In risposta al messaggio di elidar del 28/09/2021 alle 21:00:26l'inverter contiene condensatori che al collegamento dei cavi fanno sì che si generi quello scintillio di cui parli.
Ciao a tutti…devo cambiare la batteria servizi, ma - andando a collegare il polo negativo (dopo aver già collegato il polo rosso positivo) - mi scoccano scintille dallo stesso. Ai poli della batteria arrivano 2 cavi(rosso e nero) di grossa sezione provenienti dall’inverter e due cavi (rosso con fusibile e nero) provenienti, presumo, dalla centralina della cellula : collego entrambi gli occhielli suddividendoli per colore alla vite dei poli della batteria, come da prassi. Il problema è appunto che, collegando il polo negativo, scoccano scintille e mi pare che sia a causa del cavo dell’inverter…che infatti emette un rumore tipo “lamento di un gatto”. Il Camper non è collegato alla 220V, ho staccato tutto con lo staccabatteria ed ho pure abbassato i due automatici che ci sono accanto alla scatola fusibili e caricabatteria. Dove sbaglio? Non vorrei forzare il collegamento e brinare qualche scheda elettronica. Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi… Dario
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2021 alle 21:08:43Ciao Laikone,
l'inverter contiene condensatori che al collegamento dei cavi fanno sì che si generi quello scintillio di cui parli. Ovviamente all'inverter in uscita non deve esserci collegato nulla e l'inverter deve essere spento. Setocchi un paio di volte con il cavo il polo della batteria ti accorgerai che lo scintillio diminuisce o addirittura sparisce, ciò significa che i condensatori si sono caricati. Qualora aspettassi molto tempo prima di ricollegare cavi lo scintillio ricomparirà. A meno che tu non abbia invertito dei cavi, ciò che descrivi è del tutto normale. Ricorda però, che il collegamento dei cavi va fatto con tutte le utenze spente.
In risposta al messaggio di elidar del 28/09/2021 alle 21:12:52grazie per i complimenti; altrettanto.
Ciao Laikone, non mi collegavo da un po’, è un piacere rileggerti. Le utenze sono spente (è tutto scollegato, inverter incluso) e sono 24 ore che ho mollato tutto lì per paura di far danni : questa sera ho riprovato e tac, ancora scintille. Mi consigli quindi di collegare comunque il polo negativo e “fregarmene” delle scintille? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2021 alle 22:07:48…sicuramente non ho invertito nulla perchè ho esclusivamente tolto la vecchia batteria per montare la nuova.
grazie per i complimenti; altrettanto. controlla bene prima di non aver invertito cavi, ma direi proprio che puoi stare tranquillo. Quando appoggi il cavo del negativo non farlo sfiorando il polo della batteria, ma vai in modo deciso. Vedrai che andrà tutto bene.
In risposta al messaggio di masivo del 29/09/2021 alle 08:45:11Ciao,
A me preoccupa il lamentio del gatto, che di solito avviene a batteria scarica o danneggiata, ma forse Laikone ne sa di più.... Ma non so che inverter hai....e nemmeno se hai caricato bene la BS. Le scintille avvengono quando si è titubanti nel collegare, bisogna essere decisi, e ovviamente essere certi dei cavi e poli da collegare.
In risposta al messaggio di elidar del 29/09/2021 alle 19:49:08Studiare un pochettino no ?
Grazie a tutti per aver risposto, ho appena finito di collegare anche il morsetto mancante (non badando alle scintille) ed ora è tutto a posto.
In risposta al messaggio di gduca del 29/09/2021 alle 19:12:52Scintilla si distacco no.
Confermo che lo scintillio in presenza di un inverter è normalissimo. Anche il lamento che senti (come lo chiami tu) è una reazione dell'inverter alla sua prima accensione. La prova del 9 la puoi fare se collegando l'inverterda solo ad una qualsiasi batteria che ti ritrovi sotto mano (quella di una tua macchina moto, antifurto ecc..) senti lo stesso lamento e vedi le stesse scintille. Ovviamente il tutto deve avvenire dopo un periodo di riposo, quando i condensatori dell'inverter si sono scaricati. Volevo però approfittare dell'apertura di questa discussione per confrontarmi con qualche possessore di batteria Litio. Ho sentito parlare di alcuni BMS che sono intervenuti, tagliando per qualche minuto l'erogazione della batteria litio, all'atto di collegare un inverter. Proprio quello scintillio verrebbe letto come un motivo di allarme per il BMS. A qualcuno è capitato?
In risposta al messaggio di elidar del 29/09/2021 alle 19:49:08perfetto, l'importante è tu abbia risolto.
Grazie a tutti per aver risposto, ho appena finito di collegare anche il morsetto mancante (non badando alle scintille) ed ora è tutto a posto.
In risposta al messaggio di elidar del 29/09/2021 alle 19:49:08Io però un tester lo avrei impegnato,