In risposta al messaggio di Giovanni del 09/08/2023 alle 09:38:47Buonasera;
Giorgio, tu pensi che due serbatoi siano troppi perché hai un solo serbatoio. Se ne avessi due potresti pensarla diversamente. Intanto con due serbatoi (due chiare e due grigie) ed anche due per le nere, saresti completamenteautonomo per sette/otto giorni anche in zone mal servite. Questo per i viaggi lunghi. Da stanziale è una comodità che non ha prezzo, niente problemi di taniche avanti ed indietro, scarico selvaggio delle grigie. Qui dove sono (area attrezzata) un giorno si e due no vado a scaricare la cassetta delle nere, i lunedì scarico le grigie e carico le chiare spostando il camper. Potrei farlo anche dopo dieci giorni ma non avendo i livelli del secondo serbatoio anticipo l'operazione. Stop. Non giudico chi ha aggeggi che io non ho perché sarei per forza schiavo della mia ignoranza sull'oggetto e non potrei essere obiettivo e portare l'esperienza sotto la sua reale utilità. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/08/2023 alle 12:57:20come vedi ho ragione, basterebbe un secchio per le grigie, per questo preferisco i campeggi, almeno usando le strutture lo scarico selvaggio è meno praticato
Infatti, qui dove sono, c'è la processione a caricare con taniche il serbatoio delle chiare, qualcuno anche attrezzato con pompe elettriche e nessuno (eccetto due camper) che trasporta le grigie nello scarico previsto. Dimenticavo: COL è frequentato solo da bravissimi camperisti. Giovanni
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/08/2023 alle 18:59:46Buonasera;
come vedi ho ragione, basterebbe un secchio per le grigie, per questo preferisco i campeggi, almeno usando le strutture lo scarico selvaggio è meno praticato
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2023 alle 18:51:37Personalmente ripeto non ho mai scaricato in giro.. Cerco di fare libera più che posso.. Ho WC nautico quindi abbastanza capienza di nere. Qua in Provenza sto incontrando parecchie aree di scarico gratuite (non campeggi) in cui la fontana non funziona o non ha il filetto per attaccarci la gomma. In questo specifico caso la doppia cisterna sarebbe una sicurezza in più. A maggior ragione considerando che oltre a una seconda cisterna montata alla carlona ho il foro d'ispezione della principale siliconato quindi non posso nemmeno fare avanti e indietro con le taniche (che comunque riempio per sicurezza). Quindi credo sia molto soggettivo e dipenda dalle situazioni particolari. Detto questo. Cerchiamo di non andare off-topic ;-)
Buonasera; 1 io non giudico 2 ho solo espresso il mio punto di vista su queste cose. e dal 2004 che viaggio in camper e ho cambiato 3 camper è tutti con il serbatoio acqua di serie e non sono mai rimasto senza esopratutto non ho MAI scaricato in giro, xche ricordo che qualche fontanella x caricare acqua si può trovare, ma scaricare il discorso è diverso. 2 cisterne di acque bianche 2 cisterne x le grigie e magari 2 cassette del wc. x i viaggi lunghi servirebbero anche 1 serbatoi di gasolio, o qualche tanica in gavone. di solito più di 2 giorni non resto fermo in un posto, ma se devo rimanere uso i servizi che mi offre l area sosta non vado avanti e indietro con il camper. anche quest' anno uscendo dal parcheggio di is solinas, appena inizia il tratto erboso dopo il viale di pave un camperista di Germania si ferma a lato con le ruote sul erba. quando mi ha visto arrivare fingeva di fotografare con il telefonino i fenicotteri, peccato che erano a 200 metri forse, aveva fatto acqua nel parcheggio prima di partire, mentre noi eravamo al bar a bere un caffè. salutri Giorgio
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 09/08/2023 alle 21:41:45guarda che non si va off-topic, ho solo detto che se si hanno 500 litri d’acqua potabile e 100 di recupero, invoglia lo scarico selvaggio, tu hai un secondo serbatoio montato dal precedente proprietario, il serbatoio di recupero è quello originale non è stato messo più grande per sopperire al secondo serbatoio, a meno che tu non la beva ti ritroveresti con serbatoio recupero pieno e serbatoio acqua potabile metà, che fai? vai a scaricare nelle apposite strutture? tu forse si, c'è invece molta gente che non lo fà, scarica a terra, per questo ti ho detto di lasciare perdere, oltretutto dovresti rivedere quell’impianto, per quanto riguarda allacciamento ad un rubinetto senza filetto, esiste un’adattatore apposito, io lo ho, lo ho comperato da OBI, reparto giardinaggio
Personalmente ripeto non ho mai scaricato in giro.. Cerco di fare libera più che posso.. Ho WC nautico quindi abbastanza capienza di nere. Qua in Provenza sto incontrando parecchie aree di scarico gratuite (non campeggi)in cui la fontana non funziona o non ha il filetto per attaccarci la gomma. In questo specifico caso la doppia cisterna sarebbe una sicurezza in più. A maggior ragione considerando che oltre a una seconda cisterna montata alla carlona ho il foro d'ispezione della principale siliconato quindi non posso nemmeno fare avanti e indietro con le taniche (che comunque riempio per sicurezza). Quindi credo sia molto soggettivo e dipenda dalle situazioni particolari. Detto questo. Cerchiamo di non andare off-topic ;-)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2023 alle 05:43:01
guarda che non si va off-topic, ho solo detto che se si hanno 500 litri d’acqua potabile e 100 di recupero, invoglia lo scarico selvaggio, tu hai un secondo serbatoio montato dal precedente proprietario, il serbatoio direcupero è quello originale non è stato messo più grande per sopperire al secondo serbatoio, a meno che tu non la beva ti ritroveresti con serbatoio recupero pieno e serbatoio acqua potabile metà, che fai? vai a scaricare nelle apposite strutture? tu forse si, c'è invece molta gente che non lo fà, scarica a terra, per questo ti ho detto di lasciare perdere, oltretutto dovresti rivedere quell’impianto, per quanto riguarda allacciamento ad un rubinetto senza filetto, esiste un’adattatore apposito, io lo ho, lo ho comperato da OBI, reparto giardinaggio
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/08/2023 alle 08:16:30Nel caso in questione si sta parlando di uno che è in libera. Per cui spostare il camper non è un problema perché ogni 2 giorni è in movimento. Per cui l'unico problema è deviare il proprio percorso (magari di km) appositamente per trovare un carico perché nell'ultima piazzola di carico/scarico (in cui ha scaricato tutto) non c'era la fontana utilizzabile. Avere altri 50 litri in più utilizzabili esclusivamente in queste situazioni (vuol dire che negli altri casi ci si dimentica di averla ) possono far risparmiare km, benzina e noie.. Se poi devo a tutti costi rinunciare a ste comodità mi metterò l'anima in pace ;-)
È ovvio che il doppio serbatoio delle chiare DEVE essere abbinato al doppio delle grigie. Io ho un totale fi circa 225 di chiare contro circa 190 di grigie e finisco prima le chiare del completamento dei serbatoi dellegrigie. Resta il fatto, che può piacere o no, ma qui dove sono con altri forse 150 camper, c'è la processione a caricare manualmente il serbatoio delle chiare con taniche da 10-20 litri e solo due camperisti fanno il percorso inverso con le grigie. Siamo su prato e l'erba sotto i camper è bella verde. Personalmente un volta a settimana, ma sono arrivato anche a 10 giorni, in un quarto d'ora sposto il camper, scarico e carico al camper service, evitandomi i continui trasporti d'acqua. Giovanni
In risposta al messaggio di oigroig del 10/08/2023 alle 09:54:33
Buongiorno: personalmente penso che CERTE aggiunte nei camper non dovrebbero nemmeno essere contemplate. visto che i mezzi sono già al limite di peso. quella del doppio serbatoio delle acque è una di quelle,perchè uncamper e stato progettato x essere autonomo x 2/3 giorni in libera, poi serbatoi aggiuntivi,campi solari sul tetto, cisterne x il wc, portano a trovare soluzioni non proprio ecologiche. Chissà xche in inverno sui parcheggi delle piste da scii rigorosamente liberi dalla neve x permettere il parcheggio, dove sostano i camper sotto i mezzi c'è sempre ghiaccio,FORSE non batte il sole. ripeto che x 2/3 giorni si riesce a stare in libertà con le scorte idriche, il posto deve veramente meritare xche resti fermo più di 2 giorni, mai e poi mai mi fermerei x 5/6 giorni in libera su un posto, quindi dal momento che dopo 2 giorni mi sposto, nel occasione trovo un area sosta e scarico/carico,e come già scritto mi sistemo un pò, apro anche il tendalino visto che c'è nel camper. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/08/2023 alle 11:58:41purtroppo si, è stimolato a scaricare selvaggiamente per fare posto all’acqua che ha ancora nel serbatoio delle chiare
Va bene, hai ragione. Chi ha i doppi serbatoi è portato a scaricare selvaggiamente mentre chi ne ha uno solo può riempirlo continuamente senza mai scaricare. Giovanni
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2023 alle 18:24:20Sicuramente sarà il mio prossimo acquisto appena rientro. Grazie. Ha per caso un nome tecnico?
purtroppo si, è stimolato a scaricare selvaggiamente per fare posto all’acqua che ha ancora nel serbatoio delle chiare x giuliosacchi con l’adattatore che ti ho suggerito riesci a collegarti a qualsiasi tipo di rubinetto
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/08/2023 alle 10:29:06Ammazza Giovanni non ti fai mancare niente...
Beh, Giorgio, mi pare che giudichi e giudichi anche ad capocchiam non sapendo un cavolo dell'argomento, non avendo tu i doppi serbatoi e sei sicuro che chi non faccia come te sia uno stupido. Io ho doppi serbatoi, bombolone,doppie batterie, pannelli solari, ruota completa di scorta, tendalino, parabola automatica e non so quante altre comodità e, tu pensa che stupido sono stato quando ho acquistato questo camper, con tutto questo, con il tandem a pedalata assistita caricato, sono andato alla revisione: totale peso 33.80 qli sul massimo carico ammesso di 35 qli. Serbatoi acqua pieni e serbatoio gasolio da 100 litri pieno. Quindi sono stato previdente in fase di acquisto. Chi è il camperista che tu critichi pensando di essere tu nel giusto? Giovanni