In risposta al messaggio di canemorto del 25/08/2019 alle 15:16:39Innanzi tutto devi permettere al 2^ serbatoio di far uscire l'aria, dunque ci vuole un collegamento di sfiato che dal 2^ serbatoio si innesta sullo sfiato del 1^ o, se difficile raggiungerlo, anche sula parte alta del 1^.
Ciao a tutti, vorrei istallare il secondo serbatoio acque grigie, così da avere 200litri di scarico a fronte dei 200litri di chiare già presenti sul mio camper. Cerco consigli su come effettuare il montaggio, se cisono possibilità diverse e pregi e difetti e accorgimenti... qualche anno fa parlando con un altro camperista mi consigliava semplicemente di affiancare il secondo serbatoio e collegarlo con un tubo nella parte piu bassa del serbatoio con quello esistente così che i due serbatoio si riempiano insieme e si possano svuotare con la stessa valvola già presente sul serbatoio esistente e non necessitando di ulteriori sensori x i livelli. Con questo intervento vorrei anche automatizzare la valvola di scarico che ora è azionata dalla classica leva che essendo posizionata sulla parte posteriore del mio camper, dove ho il portabici mi obbliga a contorsioni per azionarlo. grazie in anticipo a chi vorrà intervenire per darmi i suoi preziosi consigli. ciao
In risposta al messaggio di canemorto del 25/08/2019 alle 18:03:54Da considerare anche il PESO che si viene ad aggiungere in viaggio
Grazie Anasta! Leggevo su altro post il problema che si può verificare avendo i due serbatoi così collegati, in caso di serbatoi pieni o quasi se vai a percorrere una strada in pendenza il contenuto di un serbatoio si può andare a riversare nell'altro causando la fuoriuscita d'acqua dallo sfiato..
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/08/2019 alle 18:54:10Franco49tn, ho un camper molto leggero, mc louis lagna 411, con 200 litri di chiare e assetto completo vacanza lunga tutti a bordo sono nei limiti di peso, dovrei considerare solo il peso del serbatoio stesso che penso sia nell'ordine di qualche chilo, grazie comunque per l'avviso!
Da considerare anche il PESO che si viene ad aggiungere in viaggio Sarebbe opportuno viaggiare vuoti dopo aver scaricato e con soli 20 lt di bianche. io uso da 30 anni il pedalino che fa risparmiare il 70% circa di acqua e comanda la pompa solo se premuto ed è una garanzia anti bambini troppo giocherelloni- con un interruttore tutto torna come di serie