In risposta al messaggio di 07051986 del 27/05/2018 alle 18:38:40Ti serve proprio una seconda BS ? Forse meglio devolvere quella cifra per un secondo pannello solare?
Salve a tutti, scrivo perché sto ristrutturando un camper e prima di chiudere u lavori sto valutando la possibilità di installare una seconda BS ed un inverter. Grazie ai vostri interventi ho acquisito qualche nozionein più che mi ha portato degli interrogativi : Se la mia prima BS si trova nel cofano motore come installo la Seconda? L'inverter a che distanza massima consigliare di installarlo vista la mia unica BS. Grazie in anticipo a tutti Stefano
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2018 alle 23:37:33Concordo perfettamente. 300 W sono 25A. Ipotizziamo di utilizzarne 20/22 con tre metri di cavo (non credo ne occorrano di più qualunque posizione si collochi l'inverter) di 10 mm2. puoi dormire sonno tranquilli. Anche io penso che 6 mm2 sarebbero sufficienti ma tanto per la irrisoria differenza di costo vai sul sicuro.
Sicuramente un 300W è ancora gestibile bene. Dovrebbe avere un consumo di corrente di circa 25/30A come massimo, quindi correnti non elevate e che con del buon cavo di adeguata sezione si gestisce bene. Se la BS è nel cofanomotore, si potrebbe mettere l'inverter sotto al cruscotto davanti ai piedi del passeggero, se c'è posto, oppure attaccato alla base del sedile di guida (dipende da che lato è la BS) e quindi penso che con 4 o 5m di cavo come massimo ci arrivi. Penso che per quell uso dovrebbe essere sufficente anche un 2X6mm2 ma vado a spanne, quindi chiedi a chi sa calcolare con cognizione. Se si deve usare l'inverter per un PC o apparecchiature elettroniche ma anche per esempio un motore come un ventilatore, bisogna prenderne uno a onda sinusoidale pura (NON onda modificata) . Poi, per poterlo mettere dove si vuole, anche in posto scomodo, meglio prenderne uno con la accensione a distanza, poi si porta la 220 dove si vuole con il cavo collegato alla presa 220 in uscita, che quello non ha problemi di lunghezza. Per esempio il Dometic Sinepower 350W potrebbe essere quello che va bene nel caso in questione e è anche di ottima marca.