In risposta al messaggio di Commodore64 del 27/08/2018 alle 22:55:28Grandi lavori di isolamento per impedire dispersione del calore.ma appunto a proposito DJ calore non leggo di aumento di flusso di aria calda in tale zona
Ciao a tutti, qual è il tipo di camper che meglio si adatta all'uso invernale, se la pianta prevede la semi dinette? Meglio un mh o un camper con cabina standard? C'è differenza nell'isolamento del pavimento di questedue diverse tipologie di vr? E' una domanda sensata? Vi spiego da dove deriva... Ormai da qualche anno sono possessore di un mansardato tedesco con doppio pavimento, pareti in styrofoam, stufa combi6, serbatoi coibentati e riscaldati ... quindi sulla carta di un mezzo adatto all'uso invernale. Però c'è la semi dinette, quindi i sedili della cabina ruotano e sono parte integrante della zona giorno (anche per motivi di spazio). Adotto tutti gli accorgimenti del caso (copertura esterna integrale, ricircolo, copri cruscotto, ...), e mi sono inventato anche una separazione in materiale isolante tra i sedili ed i vetri (una super tenda in multistrato, che separa tutta la zona in lamiera della cabina dalla cellula, girando tutto attorno ai sedili ed arrivando fino a terra). Però dal pavimento della cabina sale sempre un gran freddo! Quindi mi sono anche fatto il tappetino isolante sagomato che conta moltissimo se non fosse che ... da sotto i sedili il freddo continua ad entrare (tanto che stavo pensando di smontare i sedili per coibentare anche lì, ma ci passa l'impianto elettrico...). Dal momento che amo usare il camper sulla neve ho notato che, nonostante quanto sopra indicato, l'unico modo per non buttare gas resta comunque di separare completamente la cabina dalla cellula. Quindi il dubbio: ma il freddo sale dal pavimento della cabina anche nei mh? Questo perché, tra le altre cose, sto iniziando a pensare se cambiare mezzo ... e quindi il dubbio sarebbe anche sul tipo di vr sui cui orientarmi ... e mi sono convinto che gli mh non abbiano questo problema. Chissà se è vero?!?! Rimango in attesa dei vostri commenti, di cui vi ringrazio fin da ora! Buoni km!! Luca
In risposta al messaggio di Commodore64 del 27/08/2018 alle 22:55:28Adesso ho un MH ma ho avuto tutte le tipologie ma senza doppio pavimento.
Ciao a tutti, qual è il tipo di camper che meglio si adatta all'uso invernale, se la pianta prevede la semi dinette? Meglio un mh o un camper con cabina standard? C'è differenza nell'isolamento del pavimento di questedue diverse tipologie di vr? E' una domanda sensata? Vi spiego da dove deriva... Ormai da qualche anno sono possessore di un mansardato tedesco con doppio pavimento, pareti in styrofoam, stufa combi6, serbatoi coibentati e riscaldati ... quindi sulla carta di un mezzo adatto all'uso invernale. Però c'è la semi dinette, quindi i sedili della cabina ruotano e sono parte integrante della zona giorno (anche per motivi di spazio). Adotto tutti gli accorgimenti del caso (copertura esterna integrale, ricircolo, copri cruscotto, ...), e mi sono inventato anche una separazione in materiale isolante tra i sedili ed i vetri (una super tenda in multistrato, che separa tutta la zona in lamiera della cabina dalla cellula, girando tutto attorno ai sedili ed arrivando fino a terra). Però dal pavimento della cabina sale sempre un gran freddo! Quindi mi sono anche fatto il tappetino isolante sagomato che conta moltissimo se non fosse che ... da sotto i sedili il freddo continua ad entrare (tanto che stavo pensando di smontare i sedili per coibentare anche lì, ma ci passa l'impianto elettrico...). Dal momento che amo usare il camper sulla neve ho notato che, nonostante quanto sopra indicato, l'unico modo per non buttare gas resta comunque di separare completamente la cabina dalla cellula. Quindi il dubbio: ma il freddo sale dal pavimento della cabina anche nei mh? Questo perché, tra le altre cose, sto iniziando a pensare se cambiare mezzo ... e quindi il dubbio sarebbe anche sul tipo di vr sui cui orientarmi ... e mi sono convinto che gli mh non abbiano questo problema. Chissà se è vero?!?! Rimango in attesa dei vostri commenti, di cui vi ringrazio fin da ora! Buoni km!! Luca
In risposta al messaggio di Commodore64 del 27/08/2018 alle 22:55:28La coibentazione del pavimento cabina devi farla da sotto, esternamente: solo così ottieni il massimo beneficio.
Ciao a tutti, qual è il tipo di camper che meglio si adatta all'uso invernale, se la pianta prevede la semi dinette? Meglio un mh o un camper con cabina standard? C'è differenza nell'isolamento del pavimento di questedue diverse tipologie di vr? E' una domanda sensata? Vi spiego da dove deriva... Ormai da qualche anno sono possessore di un mansardato tedesco con doppio pavimento, pareti in styrofoam, stufa combi6, serbatoi coibentati e riscaldati ... quindi sulla carta di un mezzo adatto all'uso invernale. Però c'è la semi dinette, quindi i sedili della cabina ruotano e sono parte integrante della zona giorno (anche per motivi di spazio). Adotto tutti gli accorgimenti del caso (copertura esterna integrale, ricircolo, copri cruscotto, ...), e mi sono inventato anche una separazione in materiale isolante tra i sedili ed i vetri (una super tenda in multistrato, che separa tutta la zona in lamiera della cabina dalla cellula, girando tutto attorno ai sedili ed arrivando fino a terra). Però dal pavimento della cabina sale sempre un gran freddo! Quindi mi sono anche fatto il tappetino isolante sagomato che conta moltissimo se non fosse che ... da sotto i sedili il freddo continua ad entrare (tanto che stavo pensando di smontare i sedili per coibentare anche lì, ma ci passa l'impianto elettrico...). Dal momento che amo usare il camper sulla neve ho notato che, nonostante quanto sopra indicato, l'unico modo per non buttare gas resta comunque di separare completamente la cabina dalla cellula. Quindi il dubbio: ma il freddo sale dal pavimento della cabina anche nei mh? Questo perché, tra le altre cose, sto iniziando a pensare se cambiare mezzo ... e quindi il dubbio sarebbe anche sul tipo di vr sui cui orientarmi ... e mi sono convinto che gli mh non abbiano questo problema. Chissà se è vero?!?! Rimango in attesa dei vostri commenti, di cui vi ringrazio fin da ora! Buoni km!! Luca
In risposta al messaggio di Commodore64 del 27/08/2018 alle 22:55:28Ciao e grazie a tutti per le vostre risposte!
Ciao a tutti, qual è il tipo di camper che meglio si adatta all'uso invernale, se la pianta prevede la semi dinette? Meglio un mh o un camper con cabina standard? C'è differenza nell'isolamento del pavimento di questedue diverse tipologie di vr? E' una domanda sensata? Vi spiego da dove deriva... Ormai da qualche anno sono possessore di un mansardato tedesco con doppio pavimento, pareti in styrofoam, stufa combi6, serbatoi coibentati e riscaldati ... quindi sulla carta di un mezzo adatto all'uso invernale. Però c'è la semi dinette, quindi i sedili della cabina ruotano e sono parte integrante della zona giorno (anche per motivi di spazio). Adotto tutti gli accorgimenti del caso (copertura esterna integrale, ricircolo, copri cruscotto, ...), e mi sono inventato anche una separazione in materiale isolante tra i sedili ed i vetri (una super tenda in multistrato, che separa tutta la zona in lamiera della cabina dalla cellula, girando tutto attorno ai sedili ed arrivando fino a terra). Però dal pavimento della cabina sale sempre un gran freddo! Quindi mi sono anche fatto il tappetino isolante sagomato che conta moltissimo se non fosse che ... da sotto i sedili il freddo continua ad entrare (tanto che stavo pensando di smontare i sedili per coibentare anche lì, ma ci passa l'impianto elettrico...). Dal momento che amo usare il camper sulla neve ho notato che, nonostante quanto sopra indicato, l'unico modo per non buttare gas resta comunque di separare completamente la cabina dalla cellula. Quindi il dubbio: ma il freddo sale dal pavimento della cabina anche nei mh? Questo perché, tra le altre cose, sto iniziando a pensare se cambiare mezzo ... e quindi il dubbio sarebbe anche sul tipo di vr sui cui orientarmi ... e mi sono convinto che gli mh non abbiano questo problema. Chissà se è vero?!?! Rimango in attesa dei vostri commenti, di cui vi ringrazio fin da ora! Buoni km!! Luca
In risposta al messaggio di Commodore64 del 28/08/2018 alle 22:52:25Io ho utilizzato fimplite alluminata (un lato fortemente adesivo) da sotto (al meglio tra serbatoio e pavimento, coperto tutto il resto), tutte le giunzioni schiumate con "espansa" lasciando liberi solo gli scarichi acqua e condensa del telaio, rivestita la zona dello scarico con bandella metallica e isolante termico ad ulteriore protezione. All'interno della cabina ho creato un ulteriore "tappeto" usando una. gomma molto spessa e densa (quella per fare i pavimenti esterni per le piscine gonfiabili) che per il suo peso funge anche da ottimo isolante acustico, ho colmato lo spazio pavimento/sedili/pavimento con 6cm di polistirene creando uno scalino. Isolati anche gli sportelli (in lamiera) sempre con fimplite (smonti tutto lo sportello e lavori da dentro), rifatti i pannelli interni degli sportelli cabina aggiungendo un rivestimento in ecopelle permettendo così di aggiungere un materassino di isolante termico (lana di ceramica). Ho ridotto fortemente ogni passaggio tra esterno ed interno nello scatolato telaio salvo mantenere scarichi condensa.
Ciao e grazie a tutti per le vostre risposte! Provo di sintetizzare di seguito le mie considerazioni su quanto emerso. Da quanto capisco da Salito, una particolare importanza deve essere data alla canalizzazione, che ineffetti ritrovo sul mio mezzo attuale, avendo un bocchettone del riscaldamento che punta proprio alla cabina. Quello non è un problema. La cosa che vorrei migliorare, o capire se in altre tipologie di mezzo sia migliore, è l’isolamento del pavimento della cabina, che mi pare sia rimasto al momento l’unico punto debole (sotto ai sedili) del mio mezzo. Ottima la dritta di RobVision sull’isolare la cabina da sotto ma … io con le attività manuali sono proprio una capra … vedrò se qualcuno riuscirà ad aiutarmi. Che materiale potrei usare? Ho paura che sia un intervento al di là della mia portata. Intanto ho fatto come Sergione66 e devo dire che la differenza è notevole. Anch’io come Oldtractor sono stato senza problemi a -17 ma, amando fare sosta libera (soprattutto nei fine settimana), mi ruga non riuscire ad eliminare l’unica fonte di freddo che è rimasta, e che porta inevitabilmente ad un aumento nei consumi (di gas, ed elettrici per la ventilazione). Deduco dalle considerazioni di Grinza che probabilmente il MH potrebbe essere migliore rispetto ai mezzi con cabina standard ma quest’ultima rimane comunque la zona più fredda del mezzo. Questa idea mi è venuta poiché mi sono reso conto che a parità di mezzo, la semidinette è piuttosto penalizzante: un amico ha il mio stesso camper, ma invece del matrimoniale in coda e la semidinette, lui ha i letti a castello, con i divanetti contrapposti e la cabina separata. Sul suo camper in inverno ho avuto la netta impressione che ci fosse molto più caldo che sul mio, pur avendo lui il termostato impostato molto più in basso. Concordo ovviamente con Latrofa: marchio e costo fanno sicuramente la differenza. Io ho un Knaus con telaio alko che all’epoca era il top di gamma dei mansardati di tale marca, ed al momento sto valutando Knaus (serie Van I) e Hymer (serie Exis), poiché (nonostante i due marchi non siano esattamente paragonabili) rappresentando il limite massimo delle mie possibilità dovrebbero permettermi un buon utilizzo invernale e (aspetto non da poco) con una portata residua di tutto rispetto (così starei tranquillamente nelle 3,5 T). Guardando le schede tecniche di questi veicoli non ho però fatto caso alla presenza dei doppi vetri in cabina (che pensavo di risolvere con la copertura esterna … o almeno credo) e soprattutto del prolungamento del pavimento isolato fino alla cabina. Devo approfondire! Vista però la differenza di costo tra MH e semintegrale, volevo capire se sia fondata la mia convinzione che il primo sia meglio del secondo per l’uso invernale. Grato per gli spunti che vorrete darmi, ora che ho chiarito meglio l'ambito del mio ragionamento, auguro a tutti una buona serata e soprattutto Buoni KM! Luca
In risposta al messaggio di RobVision del 29/08/2018 alle 10:08:06Tutto questo lavoro!
Io ho utilizzato fimplite alluminata (un lato fortemente adesivo) da sotto (al meglio tra serbatoio e pavimento, coperto tutto il resto), tutte le giunzioni schiumate con espansa lasciando liberi solo gli scarichi acqua econdensa del telaio, rivestita la zona dello scarico con bandella metallica e isolante termico ad ulteriore protezione. All'interno della cabina ho creato un ulteriore tappeto usando una. gomma molto spessa e densa (quella per fare i pavimenti esterni per le piscine gonfiabili) che per il suo peso funge anche da ottimo isolante acustico, ho colmato lo spazio pavimento/sedili/pavimento con 6cm di polistirene creando uno scalino. Isolati anche gli sportelli (in lamiera) sempre con fimplite (smonti tutto lo sportello e lavori da dentro), rifatti i pannelli interni degli sportelli cabina aggiungendo un rivestimento in ecopelle permettendo così di aggiungere un materassino di isolante termico (lana di ceramica). Ho ridotto fortemente ogni passaggio tra esterno ed interno nello scatolato telaio salvo mantenere scarichi condensa. Fatto tutto questo, con copertura solo dei vetri la musica è totalmente cambiata, con integrale devo ancora provare.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2018 alle 21:24:53Tutto quel lavoro funziona anche in movimento, sia termicamente che acusticamente.
Tutto questo lavoro! Ma non era più semplice creare una bandella laterale, giro, giro, per tutto il camper, tale da impedire la circolazione dell'aria sotto, Anni 90, non c'erano i materiali isolanti di oggi, questo eraun ottimo espediente per soggiornare in alta montagna, non scordiamoci che le temperature di quegli anni non si sono più ripetute, Livigno-35. Roberto
In risposta al messaggio di eiger del 31/08/2018 alle 10:59:00Ciao, in effetti non ho mai avuto freddo neppure io, ma ho rilevato che con la disposizione del mio camper la dispersione termica è maggiore rispetto ai mezzi aventi i divanetti contrapposti e la cabina separabile. La qual cosa mi fa dire che il mio camper sia piuttosto "contraddittorio" visto che la cellula a mio avviso si comporta molto bene (forse grazie anche al doppio pavimento riscaldato) mentre il fatto di avere la semidinette lo penalizza tantissimo... e quindi mi pareva una fesseria dell'allestitore l'aver combinato le due cose...
Ho letto tutti gli interventi e sono un pò confuso,Provengo da un semintegrale Buerstner,ora ho un furgonato Font Vendome H300 con truma diesel,dopo due anni non ho avuto nessun problema,chiaramente la cabina è più freddama a Trepalle con - 24/25 una copertura esterna non ho avuto nessun problema,la sola parte più fredda di alcuni gradi risulta essere il bagno posto in coda e con una sola bocchetta dell'aria per il resto con la truma sul 4 di giorno sul 3 la notte ho sempre dormito benissimo senza aver freddo.
In risposta al messaggio di Commodore64 del 31/08/2018 alle 21:45:57Ho poca esperienza con i camper,sono solo 10 anni che viaggio con questi mezzi,credo che molto dipenda anche dalla fascia di prezzo del mezzo,posso solo consigliarti se fai vacanze invernali in aree o camping di sfruttare la corrente a disposizione mettendo un calorifero a olio tra i sedili in cabina,lo avevo sperimentato quando andavo a vedere gare di biathlon in Germania,oltre a tenerti più calda quella zona ti fà anche risparmiare gas,se ,come mi pare di aver capito sei orientato su un mezzo nuovo il mio consiglio è di sceglierne uno con il riscaldamento a gasolio,truma d,non sarai più dipendente dalla bombole dormirai sonni tranquilli oltre ad avere meno peso da portare.
Ciao, in effetti non ho mai avuto freddo neppure io, ma ho rilevato che con la disposizione del mio camper la dispersione termica è maggiore rispetto ai mezzi aventi i divanetti contrapposti e la cabina separabile. La qualcosa mi fa dire che il mio camper sia piuttosto contraddittorio visto che la cellula a mio avviso si comporta molto bene (forse grazie anche al doppio pavimento riscaldato) mentre il fatto di avere la semidinette lo penalizza tantissimo... e quindi mi pareva una fesseria dell'allestitore l'aver combinato le due cose... Nel mio caso l'inefficienza deriva dalla parte bassa della cabina e volevo capire se in altre tipologie di mezzi (mh) si presentasse lo stesso tipo di performance (che mi pare di capire rilevi anche tu, non so se dal pavimento), visto anche che sto iniziando a farmi tentare dall'idea di andare verso un mezzo nuovo. Mi ero convinto che i mh fossero meglio isolati anche nella parte bassa della cabina, ma ho capito che ero in torto. Ero altresì incuriosito dalle esperienze che gli altri amici di COL hanno fatto relativamente a tale tematica. Inoltre, poiché che mi piace la libera sulla neve, avrei voluto capire in che modo tendere alla minimizzazione dei consumi, di gas ma soprattutto elettrici (la ventilazione per portare in giro il calore abbatte abbastanza le riserve energetiche). Già ora con una bombola faccio circa 3 giorni, senza spegnere mai il riscaldamento, ma solo abbassandolo di giorno quando esco. Spero di aver chiarito le ragioni per le quali ho aperto questa discussione, e di aver rimosso un po' della confusione che non era mia intenzione generare! Grazie per la tua risposta e buoni km! Luca