CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scossa Elettrica!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 22/06/2015 alle: 18:43:28
Ciao a tutti, alla prima uscita in camper ho notato che si prendeva la scossa toccando qualsiasi parte metallica del mezzo stando con i piedi scalzi a terra! Solamente quando si è attaccati alla 220, con il generatore non succede!
L'ho portato a far vedere e mi ha aggiunto un filo di massa al frigo! Abbiamo fatto tutte le prove del caso e fino allo scorso week-end il fatto non si è più verificato!
Lo scorso week-end ormai non ci pensavamo più, per noi era risolto, invece quasi per caso si riprende la scossa alle stesse condizioni!
Secondo voi cosa devo controllare? ...e se mettessi un cavo che dal telaio "struscia" a terra tipo accessorio after-market in voga negli anni 80?
Grazie a tutti quanti sapranno aiutarci!
Ciao Fabio!!!
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 22/06/2015 alle: 21:31:40
In risposta al messaggio di pista74 del 22/06/2015 alle 18:43:28

Ciao a tutti, alla prima uscita in camper ho notato che si prendeva la scossa toccando qualsiasi parte metallica del mezzo stando con i piedi scalzi a terra! Solamente quando si è attaccati alla 220, con il generatore non
succede! L'ho portato a far vedere e mi ha aggiunto un filo di massa al frigo! Abbiamo fatto tutte le prove del caso e fino allo scorso week-end il fatto non si è più verificato! Lo scorso week-end ormai non ci pensavamo più, per noi era risolto, invece quasi per caso si riprende la scossa alle stesse condizioni! Secondo voi cosa devo controllare? ...e se mettessi un cavo che dal telaio struscia a terra tipo accessorio after-market in voga negli anni 80? Grazie a tutti quanti sapranno aiutarci! Ciao Fabio!!!
...

Anche a me succedeva per lo stesso motivo,solo un leggero pizzicorino,ma solo quando con la 220v collegata andavo a toccare i fascioni laterali che nel mio camper sono di alluminio.Dopo averci convissuto per parecchio tempo ho staccato la massa della resistenza 220v del frigo risolvendo la cosa,anche se in parte,di certo non smonto il frigo.
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:32:30
In risposta al messaggio di pista74 del 22/06/2015 alle 18:43:28

Ciao a tutti, alla prima uscita in camper ho notato che si prendeva la scossa toccando qualsiasi parte metallica del mezzo stando con i piedi scalzi a terra! Solamente quando si è attaccati alla 220, con il generatore non
succede! L'ho portato a far vedere e mi ha aggiunto un filo di massa al frigo! Abbiamo fatto tutte le prove del caso e fino allo scorso week-end il fatto non si è più verificato! Lo scorso week-end ormai non ci pensavamo più, per noi era risolto, invece quasi per caso si riprende la scossa alle stesse condizioni! Secondo voi cosa devo controllare? ...e se mettessi un cavo che dal telaio struscia a terra tipo accessorio after-market in voga negli anni 80? Grazie a tutti quanti sapranno aiutarci! Ciao Fabio!!!
...

Evidentemente hai una dispersione nella parte di impianto che è alimentata a 220V.
E mi sembra strano che non scatti il salvavita. comunque non dovrebbe essere difficile trovare la causa della dispersione, in quanto gli utilizzatori a 220V in un camper non sono molti. Prova a staccare un circuito per volta.

Un saluto a tutti
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:45:04
Grazie delle indicazioni! Anch'io ho i fascioni in alluminio ma li non prendo la scossa!!! Per il frigo invece mi era stato detto che non aveva la massa a terra e quindi e' stata aggiunta e da quel giorno non si è più verificato il problema. Penso anche ad un problema del filo elettrico! Comunque alla prima occasione faccio una prova con ogni singola utenza a 220 e vi aggiorno.

Ciao Fabio!!!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/06/2015 alle: 03:13:47
Ciao Fabio,

fai una prova che sembra stupida:
scollega il cavo di terra dalla prolunga che usi collegata alla rete elettrica.

A me è capitato che il problema era esterno al camper, e la fastidiosa scossa derivava da una dispersione che entrava dal cavo di terra.
Scollegata la terra è sparito il problema, e ho provveduto ad avvisare i gestori del campeggio del loro "splendido" impianto.

Se la messa a terra non è efficente, quasiasi dispersione sul cavo di terra della rete va ad "inquinare" tutti gli utenti connessi.

Il differenziale non interviene perchè non c'è squilibrio tra fase e neutro dell'alimentazione.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 23/06/2015 alle: 06:54:30
Quasi tutte le apparecchiature alimentate a 220 hanno un filtro anti-disturbo in ingresso, ecco quello di un normale PC:

Non c'è nessuna anomalia, semplicemente qualche filtro antidisturbo smaltisce a massa un po' di corrente, il filo verde che vedi in foto va ai condensatori blu collegati uno sulla fase e uno sul neutro (per i curiosi è un filtro a L doppio).

Il tuo problema è che il telaio del tuo camper non è collegato a terra e quindi devi trovare dov'è l'interuzione del filo giallo-verde.

Verifica prima di tutto se dove ti attacchi al 220 il conduttore di terra è efficiente, poi verifica bene il cavo di prolunga (SPERO sia a norme) e la presa a parete blu sul camper che DEVE avere il filo giallo-verde collegato al telaio del mezzo.

L'ipotesi di Alvaro la puoi verificare con un tester collegando un voltmetro in alternata tra la "presunta" terra sulla presa dove ti attacchi e i fili del 220.
Terra-fase deve segnare 220 volt, terra-neutro deve segnare ZERO volt.

Marco.

Modificato da Emme48 il 23/06/2015 alle 06:58:08
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/06/2015 alle: 08:01:16
Confermo quanto dice Marco.  Anche l'ipotesi di Alvaro è possibile, ma meno probabile.

Io controllerei per bene la continuità del filo di terra che deve essere collegato alla terra della colonnina.

Cosa indicativa, comunque, può essere il fatto che prendi la "scossa" solo collegato a certi impianti o meno. Se il caso è ricorrente solo ad un impianto significa che la terra di quello non va bene; altrimenti è colpa del tuo collegamento.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 30/06/2015 alle: 17:24:07
Aggiornamento:
la scossa "cresce", nel senso che la prendiamo anche sui fascioni, sulla bocca d'uscita della truma, insomma la situazione sta peggiorando e io non ci capisco niente!!!
Ho fatto un'altra prova su consiglio del tecnico che mi avrebbe dovuto sistemare il problema aggiungendo il filo di massa del frigo; ho collegato il camper alla 220, spento il frigo e provato a piedi scalzi: scossa sulla cornice della porta, sui fascioni ...insomma non cambia niente!!!
Ciao Fabio!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/07/2015 alle: 08:14:59
A suo tempo ti è stato consigliato di accertarti che il camper fosse collegato a terra, tramite il cavo di collegamento 220V. Hai controllato?

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 01/07/2015 alle: 08:25:54
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/07/2015 alle 08:14:59

A suo tempo ti è stato consigliato di accertarti che il camper fosse collegato a terra, tramite il cavo di collegamento 220V. Hai controllato? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Io mi sono perso, dalla centralina escono troppi fili e tutti uguali!!!!
Avevo preferito portarlo da un tecnico, ma evidentemente o il problema è difficile o lui ne sa poco più di me!!!!
Ciao Fabio!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/07/2015 alle: 15:18:27
Il collegamento del filo di terra è riconoscibile, poichè in genere di colore giallo-verde.

Innanzitutto accertati che il cavo di collegamento 220V sia effettivamente a TRE capi e che ci sia un filo di tale colore. Se  il cavo è conforme è necessario assicurarsi che la presa elettrica cui ti colleghi sia connessa a terra.

Non hai specificato se prendi corrente sempre o quando il camper è collegato ad un determinato impianto. Se c'è sempre la scossa significa che il camper non è collegato a terra, quindi il guasto va ricercato nella cellula e nel cavo di collegamento elettrico; se la scossa la prendi solo quando collegato ad un determinato impianto, la colpa potrebbe essere della presa cui sei connesso, che non ha lo scarico a terra.

16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 02/07/2015 alle: 18:33:31
  Ciao,ti manca la separazione a terra è importante,e vai sicuro.

Anto15 smiley
Gli amici sono come le stelle,non li vedi sempre MA SAI CHE ESISTONO.
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 03/07/2015 alle: 13:50:54
Aggiornamento dall'officina:
Dopo tre giorni di prove non riescono a capire il problema e non hanno mai preso la "scossa"!!!
Credo che andrò (Pontina permettendo di venerdì pomeriggio di luglio) a riprendere il camper e lo terrò così!!!!

Ringraziandovi del supporto ne approfitto per chiedere alche info:
Che cos'è la separazione a terra? Come faccio a riconoscerla?
I colori dei cavi sono Nero, Marrone e blu, non so se dipende dal fatto che è un mezzo francese, ma di fili rossi o gialli e verdi non ne abbiamo visto nemmeno uno. Infine ho preso un cavo d'alimentazione diverso e ho riscontrato lo stesso problema.

Ciao Fabio!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/07/2015 alle: 08:17:47
Se sei disponibile in una mattina di un giorno feriale, da programmare, posso dare un'occhiata io al tuo impianto. Se ho ben capito sei a Roma o nei dintorni; io sto a L'Aquila, quindi  la distanza non è eccessiva. Purtroppo la mia disponibilità temporale è sono nelle mattinate feriali e. comunque, debbo programmare la mia assenza dal lavoro.

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 06/07/2015 alle: 20:25:15
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/07/2015 alle 08:17:47

Se sei disponibile in una mattina di un giorno feriale, da programmare, posso dare un'occhiata io al tuo impianto. Se ho ben capito sei a Roma o nei dintorni; io sto a L'Aquila, quindi  la distanza non è eccessiva. Purtroppo
la mia disponibilità temporale è sono nelle mattinate feriali e. comunque, debbo programmare la mia assenza dal lavoro. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Grazie 1000, ma alla fine hanno trovato il problema, il condizionatore e il generatore non avevano la massa. Appena riesco posto le foto dei cavi che hanno sostituito!
Ciao Fabio!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/07/2015 alle: 08:37:42
Non mi sembra verosimile. Se prendi corrente dalla cellula o dal telaio del mezzo, significa che questo non è collegato a terra. Poco conta, se non ai fini della sicurezza, che un elemento di questa non abbia il collegamento equipotenziale.

Secondo me non hai risolto il problema.

Nel caso che tu hai esposto, avresti dovuto prender corrente toccando cellula e condizionatore o generatore

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 07/07/2015 alle: 10:16:21

Non c'entra nulla.
Il telaio del tuo mezzo non è collegato al filo terra, quello è il problema, ecco le possibili cause:
- La presa dove ti attacchi non ha il filo terra
- Il tuo cavo di prolunga è difettoso
- All'arrivo sulla spina a parete del camper (quella blu) il filo terra non è collegato al telaio del camper.

Non esistono altre possibilità al di fuori di queste tre, anche se per disgrazia un elettrodomestico "generasse la scossa" col collegamento corretto tra il telaio e il filo terra te non sentiresti assolutamnente nulla.

MArco.

Modificato da Emme48 il 07/07/2015 alle 11:10:29
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 07/07/2015 alle: 18:06:31
Non so che dire!!!
...forse mi hanno fregato! Cmq questo week-end abbiamo fatto tutte le prove del caso e la scossa non l'abbiamo mai più presa!
Di seguito le foto dei cavi che mi ha dato l'officina:

Ciao Fabio!!!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/07/2015 alle: 18:25:20
In risposta al messaggio di pista74 del 07/07/2015 alle 18:06:31

Non so che dire!!! ...forse mi hanno fregato! Cmq questo week-end abbiamo fatto tutte le prove del caso e la scossa non l'abbiamo mai più presa! Di seguito le foto dei cavi che mi ha dato l'officina:   Ciao Fabio!!!

Ciao Fabio,

se quei due cavi che vedo partivano dal generatore, e alimentavano il condizionatore, devi conservarli e mostrarli a chi ti ha fatto l'impianto. Sempre che tu lo conosca... se lo conosci ti devi inca77are!

Un generatore e un condizionatore sono soggetti ad elevati assorbimenti, collegare questi due oggetti intrecciando i cavi e isolarli con nastro isolante è da criminali. Un surriscaldamento della giunzione poteva mandare arrosto il tuo camper e chi ci stava dentro.

Non collegare la terra al telaio del mezzo è un'altra azione criminale (la scossa che prendevi), forse portare la terra sul telaio era un perditempo. Ma la tua salute e quella della tua famiglia è una sola!

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 07/07/2015 alle: 19:23:36
Purtroppo non so chi ha fatto il lavoro! Ma ci sono tanti piccoli particolari, piccoli si fa per dire, che avvalorano la tua tesi!
​
Ciao Fabio!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 07/07/2015 alle: 19:46:11

Non c'entra nulla quel cavo.
Te sentivi la scossa allacciandoti al 220 il che significa che il telaio del camper non era collegato al filo terra.

Se il telaio è collegato a terra non ci sarà nessuna differenza di potenziale tra il telaio e te che stai con i piedi per terra.
Il camper è isolato da terra tramite i pneumatici e quindi il collegamento telaio-terra DEVE avvenire attraverso un filo elettrico.

Sei sicuro al 100% che abbiano solo sostituito il cavo e magari non semplicemente ricollegato un filo di collegamento tra presa CEE a parete e telaio?

Marco.

Modificato da Emme48 il 07/07/2015 alle 20:06:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link