ti dimentichi del gas. Con una bombola da 10 Kg si passa il mese utilizzandolo per frigo trivalente e cucina. Io per il momento, non posso fare periodi di vacanze cosìlunghi, quindi quando parto metto una bombola piena e mi dimentico del gas perchè quando torno ne ho ancora. Normalmente mi porto una bombola, se ne volessi portare 2 potrei dimenticarmene per quasi 3 mesi o di più se saltuariamente decidessi di andare in area di sosta o in camping con corrente disponibile. ...il gas...non proprio. Sul camper precedente avevo la bombola ricaricabile. In Olanda ho fatto abbastanza fatica a trovare un distributore che mi riempisse la bombola perchè in tante località non avevano il GPL. Mentre il Gasolio lo si trova in tutti i distributori. Alla fine l'ho trovato, ma ho dovuto cercare con un po' di insistenza. Io abito a Padova e distributori di GPL ce ne sono, ma su 10 distributori che ci sono nella mia zona solo 2 hanno gpl. Questo intendo per non lo trovi dappertutto.
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In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2021 alle 20:01:29Tra la Combi D e la D+E non penso sia una grande differenza di costo, sicuramente non servità quasi mai ma la vedo come una opportunità di scorta per cavarsela in caso di guasto del bruciatore.
Anche io ricordavo cifre più alte, 900€ è allettante. Dipende comunque sempre da quanta libera vuoi fare, nel senso che una doppia batteria con stufa a gasolio non sarà come una doppia batteria a gas. La versione elettricainvece non mi alletta, spenderei quei soldi se abitassi in una nazione con un clima più rigido. > Non è che abbia usato notte e giorno la stufa, certo qualche notte ho lasciato imparato a 18 gradi, fuori faceva 4 +4 gradi di minima li fai con qualsiasi camper, ben diverso è avere -4 gradi di massima
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In risposta al messaggio di aniello59 del 08/09/2021 alle 17:50:28all estero è più facile mettere gasolio che mettere gas e poi il gasolio lo devi avere per forza per il motore
A questo punto potrei fare una buona considerazione su stufa combi gasolio e aggiungere una seconda batteria, il costo per una seconda batteria ? Aggiungere una a gasolio combi 6 d costa 900€. Grazie
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 10:22:35Corretta la tua osservazione.
Concordo, infatti come le vetture GPL viaggio con l'elenco dei distributori, così da andare a colpo sicuro. Però permettetemi questa provocazione (anche per curiosità personale): mi sembra più facile fare libera conil gas che con il gasolio. Con due bombole e una batteria 2/3 giorni di libera si fanno (bombolone e due batterie il doppio). Con la Truma D e una batteria (o due) quanti giorni si fanno di libera? Anche spostandosi ogni giorno per un'oretta o due, non si recupera abbastanza corrente.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2021 alle 10:56:08Stai scherzando?
Corretta la tua osservazione. Esperienza personale. Con la Combi D e una batteria da 100ah, non si copre una notte. Con due batterie da 100ah si copre a malapena una notte. Ho risolto installando una batteria al litio da100ah. Una notte si copre senza problemi. Non ho provato per un periodo piu' lungo. Il vantaggio della litio e' che, oltre ad accettare scariche piu' profonde, in un paio di ore di alternatore si ricarica.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2021 alle 10:56:08Mi sembra una risposta azzardata che con la Combi D e una batteria non copri una notte.
Corretta la tua osservazione. Esperienza personale. Con la Combi D e una batteria da 100ah, non si copre una notte. Con due batterie da 100ah si copre a malapena una notte. Ho risolto installando una batteria al litio da100ah. Una notte si copre senza problemi. Non ho provato per un periodo piu' lungo. Il vantaggio della litio e' che, oltre ad accettare scariche piu' profonde, in un paio di ore di alternatore si ricarica.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 10:22:35La combi D a regime non ha consumi di corrente dissimili da quella a gas, perchè una volta avviate l unico consumo di corrente è la ventilazione che è identica tra le due, quella D in piu ha il consumo dela pompetta ma ritengo veramente ininfluente.
Concordo, infatti come le vetture GPL viaggio con l'elenco dei distributori, così da andare a colpo sicuro. Però permettetemi questa provocazione (anche per curiosità personale): mi sembra più facile fare libera conil gas che con il gasolio. Con due bombole e una batteria 2/3 giorni di libera si fanno (bombolone e due batterie il doppio). Con la Truma D e una batteria (o due) quanti giorni si fanno di libera? Anche spostandosi ogni giorno per un'oretta o due, non si recupera abbastanza corrente.
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In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2021 alle 10:56:08Secondo me la tua batteria che avevi prima non era piu in efficenza oppure non era AGM.
Corretta la tua osservazione. Esperienza personale. Con la Combi D e una batteria da 100ah, non si copre una notte. Con due batterie da 100ah si copre a malapena una notte. Ho risolto installando una batteria al litio da100ah. Una notte si copre senza problemi. Non ho provato per un periodo piu' lungo. Il vantaggio della litio e' che, oltre ad accettare scariche piu' profonde, in un paio di ore di alternatore si ricarica.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2021 alle 11:38:08IZ4DJI permettimi ma io vorrei capire meglio la tua esperienza: "con una sola AGM efficente e ben carica" ci fai una notte?
Secondo me la tua batteria che avevi prima non era piu in efficenza oppure non era AGM. Certo che se chiudi tutto e quindi la stufa ogni mezzora si spegne e riavvia, si creano i problemi. Io con una sola AGM efficente eben carica, fermandomi alle 16, accendo la stufa e fino alla ripartenza il giorno dopo alle 9 , va senza problema. Prima avevo una BS da avviamento e in effetti con quella i problemi c'erano perchè a parità di carica una batteria da avviamento ha circa 1v in meno di tensione che una buona AGM e è una differenza enorme per la stufa.