In risposta al messaggio di peo63 del 30/12/2019 alle 20:58:16ma dove siete finiti ? pensate solo al cenone e mi lasciate con questo dubbio ? ?
buonasera,ho un dubbio riguardo al caricamento delle batterie agm,mi spiego,devo mettere il selettore in modalità piombo acido o piombo gel ? per sette anni è stato in modalità piombo gel e con le vecchie nds non ho mai avuto problemi,ora le ho sostituite e non sono sicuro che sia la selezione giusta. marco
In risposta al messaggio di peo63 del 31/12/2019 alle 19:19:26. ho anch'io quella centralina...se la batteria non è gel lascia il selettore dove è.. dove è adesso...la mia è agm a scarica lenta, ma non è gel..buon anno..
ma dove siete finiti ? pensate solo al cenone e mi lasciate con questo dubbio ? ? buon anno a tutti
In risposta al messaggio di eccomi del 31/12/2019 alle 19:31:12
. ho anch'io quella centralina...se la batteria non è gel lascia il selettore dove è.. dove è adesso...la mia è agm a scarica lenta, ma non è gel..buon anno..
In risposta al messaggio di massimo2020 del 01/01/2020 alle 23:02:30Selezionare gel in quanto i valori di ricarica sono più simili a quelli per le agm.
La Schaudt suggerisce di tenere il selettore su Gel anche con batterie AGM. Per questo caricabatterie la differenza di carica tra Piombo e Gel è solo nel tempo di equalizzazione che è di 8 ore in gel contro 1 ora in piombo. Vedi schema nel manuale.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 01/01/2020 alle 23:02:30Ho da poco sostituito la batteria al piombo con una AGM VARTA Professional 95Ah, io ho lasciato su Piombo. Dici che è meglio che metta su GEL?
La Schaudt suggerisce di tenere il selettore su Gel anche con batterie AGM. Per questo caricabatterie la differenza di carica tra Piombo e Gel è solo nel tempo di equalizzazione che è di 8 ore in gel contro 1 ora in piombo. Vedi schema nel manuale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2020 alle 13:56:01La mia affermazione è derivata da quanto mi ha detto il sig. Decaro
Ho da poco sostituito la batteria al piombo con una AGM VARTA Professional 95Ah, io ho lasciato su Piombo. Dici che è meglio che metta su GEL? La differenza si vede qua: le tensioni sono sempre le stesse in entrambii casi, varia solo la fase Uo che per piombo è 1 ora e per GEL 8 ore. Sicuramente si ha una carica piu profonda, basta che non solleciti troppo la batteria. Ovviamente solo per carica a 220 perchè in marcia penso non cambi nulla.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/01/2020 alle 15:37:07La mia esperienza coi tre Hymer e stesso concessionario è la seguente:
Con i miei due camper Hymer ho conosciuto 3 concessionari e avendo batterie AGM NDS a scarica lenta mi hanno sempre detto di lasciare il selettore su Piombo.
In risposta al messaggio di kind of blue del 14/01/2020 alle 17:45:57Pierluigi alle volte sbagliando si impara
La mia esperienza coi tre Hymer e stesso concessionario è la seguente: 1° batteria GEL selettore su GEL 2° batteria AGM selettore su GEL 3° (attuale) batteria AGM selettore su PB Giusto per non sbagliare le hanno provate tutte Ciao ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/01/2020 alle 17:23:36Si, con il booster vedo 14,1 ma ci guardo quando parto, poi casomai dopo ora potrebbe anche calare ma non sto sempre con il tester in mano.
La mia affermazione è derivata da quanto mi ha detto il sig. Decaro Ho provato l'opzione PB ma mi ha dato l'idea che la batteria partisse da un livello di carica inferiore e quindi meno efficace. La batteria non sara piùsollecitata di quando viaggi per tante ore con l'alternatore che gli butta dentro altro che i 13,8 Naturalmente vale per il caricabatterie, la carica da alternatore normalmente non è cosi raffinata (forse la tua con il booster ora lo è)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/01/2020 alle 18:00:56Anch'io la sapevo così.
Pierluigi alle volte sbagliando si impara Le batterie AGM (absorb Glass Matt) sono delle mere batterie al piombo i cui l'elettrolita è assorbito dentro una matrice di fibre di vetro. Pertanto il selettore è giusto che sia su PB
www.iz4dji.it