In risposta al messaggio di gmtere del 29/01/2023 alle 19:37:25dico che stai pensando giusto. Il segnale D+ lo puoi prendere in diversi punti, a partire dalla centralina SHAUDT (non ho schema sottomano sennò ti direi dove), oppure da un accessorio tipo frigo, comando chiusura antenna satellitare e.... come ultima spiaggia, direttamente dal segnale presente nel montante destro del mezzo (di fianco sedile passeggero). In quest'ultimo caso sarebbe un segnale negativo da trasformare in segnale positivo con modifica relè.
ciao a tutti, il mese scorso il motore camper (van Robeta, Citroen Jumper euro 6, BS litio 100ah, Centralina Schaudt EBL 211) si è spento. Diagnosi officina Citroen: saltato fusibile pompa diesel; allestitore aveva presosegnale D+ per attivare il Votronic da cavo di alimentazione pompa diesel. Hanno ripristinato impianto originario, staccando il cavo del booster che naturalmente non va più. Il concessionario è intervento collegando questo cavo a un positivo sottochiave e il booster ha ripreso a funzionare…, MA C'E' UN PROBLEMA: il booster ora si attiva quando accendo il quadro (e non quando accendo il motore), drenando 28/30A dalla batteria motore nei secondi necessari a attivare il preriscaldatore diesel, abbattendo inevitabilmente il voltaggio della batteria motore sotto i 12v. Sono ignorante in materia, ma immagino che questo operazione (togliere energia alla batteria motore quando ne ha più bisogno per avviare il motore) non sia normale e temo che possa danneggiare la BM. che dite? Gio, Lucy & Toby (GSP)
In risposta al messaggio di gduca del 29/01/2023 alle 20:19:01ciao gduca, lo hanno preso esattamente dal montante destro del mezzo (di fianco sedile passeggero), ma evidentemente non hanno fatto i collegamenti che dovevano…
dico che stai pensando giusto. Il segnale D+ lo puoi prendere in diversi punti, a partire dalla centralina SHAUDT (non ho schema sottomano sennò ti direi dove), oppure da un accessorio tipo frigo, comando chiusura antennasatellitare e.... come ultima spiaggia, direttamente dal segnale presente nel montante destro del mezzo (di fianco sedile passeggero). In quest'ultimo caso sarebbe un segnale negativo da trasformare in segnale positivo con modifica relè.
In risposta al messaggio di gmtere del 29/01/2023 alle 20:24:13come ti ho spiegato, sul montante destro c'è un segnale D+ che in realtà è un D- (io conosco bene il Ducato ma dovrebbe essere uguale al tuo Jumper). Questo segnale viene trasformato in D+ dalle centraline della cellula (es. CBE, Nordelettronica, Schaudt ecc..). La soluzione principe è andare a prendere il segnale dalla centralina della cellula, in seconda battuta in qualche accessorio che sfrutta questo segnale (es. frigo) oppure se non riesci in altro modo, devi trasformare il segnale originale del mezzo da negativo in positivo
ciao gduca, lo hanno preso esattamente dal montante destro del mezzo (di fianco sedile passeggero), ma evidentemente non hanno fatto i collegamenti che dovevano…
In risposta al messaggio di gduca del 29/01/2023 alle 20:51:35grazie, giro i tuoi post al conce. Il mezzo è ancora in garanzia e preferisco siano loro a sistemare la cosa.
come ti ho spiegato, sul montante destro c'è un segnale D+ che in realtà è un D- (io conosco bene il Ducato ma dovrebbe essere uguale al tuo Jumper). Questo segnale viene trasformato in D+ dalle centraline dellacellula (es. CBE, Nordelettronica, Schaudt ecc..). La soluzione principe è andare a prendere il segnale dalla centralina della cellula, in seconda battuta in qualche accessorio che sfrutta questo segnale (es. frigo) oppure se non riesci in altro modo, devi trasformare il segnale originale del mezzo da negativo in positivo
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2023 alle 23:12:47Grazie
Ho installato il booster uguale al tuo, su un HYMER, con centralina SCHAUDT, e puoi vedere dove ho preso il D+ Comunque il D+ lo trovi in vari punti, sulla centralina (fa chiudere il rele parallelatore all avviamento),sul frigo (commuta a 12v all avviamento), cicalino del gradino elettrico etc.... Visto che immagino che il booster sia nei presi della centralina, li è il posto piu comodo e anche quello piu corretto, secondo me.
In risposta al messaggio di gmtere del 31/01/2023 alle 12:25:40AGGIORNAMENTO/SOLUZIONE
Grazie purtroppo centralina sotto dimette, BS sotto sedile guida e votronic sotto sedile passeggero. Quindi il posto più vicino alla pompa diesel (dove arriva cavo giallo che è stato staccato) è il montante lato passeggero
In risposta al messaggio di gmtere del 08/10/2023 alle 09:58:27Dovresti andare ad insegnarlo al conce…..
AGGIORNAMENTO/SOLUZIONE il conce era intervenuto nuovamente inserendo un relè temporizzatore sul PIN 13 (12v sottochiave): Il DC-DC charger si attivava ora secondo il tempo impostato. Problema risolto? Certo che no! Durantele ferie scopro che il gradino elettrico non rientra all'accensione motore, ma rientra quando si attiva il DC-DC charger (anche il gradino era comandato dal relè temporizzatore). Siccome sono arrivato a ieri senza che il conce mi abbia offerto una soluzione, mi sono attivato diversamente. Grazie alla competente consulenza online di Emiliano C. (Camperistaturbolento), ho tolto intervento del conce (relè temporizzato) e - come suggerito anche su questo forum - inserito un relè normale (nella foto manca il fusibile da 5A che si inserire sopra il relè), prendendo al PIN 2 della morsettiera il D- Fiat/Citroen e trasformandolo di fatto con il 12v preso dal PIN 13 in un D+. Allego per gli interessati la descrizione FIAT della morsettiera a 15 PIN montante lato passeggero su cui abbiamo fatto l'intervento.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/10/2023 alle 10:53:37esatto, bastava prendere il D+ dal frigorifero, un filo lo fai passare ovunque nel camper
Dovresti andare ad insegnarlo al conce…..
In risposta al messaggio di Grinza del 08/10/2023 alle 10:53:37
Dovresti andare ad insegnarlo al conce…..