In risposta al messaggio di ecostar del 26/09/2017 alle 22:50:26Ciao Mario,
per il secumotion sono sempre 10 anni dalla data di scadenza stampigliata sul dispositivo, idem anche per il duocontrol , lo scambiatore automatico duocomfort non ha scadenza , il secumotion è fuori produzione sostituito dal duocontrol - duocontrol cs e monocontrol mario
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2017 alle 00:05:18Ciao Mario
giusto ma devi sostituirlo con il duocontrol cs + la copia di tubi flessibili con valvola di blocco gas Truma , preciso che con il duocontrol cs e valvole di blocco gas durante il viaggio puoi viaggiare con una sola bombolaaperta al servizio della sola stufa combi e niente altro , tutte le altre utenze a gas devono essere chiuse tramite l'apposita valvola di chiusura gas mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jjleto11 del 27/09/2017 alle 07:50:35effettivamente quelle valvole nessuno le chiude ma legislativamente bisognerebbe chiuderle , come giustamente specificato da Tommaso con il duocontrol cs dovrai eliminare anche il duocomfort oppure utilizzare il monocontrol cs+ duocomfort , spenderai qualcosa in più ma anche io ti consiglio il duocontrol cs + kit tubi con valvole blocco gas
Ciao Mario grazie per le informazioni non pensavo di doverle chiuderle tutte fisicamente pensavo solo di non utilizzarle ... ottimo grazie Buona giornata
In risposta al messaggio di alexf del 27/09/2017 alle 15:13:34duomatic gran bel sistema di riduttore e scambiatore automatico che lavora in bassa pressione , a mio parere è il più sicuro e affidabile che Truma abbia commercializzato e non capisco perchè non lo replicano oppure brevettino un sistema analogo , quì lo dico e quì lo rinnego ma legislazione a parte io lo terrei ancora in funzione e sono certo che farebbe altri 13 anni senza alcun problema ma consapevole che secondo mamma legislazione andrebbe sostituito , se li trovi sostituisci i tubi flessibili , come tè credo che la stragrande maggioranza dei camperisti della vecchia generazione conoscano quel sistema e chi lo a utilizzato e lo sta ancora utilizzando raramente se ne disfa , io non ho detto e scritto nulla ma sai cosa farei
Nel mio camper è stato montato in origine il Duomatic Plus con indicatore interno e resistenze antighiaccio. Ora ha la bellezza di 13 anni e spesso mi viene voglia di sostituirlo con qualcosa di più sicuro (?) e moderno(?).Premesso che non credo di avere spazio a sufficienza per un facile montaggio del Duocontrol CS sono anche preoccupato dell'affidabilità di questo prodotto un quanto sento di diversi malfunzionamenti e sostituzioni a meno di non montare qnche i filtri. Il mio Duomatic funziona egregiamente bene da sempre ed ho dimenticato di averlo, inoltre già dal riduttore attaccato alla bombola ho il gas che esce in bassa pressione. Montando un sistema più moderno incorrerei anche ad una bella spesa considerando il riduttore/scambiatore, due filtri e 2 tubi ad altra pressione oltre a qualche staffa per il montaggio oltre al montaggio vero e proprio. Avendo anche un manometro in un riduttore controllo periodicamente eventuali cadute di pressione che, ad oggi, non si sono mai manifestate. Quasi quasi cambio solo i tubi in gomma e lascio tutto com'è, che mi dite? Mario??
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2017 alle 21:13:20Grazie Mario per la tua apprezzata risposta.
duomatic gran bel sistema di riduttore e scambiatore automatico che lavora in bassa pressione , a mio parere è il più sicuro e affidabile che Truma abbia commercializzato e non capisco perchè non lo replicano oppure brevettinoun sistema analogo , quì lo dico e quì lo rinnego ma legislazione a parte io lo terrei ancora in funzione e sono certo che farebbe altri 13 anni senza alcun problema ma consapevole che secondo mamma legislazione andrebbe sostituito , se li trovi sostituisci i tubi flessibili , come tè credo che la stragrande maggioranza dei camperisti della vecchia generazione conoscano quel sistema e chi lo a utilizzato e lo sta ancora utilizzando raramente se ne disfa , io non ho detto e scritto nulla ma sai cosa farei ciao mario