Buonasera a tutti.
Non avendo trovato un thread dedicato alle presentazioni....lo faccio da qui parlando nel contempo del mio problema.
Mi chiamo Stefano, vivo e lavoro a Trento. Camperista dal 2002 e dal 2004 possessore con la mia famiglia di un MH Laika Ecovip 710 38.5 q.li.
Esercitando la professione di architetto mi trovo da un anno e mezzo ad utilizzare il camper come "baracca di cantiere" da quando ho iniziato la costruzione della mia nuova casa. Postazione ottimale per disegnare/verificare con il portatile, pranzare e docciarsi velocemente in caso di uscite dal cantiere per appuntamenti vari.
Il mezzo si è sempre comportato bene ...MA...sono purtroppo entrato anch'io nel girone dantesco delle vittime da scheda frigo!
In particolare della scheda elettronica del Dometic AES II RM 7505 135L (su camper nuovo del 2004).
Funzionamento a gas: ok
Funzionamento a 12V: spero ok....non posso testarlo in movimento perchè impedito ad uscire dal cantiere;
Funzionamento a 220V: da due gg non pervenuto.
Prove eseguite: a parte la pulizia del camino, del bruciatore, dell'ugello,....la verifica dell'accenditore ... tutte operazioni utili per l'uso a gas, ho provato ad estrarre la centralina inserita fra freezer e forno soprastante; staccati i cavi del 220V ho dato corrente dall'esterno e abbassando preventivamente il magnetotermico generale del mezzo. Risultato: il frigo raffredda.
Pertanto, avendo bypassato la centralina, sono arrivato alla conclusione che il problema dovrebbe risiedere nella citata centralina....che, tra l'altro, mostra anche una bruciatura (diodo scoppiato?).
L'elettricista nel mio cantiere mi ha fatto notare che la scheda è totalmente resinata e pertanto difficilmente manipolabile.
Chiedo quindi, cortesemente, un aiuto...magari tramite colui che, a quanto letto nelle scorse ore, risulta essere il Mahatma delle schede frigo (Scubidu).
Scusate la lunghezza del messaggio ma un minimo di presentazione ci voleva. (da partecipante attivo ad un forum di mezzi americani per oltre 10 anni :-) )
Tetowing