In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2023 alle 20:03:29In teoria il serbatoio delle grige dovrebbe essere più capiente del solo serbatoio di serie in cellula. Ma anche se cosi non fosse spesso mi è capitato (in Francia ad esempio) di aver possibilità di scaricare ma di non riuscire a ricaricare (rubinetti non funzionanti o senza filetto per poterci attaccare la gomma dell'acqua). In questi casi la doppia cisterna può far la differenza IMHO
Se non hai un secondo serbatoio di recupero, non ha nessun senso avere un doppio serbatoio di acqua
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2023 alle 20:35:21Ripristinarlo come il tubo di sfiato? Rimpiazzarlo con tubo più lungo e indirizzarlo dove? Scusa la domanda magari banale ma non ci capisco molto.. Più che altro sara difficile raggiungere lo sfiato senza smontare tutto.. Dal bocchettone d'ingresso essendo quasi allo stesso livello della tanica non potrebbe fuoriuscire dell'acqua pure da lì?
Sono camperista da 17 anni, nei due camper da me posseduti comprati usati, ho sempre trovato il doppio serbatoio, mai usati ho sempre trovato dove riempire , meno dove poter scaricare comunque, penso che il vecchio proprietarioabbia pasticciato o omesso qualche magagna, non ti resta che ripristinare il tubo di sfiato e riempire tutto il serbatoio per assicurarsi non ci siano crepe
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 08/08/2023 alle 20:56:26Il vecchio proprietario ha fatto na schifezza era meglio che ci metteva una tanica da 20 litri o due...nel gavone. Io leverei tutto non serve a niente è più il pensiero di fare danni che l'utilità vera, ecco perché ti ha detto di utilizzarla solo in emergenza...
Ripristinarlo come il tubo di sfiato? Rimpiazzarlo con tubo più lungo e indirizzarlo dove? Scusa la domanda magari banale ma non ci capisco molto.. Più che altro sara difficile raggiungere lo sfiato senza smontare tutto.. Dal bocchettone d'ingresso essendo quasi allo stesso livello della tanica non potrebbe fuoriuscire dell'acqua pure da lì?
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 08/08/2023 alle 19:42:24
Ciao a tutti. posseggo una seconda cisterna per le chiare (separata e non comunicante con quella in cellula) nel gavone passante sotto il pavimento (Laika Ecovip 3L) che non ho mai utilizzato perché: - l' ex proprietariom'ha espressamente raccomandato di utilizzarla SOLO in caso di emergenza (cosa che ho poi interpretato come monito - d'altronde che senso avrebbe usarla solo per emergenza) - è un po scomoda da riempire: l'acqua ritorna dal bocchettone di riempimento (immagino sia a causa della curva troppo secca del tubo dal bocchettone alla tanica o della scarsa pendenza della stessa) ma si risolve abbassando la pressione dell'acqua in ingresso -il tubo di sfiato (e/o troppo pieno) e' annodato su se stesso e non porta da nessuna parte - allegò foto anche se è difficile vederlo - sulla cisterna è stata segnata una tacca a pennarello oltre alla quale temo di rischiare che vada acqua in tutto il gavone ( uscendo dal tubo di sfiato magari? ) Insomma ho una cisterna inutilizzata che mi piacerebbe usare (non solo a metà) e chiedo a voi consiglio su come farlo. Allegò immagini
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/08/2023 alle 22:07:57Il funzionamento da te descritto nel tuo caso non fa una piega.. Nel mio caso le pieghe sono più di una :)
Sono duro di comprendonio per cui non ho capito come sia questa installazione. Dovresti avere due bocchettoni per il riempimento e, se così fosse, il tubo di sfiato dell'aria dovrebbe essere compreso in questo accesso nelsenso che questo tubicino s carica aria nel bocchettone ed in caso di rigurgito di acqua per oscillazioni, l'acqua rientrerebbe nel serbatoio per la presenza del tappo. Nel mio caso ho il secondo serbatoio che si carica dallo scarico dell'originale con una valvola di intercettazione per evitarne il riempimento. Il tubicino di sfiato del secondo è collegato al tubicino di sfiato del primo serbatoio tramite un T. I prelievi dai due arriva ad una valvola a tre vie per cui posso scegliere da quale serbatoio prelevare. Per il doppio delle grigie, i due sono paralleli collegati fra loro dai due scarichi, con interposta un rubinetto per poterli svuotare con tubo quando lo scarico non è raggiungibile dalle saracinesche, cosa successami un paio di volte in Germania. Trovo utilissimo il secondo serbatoio, specialmente al mare da stanziale dove un carico/scarico ogni otto/nove giorni mi evita il continuo andirivieni con taniche, processione che vedo continuamente fare dagli altri camperisti che, nel 99.9% dei casi scaricano le grigie arbitrariamente sul posto. Giovanni
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/08/2023 alle 21:17:39Davvero sarebbe meglio levare tutto? Sarebbe un peccato.. :(
Il vecchio proprietario ha fatto na schifezza era meglio che ci metteva una tanica da 20 litri o due...nel gavone. Io leverei tutto non serve a niente è più il pensiero di fare danni che l'utilità vera, ecco perché ti ha detto di utilizzarla solo in emergenza...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2023 alle 07:19:10Ma io non ho mai scaricato a terra e non ho manco intenzione di farlo.. Scusate ma un conto è consigliare di rimuoverlo perche è irreparabile un altro è dire di levarlo perche si parte dal presupposto che poi si scaricherebbe a terra quando in realtà si dovrebbe partire dall'assunto che in terra non si scarica..
fai come ti hanno consigliato, togli tutto, è una schifezza, non ha senso avere 200 litri di acque chiare e 100 di recupero, questo ti invoglia a scaricare a terra
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 08/08/2023 alle 19:42:24A mio avviso potresti avere la valvola di non ritorno bloccata e poi dovresti migliorare il percorso sfiato.
Ciao a tutti. posseggo una seconda cisterna per le chiare (separata e non comunicante con quella in cellula) nel gavone passante sotto il pavimento (Laika Ecovip 3L) che non ho mai utilizzato perché: - l' ex proprietariom'ha espressamente raccomandato di utilizzarla SOLO in caso di emergenza (cosa che ho poi interpretato come monito - d'altronde che senso avrebbe usarla solo per emergenza) - è un po scomoda da riempire: l'acqua ritorna dal bocchettone di riempimento (immagino sia a causa della curva troppo secca del tubo dal bocchettone alla tanica o della scarsa pendenza della stessa) ma si risolve abbassando la pressione dell'acqua in ingresso -il tubo di sfiato (e/o troppo pieno) e' annodato su se stesso e non porta da nessuna parte - allegò foto anche se è difficile vederlo - sulla cisterna è stata segnata una tacca a pennarello oltre alla quale temo di rischiare che vada acqua in tutto il gavone ( uscendo dal tubo di sfiato magari? ) Insomma ho una cisterna inutilizzata che mi piacerebbe usare (non solo a metà) e chiedo a voi consiglio su come farlo. Allegò immagini
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2023 alle 07:19:10
fai come ti hanno consigliato, togli tutto, è una schifezza, non ha senso avere 200 litri di acque chiare e 100 di recupero, questo ti invoglia a scaricare a terra
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2023 alle 09:22:26
Buongiorno; personalmente penso che 2 serbatoi d acqua siano troppi ,se poi c'è solo un serbatoio x le acque grigie. tenga presente che se il camper ha la cassetta del wc normale, dopo 2 giorni bisogna scaricarla, e sipuò tranquillamente fare il pieno. quindi e inutile portarsi appresso 200 litri di acqua. in giugno sono stato in Sardegna 25 giorni e ogni 2,5 giorni al massimo entravo in area sosta e scarica o caricavo ,con il solo serbatoio di serie. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/08/2023 alle 09:38:47in questo camper cera, lo ho tolto e non ne sento la mancanza, con 120 litri d’acqua ne ho più che a sufficienza per una settimana, nautico 50 litri, recupero doccia altri 40 litri, recupero lavandini 80, quello che ho tolto, che tengo in garage e conteneva 70 litri, però ripeto, avendo una scorta superiore ai serbatoio di recupero invoglia a scaricare a terra, basta farci caso quando piove, alcuni hanno acqua sotto il camper, quelli scaricano a terra
Giorgio, tu pensi che due serbatoi siano troppi perché hai un solo serbatoio. Se ne avessi due potresti pensarla diversamente. Intanto con due serbatoi (due chiare e due grigie) ed anche due per le nere, saresti completamenteautonomo per sette/otto giorni anche in zone mal servite. Questo per i viaggi lunghi. Da stanziale è una comodità che non ha prezzo, niente problemi di taniche avanti ed indietro, scarico selvaggio delle grigie. Qui dove sono (area attrezzata) un giorno si e due no vado a scaricare la cassetta delle nere, i lunedì scarico le grigie e carico le chiare spostando il camper. Potrei farlo anche dopo dieci giorni ma non avendo i livelli del secondo serbatoio anticipo l'operazione. Stop. Non giudico chi ha aggeggi che io non ho perché sarei per forza schiavo della mia ignoranza sull'oggetto e non potrei essere obiettivo e portare l'esperienza sotto la sua reale utilità. Giovanni
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2023 alle 12:38:24
in questo camper cera, lo ho tolto e non ne sento la mancanza, con 120 litri d’acqua ne ho più che a sufficienza per una settimana, nautico 50 litri, recupero doccia altri 40 litri, recupero lavandini 80, quello che hotolto, che tengo in garage e conteneva 70 litri, però ripeto, avendo una scorta superiore ai serbatoio di recupero invoglia a scaricare a terra, basta farci caso quando piove, alcuni hanno acqua sotto il camper, quelli scaricano a terra
In risposta al messaggio di hotrod del 09/08/2023 alle 09:05:38La valvola gialla è per scaricare a terra. Non credo ci siano valvole di non ritorno. Quando voglio utilizzare il serbatoio supplementare ho il selettore in cellula nell'armadio sopra la stufa a fianco a quello per il serbatoio primario (unica cosa comoda e ben fatta..)
A mio avviso potresti avere la valvola di non ritorno bloccata e poi dovresti migliorare il percorso sfiato. La valvola in assenza di pressione la vedo inutile comunque. Ma tu non hai una valvola a 3 vie, quindi quando tiserve il serbatoio supplementare devi aprire il rubinetto giallo e prelevi? Giusto? Han fatto un impianto anomalo, il rubinetto giallo va all'impianto o al serbatoio, dalla faoto è difficile capire che accrocchio han montato.
In risposta al messaggio di dekracap del 09/08/2023 alle 15:07:30Purtroppo non riesco a vedere se ha un tappo alla sua estremità. Farebbe qualche differenza? So solo che tempo fa avevo provato a riempirlo direttamente dal tappo di ispezione e a una certa ha iniziato a fuoriuscire acqua presumevo dallo sfiato (dando per scontato che la tanica sia intatta)
Potrebbero scaricare con la cassetta del wc, e comunque per scaricare ci sono soluzioni come la tank da 40 litri, non vedo perché uno non dovrebbe avere un serbatoio delle grigie e 2 delle chiare, non è la soluzione ottimalema fattibile. Io ad esempio in questo appena preso sono in questa situazione, appena posso in inverno metterò il secondo delle grigie. Tornando in tema, lo sfiato oltre annodato, vedi se ha un tappo all'estremità?