https://www.amazon.it/voltmetro...
.https://www.cbe.it/bds-150/
potrò installarlo senza problemi?In risposta al messaggio di AndCom del 05/10/2020 alle 16:18:43
Salve a tutti, un quesito elettrico: Dopo aver trovato le batterie quasi a terra per aver lasciato in standby il decoder HD di Sky (quello vecchio bianco, per intenderci, sappiate che in sb consuma quasi 1A), oltre ovviamentea ricordarmi di scollegare quell'utenza, ho intenzione di approfittarne per acquistare un misuratore di corrente tipo shunt, come questo: ... . Lo shunt va montato direttamente tra il negativo della batteria e la massa comune, io lo monterei in parallelo ai due negativi delle due batterie e vorrei “fargli credere” di avere un unico accumulatore. Oltre ai dati immediati di tensione e carica/consumo di corrente, nel misuratore va impostata la capacità della batteria, e lui tiene il conto tra A in entrata ed uscita, cercando di dare un valore di carica residua (ok, ci sono svariati margini di errore, diciamo che spero sia più accurato di una misurazione estrapolata dalla tensione). Ma veniamo al dunque: avendo a bordo due batterie gestite dal “battery duo system BDS150” potrò installarlo senza problemi? Fossero in parallelo secco, andrei tranquillo, ma lo “attacca e stacca” tra una batteria e l’altra, del selettore, potrebbe dare noia? Non mi viene in mente nessun possibile problema, ma se possibile approfitterei anche dei vostri suggerimenti/esperienze. Grazie mille!
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2020 alle 14:37:08Grazie dei consigli.
Hai scritto: Per lo shunt: adesso ho tutti i negativi che vanno ad una morsettiera sotto il sedile passeggero; nello schema qui sotto al morsetto B- metto i due cavi al negativo delle batterie, mentre al P- la morsettieraesistente con TUTTI gli altri negativi. Al punto P- devi mettere anche un efficace collegamento alla massa del veicolo perché dei dispositivi potrebbero essere stati installati portando solo il positivo e collegando il rispettivo negativo ad un punto di massa del veicolo e non fino al negativo della batteria. Questo, poi, è importante nel momento in cui metti in moto il motore allorché vengono messe in parallelo la batteria motore e la batteria servizi, altrimenti potrebbero succedere cose molto strane. I 12 volt della batteria motore devono essere allo stesso potenziale dei 12 volt della batteria servizi e questo può avvenire solo con le masse in comune. Giovanni