In risposta al messaggio di camperos del 13/09/2017 alle 12:52:46penso che Wingamm , Campertre , Marostica siano in grado , è che ti costa uno sproposito , devono fare il negativo solo per il tuo mezzo
ciao, domanda, che voi sappiate esiste un costruttore di camper che su richiesta ti può fare la scocca esterna in vetroresina (monoscocca) su disegno del cliente? costruttori di camper monoscocca: PapillonWingamm Campertre Aiesistem Camper Marostica Bimobil Wanner Camper Extreme costruttore di Bergamo (?) Top Group ArkDesign fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/09/2017 alle 20:37:35E se gli aggiungo che va omologata, i costi salgono ancora
penso che Wingamm , Campertre , Marostica siano in grado , è che ti costa uno sproposito , devono fare il negativo solo per il tuo mezzo
In risposta al messaggio di camperos del 14/09/2017 alle 00:26:19A mio avviso, ti sbagli. Quarantamila euro-trentamila euro=diecima euro e forse anche meno. Vlada
ho capito mi volete smontare ho calcolato spannometricamente, facendo differenze di prezzi tra i vari semintegrali e monoscocca sono giunto alla conclusione che la cellula vuota di un monoscocca costa circa 40.000 euro. se ci si sta entro il 30% in piu potrei andare avanti con il progetto, ci si potrebbe stare o secondo voi andiamo parecchio oltre? ciao
In risposta al messaggio di camperos del 14/09/2017 alle 00:26:19Se non hai in mente forme molto fuori dai classico sfruttando gli stampi esistenti che sono modulari/ fiancatata dx /fiancata sx /posteriore /mansarda con i taglia cuci ci si può sbizzarrire, il mio e nato da stampi di Menini che usa la top group, i costi che hai ipotizzato sono in linea con i costi attuali.
ho capito mi volete smontare ho calcolato spannometricamente, facendo differenze di prezzi tra i vari semintegrali e monoscocca sono giunto alla conclusione che la cellula vuota di un monoscocca costa circa 40.000 euro. se ci si sta entro il 30% in piu potrei andare avanti con il progetto, ci si potrebbe stare o secondo voi andiamo parecchio oltre? ciao
http://web.tiscali.it/xplorerba...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di inesperto del 14/09/2017 alle 09:51:52Sono del tuo stesso parere. Progettare ed allestire lo stampo per un monoscocca nuovo non so se bastano le cifre che hai indicato; farne un solo esemplare il costo rimane sull'unico esemplare; i costi degli stampi monoscocca dei Wingam, Aiesistem, Marostica, ecc. si spalmano su tutti i pezzi prodotti.
Forse sono io a non capire. Ma per fare un qualsiasi manufatto in plastica/ resina etc... occorre uno stampo. E gli stampi per un camper costano almeno 100-200000 euro se non di più. Se sono prototipi cioè fatti per resistere solo ad una prova almeno 50000 euro... Ma ripeto forse non capisco cosa si intenda fare la scocca esterna...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 10:52:23Oddio, l'anno scorso Bimobil aveva esposto uno spaccato della cellula, mica mi sembrava tanto diversa dalle altre tecnologie, il tuo ad esempio.
Ricordo i primi Aiesystem, un tunnel a U in VTR tagliabile a misura, sotto il pavimento e una chiusura dietro. Modulare e quindi economico come sistema, ma non so se siste piu. Una dittta che puo fare una cellula di altissimo livello, sicuramente meglio che una in VTR, è la BIMOBIL che puo farla personalizzata.
In risposta al messaggio di lalagunablu del 14/09/2017 alle 08:52:14non ho capito i tuoi calcoli probabilmente sbaglio,
A mio avviso, ti sbagli. Quarantamila euro-trentamila euro=diecima euro e forse anche meno. Vlada
In risposta al messaggio di camperos del 14/09/2017 alle 22:32:51Continuo a non capire... Le linee nere disegnate profilano di più il tetto che nell' originale ė diritto...ma a che scopo voler cambiare quella parte? E di nuovo cambiando la parte superiore si deve fare uno stampo....e gli stampi per plastiche di qualsiasi tipo costano le cifre sopramenzionate...
ecco cosa avrei in mente per le mie esigenze -max 6m, 6,2m -max passo ruota 3.80m -mai in nessun caso la dinette deve essere vanificata dai letti -fino a 4 posti letto, 2 sempre pronti -monoscocca all'occorrenza mega gavone,perlomeno in lunghezza questo è il camper che ho e da questo ragiono per le modifiche per un nuovo camper. oasi con letti a castello, notare l'altezza del camper e la modifica alla scocca che vorrei, linee in nero aggiuntive in alto prima foto, segue:
In risposta al messaggio di mtravel del 14/09/2017 alle 11:27:10Ricordo anch'io il camper monoscocca prototipo due anni fa a Parma. Aveva delle ottime soluzioni a volte anche semplici ma molto utili. Credo che non ne abbiano fatto nulla proprio perchè uno stampo nuovo deve essere ammortizzato in quattro/ cinque anni e se non hai numeri congrui di vendita il progetto non può andare avanti....
Oddio, l'anno scorso Bimobil aveva esposto uno spaccato della cellula, mica mi sembrava tanto diversa dalle altre tecnologie, il tuo ad esempio. Verissimo il discorso degli stampi. Tanto è vero che sono scomparsi quasi tutti,Aiesistem guarda caso poco dopo aver rinfrescato l'ulimo modello. Sparite AZ, Camper Monoscocca o Infinity che dir si voglia, AIE, EVM. Sparita anche la mitica scocca Barboni che (in teoria) potevate comprare e riempire come volevate. Un marchio che non ricordo, proprio a Parma, un paio di annii fa presentò un prototipo e poi non se ne seppe più nulla. Rimane Campertre, produzione artigianalissima ma buona sostanza anche personalizzabile negli interni, non credo nella scocca. In passato ho preso in considerazione Wingamm ma con quei prezzi quasi ci compro davvero un Bi Mobil. Gli esemplari prodotto non riescono a giustificare pesanti investimenti necessari. Da tener anche presente che se qualcosa cambia nelle meccaniche, punti di attacco ad esempio, devi rifare parte dello stampo. Qualche dubbio mi verrebbe per marchi che mettono un nuova davanti al vecchio nome, sintomo di qualche vicissitudine passata. Max p.s. Per la cronaca sono contentissimo proprietario di un monoscocca AIE del 2008 che sembra nuovo.
In risposta al messaggio di inesperto del 14/09/2017 alle 22:58:37l'originale non è diritta, la parte anteriore che contiene il letto basculante è piu alto, guarda bene
Ricordo anch'io il camper monoscocca prototipo due anni fa a Parma. Aveva delle ottime soluzioni a volte anche semplici ma molto utili. Credo che non ne abbiano fatto nulla proprio perchè uno stampo nuovo deve essere ammortizzato in quattro/ cinque anni e se non hai numeri congrui di vendita il progetto non può andare avanti....
In risposta al messaggio di mtravel del 14/09/2017 alle 11:27:10Io ho guardato bene e mi sono fatto spiegare come è cstruita la cellula Bimobil.
Oddio, l'anno scorso Bimobil aveva esposto uno spaccato della cellula, mica mi sembrava tanto diversa dalle altre tecnologie, il tuo ad esempio. Verissimo il discorso degli stampi. Tanto è vero che sono scomparsi quasi tutti,Aiesistem guarda caso poco dopo aver rinfrescato l'ulimo modello. Sparite AZ, Camper Monoscocca o Infinity che dir si voglia, AIE, EVM. Sparita anche la mitica scocca Barboni che (in teoria) potevate comprare e riempire come volevate. Un marchio che non ricordo, proprio a Parma, un paio di annii fa presentò un prototipo e poi non se ne seppe più nulla. Rimane Campertre, produzione artigianalissima ma buona sostanza anche personalizzabile negli interni, non credo nella scocca. In passato ho preso in considerazione Wingamm ma con quei prezzi quasi ci compro davvero un Bi Mobil. Gli esemplari prodotto non riescono a giustificare pesanti investimenti necessari. Da tener anche presente che se qualcosa cambia nelle meccaniche, punti di attacco ad esempio, devi rifare parte dello stampo. Qualche dubbio mi verrebbe per marchi che mettono un nuova davanti al vecchio nome, sintomo di qualche vicissitudine passata. Max p.s. Per la cronaca sono contentissimo proprietario di un monoscocca AIE del 2008 che sembra nuovo.
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In risposta al messaggio di camperos del 15/09/2017 alle 00:42:45diciamo funzionali....si guarda a solidità e non ai fronzoli. Poi per me gli interni sono fantastici, potessi averli così sul mio Hymer che è un po troppo ricercato.
si infatti quasi tutti patente C, saranno anche costruiti bene... ma che roba orrenda
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In risposta al messaggio di camperos del 14/09/2017 alle 22:32:51qua a BG c'è un allestitore che fa le cellule in monoscocca che dopo trentanni sembrano nuove tant è vero che molti dopo tot anni tolgono la cellula dal vecchio mezzo è la rimontano sul nuovo mezzo
ecco cosa avrei in mente per le mie esigenze -max 6m, 6,2m -max passo ruota 3.80m -mai in nessun caso la dinette deve essere vanificata dai letti -fino a 4 posti letto, 2 sempre pronti -monoscocca all'occorrenza mega gavone,perlomeno in lunghezza questo è il camper che ho e da questo ragiono per le modifiche per un nuovo camper. oasi con letti a castello, notare l'altezza del camper e la modifica alla scocca che vorrei, linee in nero aggiuntive in alto prima foto, segue: