In risposta al messaggio di El Nasone del 05/08/2018 alle 09:34:47Da quel che dici se hai misurato che la BS non si carica a motore acceso penso che non funzioni il parallelatore, che può essere una scatoletta a parte o un relè all'interno della centralina.
Buongiorno a tutti, mi scuso se non sono riuscito a trovare la sezione presentazioni, quindi mi presento qui: Sono Mirco, scrivo da Pisa e da un mesetto mi sono preso un furgonciotto (possl su base peugeot boxer 1998).Adesso, ho visto che l'impianto elettrico è stato un po' ammanaccato.. in pratica funge tutto ma non il frigorifero, facendo varie prove mi sono accorto che non esce più la 12v dal pannellino comandi (EBL 163), anche aprendolo ho constatato che sia il relais che il fusibile sono a posto, ma la 12v dallo slot che porta al frigo non esce..boh, in teoria dovrebbe erogare la corrente a motore acceso ma non cambia nulla. Mi sono reso conto, facendo molte prove, che tutta la parte abitativa è caricata sulla batteria servizi, che è ricericata da un pannello solare, ma allora dico, i cavi che arrivano dal motore e si infilano nel pannello che ci stanno a fare? I suddetti non caricano la batteria servizi e non alimentano il frigorifero, quindi non capisco. A questo punto ho optato per una scelta, cioè ho messo una seconda batteria servizi, l'ho attaccata tramite uno stacca batteria alla batteria motore(tramite i cavi che arrivavano dal motore e si infilavano nel pannellino), e tramite fusibile ed un secondo interruttore ci alimento solo il frigorifero, inoltre ho fatto in modo di poterla velocemente staccare e all'occorrenza poterla collegare all'altra batteria servizi, che non si sa mai. Fermo restando che in questo modo devo ricordarmi di mettere su off lo stacca batteria, senno se mi scordo frigo acceso e stacca batteria attaccato faccio fuori le batterie, secondo voi ho fatto la cosa giusta? La mia domanda più importante è, i cavi che partono dalla batteria motore e vanno ad alimentare la batteria che ho aggiunto nella cellula sono di 2,5 mm, sono pochi? rischio qualcosa? Grazie a tutti e scusate il pippone!
In risposta al messaggio di El Nasone del 05/08/2018 alle 09:34:47Perdonami la franchezza,
Buongiorno a tutti, mi scuso se non sono riuscito a trovare la sezione presentazioni, quindi mi presento qui: Sono Mirco, scrivo da Pisa e da un mesetto mi sono preso un furgonciotto (possl su base peugeot boxer 1998).Adesso, ho visto che l'impianto elettrico è stato un po' ammanaccato.. in pratica funge tutto ma non il frigorifero, facendo varie prove mi sono accorto che non esce più la 12v dal pannellino comandi (EBL 163), anche aprendolo ho constatato che sia il relais che il fusibile sono a posto, ma la 12v dallo slot che porta al frigo non esce..boh, in teoria dovrebbe erogare la corrente a motore acceso ma non cambia nulla. Mi sono reso conto, facendo molte prove, che tutta la parte abitativa è caricata sulla batteria servizi, che è ricericata da un pannello solare, ma allora dico, i cavi che arrivano dal motore e si infilano nel pannello che ci stanno a fare? I suddetti non caricano la batteria servizi e non alimentano il frigorifero, quindi non capisco. A questo punto ho optato per una scelta, cioè ho messo una seconda batteria servizi, l'ho attaccata tramite uno stacca batteria alla batteria motore(tramite i cavi che arrivavano dal motore e si infilavano nel pannellino), e tramite fusibile ed un secondo interruttore ci alimento solo il frigorifero, inoltre ho fatto in modo di poterla velocemente staccare e all'occorrenza poterla collegare all'altra batteria servizi, che non si sa mai. Fermo restando che in questo modo devo ricordarmi di mettere su off lo stacca batteria, senno se mi scordo frigo acceso e stacca batteria attaccato faccio fuori le batterie, secondo voi ho fatto la cosa giusta? La mia domanda più importante è, i cavi che partono dalla batteria motore e vanno ad alimentare la batteria che ho aggiunto nella cellula sono di 2,5 mm, sono pochi? rischio qualcosa? Grazie a tutti e scusate il pippone!
In risposta al messaggio di El Nasone del 06/08/2018 alle 12:05:36Non vivere le critiche come offensive, è che si ha a che fare con persone di tutti i tipi e non conoscendoti ho letto tra le righe "ho già fatto, ho tirato ad indovinare, ditemi se va bene".. cosa che è assolutamente da evitare, motivo per il quale ti ho scritto quanto sopra.
Anzitutto grazie per le risposte! Allora, forse mi sono spiegato male, scusate per le mancanze di terminologia tecnica... @Dekrakap: Con lo schema elettrico in mano dell'Ebl (il pannellino comandi) in pratica non esce propriola 12v dallo slot di uscita del frigorifero, il fusibile è a posto, il realis interno è a posto (controllato da elettrauto). Il fatto è che qualche simpatico probabilmente in passato ha sabotato qualche collegamento interno, è evidente anche dal fatto che molti colori dei cavi sono diversi da quelli riportati sullo schema tecnico. Posso fare anche delle foto ma non ci si capisce niente, ci sono 4 corrugati che arrivano dietro al pannello della centralina con diversi cavi morti e altri messi male, per questo volevo cambiarli e ripassarli nuovi direttamente. @Rob: Non sono un ammanaccone, non metto le mani dove non conosco ma ho buone nozioni di meccanica e esperienza su macchine e moto, sempre a livello amatoriale, ho chiesto solo consiglio in quanto non conosco l'assorbimento del frigo, infatti ancora non ho messo in funzione niente e volevo sentire prima un vostro parere. Comunque, i nuovi cavi che ho passato sono più grandi degli altri, ho sbagliato a scrivere 2,5 mm, sono molto più grossi, in pratica sono più grandi di 3 volte rispetto a quelli già esistenti, e sì, ci ho messo un fusibile da 15 ah, visto che il frigo ne richiede uno da 15 ah. Il tutto con capicorda adeguati crimpati nella maniera adeguata, isolati e fatti passare con attenzione evitando di schiacciarli in fase di rimontaggio. Non voglio dare fuoco al mio nè al tuo camper, tranquillo. Spero col tempo di avere il modo di farmi conoscere meglio, mi spiace molto essere preso per quello che non sono.
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 12:21:14Ci mancherebbe,
Non vivere le critiche come offensive, è che si ha a che fare con persone di tutti i tipi e non conoscendoti ho letto tra le righe ho già fatto, ho tirato ad indovinare, ditemi se va bene.. cosa che è assolutamente daevitare, motivo per il quale ti ho scritto quanto sopra. Tornando alle tue domande, prima di dirti se hai azzeccato la cosa dovresti scrivere la sezione dei cavi utilizzati (3 volte gli esistenti non vuol dire niente..) ed anche la lunghezza approssimativa degli stessi. Considera che i frigo trivalenti (se di questo si tratta) hanno una resistenza che deve essere alimentata in modo pressochè continuo e questa condizione tende a stressare cavi sottodimensionati e capicorda imperfetti, brucia i faston e squaglia la guaina dei cavi malmessi.. 15A di fusibile potrebbero essere pochi (a seconda della resistenza e della tensione potresti avere un carico fisso da 9 a 12A o oltre) e comunque il fusibile deve proteggere il conduttore per la tratta di competenza, poi l'utilizzatore ne avrà uno dedicato. Ti faccio un esempio, porti un cavo da 16mmq tra BM ed un punto X per il frigo, 4 metri. Quel cavo potrebbe reggere 50A e ci attacchi un frigo da 15max.. io ci metterei un fusibile da 30A in testa (lato batteria) poi nel punto X di giunzione al frigo proteggerei il frigo (e solo lui) con il fusibile da 15A, così facendo ho protetto tutto e potrò utilizzare il cavo fino ad X anche per alimentare altro all'occorrenza. Inoltre non ho affatto chiaro cosa avresti fatto con la seconda batteria, staccabatterie ed altro.. mi è sembrato un casino: puoi essere più preciso magari con uno schema, così magari vediamo tutti assieme se riusciamo ad esserti utili?
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 15:01:46Ciao Dekra,
Cosi facendo rischi 2 cose. Dimenticarti il parallelo e scaricare la BM a camper fermo e di mandare il frigo a 12v sempre a motore spento, cosa che non deve accadere. La BS che che hai attualmente a motore acceso si carica o no?
In risposta al messaggio di El Nasone del 06/08/2018 alle 15:10:45Usa lo schema a seguire, se usi invece del D+ un "sotto chiave" mettici un circuito di ritardo per evitare che il parallelo avvenga prima che il motore sia in moto, altrimenti rischi correnti da BS verso BM in fase di avviamento che potrebbero anche bruciare i cavi.
Ciao Dekra, Purtroppo come dicevo più su, qualcuno ha manomesso l'impianto originale, quindi la BS già presente non viene caricata dall'alternatore, come invece dovrebbe essere. In realtà come hai ben detto tu, il rischioè proprio quello, non appena riuscirò ad avere un po' di tempo dovrò far comandare l'accensione del frigo, solo a motore acceso, interponendo un relais comandato da una utenza sotto chiave, per queste ferie farò un cartello ben visibile con scritto spegni frigo sul portellone.
https://www.amazon.it/dp/B01A6G...
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 15:32:12MMhh, purtroppo credo di sì, perché il cavo positivo che porta corrente dalla BM alla centralina l'ho trovato ed effettivamente arriva la tensione regolare conn motore in moto (14,3V circa), ed era anche collegato alla centralina, però ahimé entra e non esce da nessuna parte, ho fatto svariati test col multimetro, in tutti gli slot possibili, compreso ovviamente quello che dovrebbe portare la corrente al frigorifero con motore acceso.
Secondo me non hanno manomesso nulla, semplicemente non hai più il D+che serve ad entrambe le cose che a te non funzionano. Cioè parallelo tra bm e bs e alimentazione frigo a 12v. appunto dico che con delle foto potevo capire qual'è il cavo del d+ e verificare se riceve 12v a motore acceso. Hai detto di avere degli schemi, giusto?
In risposta al messaggio di El Nasone del 06/08/2018 alle 16:06:59Non esce perchè:
MMhh, purtroppo credo di sì, perché il cavo positivo che porta corrente dalla BM alla centralina l'ho trovato ed effettivamente arriva la tensione regolare conn motore in moto (14,3V circa), ed era anche collegato allacentralina, però ahimé entra e non esce da nessuna parte, ho fatto svariati test col multimetro, in tutti gli slot possibili, compreso ovviamente quello che dovrebbe portare la corrente al frigorifero con motore acceso.
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 16:16:40Eccomi,
Non ti spieghi però a sufficienza... Quel cavo a tensione sia a monte spento che in moto? Ripeto: tira fuori schemi e foto stai creando un circuito parallelo quando magari è un relè o un filo staccato da qualche parte
In risposta al messaggio di El Nasone del 06/08/2018 alle 19:40:42La sezione cavi è buona, ma come ti è stato già detto è possibile che tu stia realizzando un clone di quanto esistente, non funzionante per la mancanza di tensione "pilota".
Eccomi, allora, allego lo schema della centralina, varie foto dei cablaggi e foto della sezione del cavo che ho utilizzato per il nuovo passaggio come sopra descritto: Lo staccabatteria utilizzato: Modello centralina:Morsettiera centralina: Cavi vari dietro centralina: Foto sezione cavo: Schema centralina: Si capisce qualcosa di più? Ps: L'elettrauto(persona che conosco da tempo) quando ha visto il tutto mi ha semplicemente detto che la miglior cosa sarebbe rifare tutti i cablaggi, visto che comunque non corrispondono.
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 01:19:38Buongiorno a tutti,
Il cavo che arriva al mammut 2, dovrebbe essere quello, verifica che a motore spento non abbia tensione e che la abbia di aver acceso e magari dato un colpo di gas. Se non ha mai tensione porta a seguirlo fino all'alternatore.
In risposta al messaggio di El Nasone del 07/08/2018 alle 09:27:27Perfetto, ora ci siamo: bravo
Buongiorno a tutti, quindi, stanotte ci ho fatto le 3 ma alla fine ne sono venuto a capo, ecco quanto riscontrato: Problema 1: Cavo verde (alternatore>centralina), anche a motore acceso non dava segni di vita, ho smontatomezza cabina per seguire il corrugato che lo conteneva e l'ho trovato bello schiacciato al telaio, col rischio di fare corto circuito. A quel punto l'ho seguito per tutta la corsa, per fortuna il resto del cavo era ok, quindi per adesso ho fatto una bella giunta saldandolo e mettendolo dove non resta schiacciato(tenete conto che lo avevano fatto passare proprio sotto lo scalino dove si monta nella cabina, assassini). Appena torno dalle ferie lo sostituisco completamente. Dopo quanto sopra, a motore acceso si legge un bel 14,2/14,3v in entrata alla centralina(slot 2), problema risolto, ed anche lo slot 4(frigo) in uscita fa registrare la medesima tensione. Però al frigo non arriva niente. A questo punto ho ripassato dei cavi volanti da centralina a frigorifero (di sezione adeguata, comunque maggiore degli esistenti) et voilà il frigo è partito! Probabilmente anche i cavi che portano al frigo sono interrotti da qualche parte, per adesso li stacco e li isolo come si deve, appena posso li toglierò del tutto. A questo punto, sistemazioni cavi a parte non devo fare altro, visto che il fusibile per il frigo (16ah) è già presente dentro la centralina. Quindi problemi risolti! Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 15:59:34Ciao,
Sono contento, in questi anni di assenza non mi sono rin*******ito :D Potrebbe esserci un fusibile a fine percorso, cioè in prossimità del frigo? Il fuse da se 16a nella centralina riceve corrente o manca già lì?