In risposta al messaggio di pista74 del 22/06/2015 alle 18:43:28
Ciao a tutti, alla prima uscita in camper ho notato che si prendeva la scossa toccando qualsiasi parte metallica del mezzo stando con i piedi scalzi a terra! Solamente quando si è attaccati alla 220, con il generatore nonsuccede! L'ho portato a far vedere e mi ha aggiunto un filo di massa al frigo! Abbiamo fatto tutte le prove del caso e fino allo scorso week-end il fatto non si è più verificato! Lo scorso week-end ormai non ci pensavamo più, per noi era risolto, invece quasi per caso si riprende la scossa alle stesse condizioni! Secondo voi cosa devo controllare? ...e se mettessi un cavo che dal telaio struscia a terra tipo accessorio after-market in voga negli anni 80? Grazie a tutti quanti sapranno aiutarci! Ciao Fabio!!!
Anche a me succedeva per lo stesso motivo,solo un leggero pizzicorino,ma solo quando con la 220v collegata andavo a toccare i fascioni laterali che nel mio camper sono di alluminio.Dopo averci convissuto per parecchio tempo ho staccato la massa della resistenza 220v del frigo risolvendo la cosa,anche se in parte,di certo non smonto il frigo.
In risposta al messaggio di pista74 del 22/06/2015 alle 18:43:28
Ciao a tutti, alla prima uscita in camper ho notato che si prendeva la scossa toccando qualsiasi parte metallica del mezzo stando con i piedi scalzi a terra! Solamente quando si è attaccati alla 220, con il generatore nonsuccede! L'ho portato a far vedere e mi ha aggiunto un filo di massa al frigo! Abbiamo fatto tutte le prove del caso e fino allo scorso week-end il fatto non si è più verificato! Lo scorso week-end ormai non ci pensavamo più, per noi era risolto, invece quasi per caso si riprende la scossa alle stesse condizioni! Secondo voi cosa devo controllare? ...e se mettessi un cavo che dal telaio struscia a terra tipo accessorio after-market in voga negli anni 80? Grazie a tutti quanti sapranno aiutarci! Ciao Fabio!!!
Evidentemente hai una dispersione nella parte di impianto che è alimentata a 220V.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/07/2015 alle 08:14:59
A suo tempo ti è stato consigliato di accertarti che il camper fosse collegato a terra, tramite il cavo di collegamento 220V. Hai controllato? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Io mi sono perso, dalla centralina escono troppi fili e tutti uguali!!!!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/07/2015 alle 08:17:47
Se sei disponibile in una mattina di un giorno feriale, da programmare, posso dare un'occhiata io al tuo impianto. Se ho ben capito sei a Roma o nei dintorni; io sto a L'Aquila, quindi la distanza non è eccessiva. Purtroppola mia disponibilità temporale è sono nelle mattinate feriali e. comunque, debbo programmare la mia assenza dal lavoro. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Grazie 1000, ma alla fine hanno trovato il problema, il condizionatore e il generatore non avevano la massa. Appena riesco posto le foto dei cavi che hanno sostituito!

In risposta al messaggio di pista74 del 07/07/2015 alle 18:06:31
Non so che dire!!! ...forse mi hanno fregato! Cmq questo week-end abbiamo fatto tutte le prove del caso e la scossa non l'abbiamo mai più presa! Di seguito le foto dei cavi che mi ha dato l'officina: Ciao Fabio!!!
Ciao Fabio,
alvaro IZ2MHT