In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/09/2017 alle 09:20:49Mansardato da 7 metri con webasto da 3900 e mai avuto problemi, testato anche a -22 e dentro si stava tranquillamente sopra i 20° volendo ma io cerco di non superarli mai
Avevo la truma 4 sullo Zefiro che poi ho venuto. (Circa 7.5 mt. ). Mi avevano assicurato che era sufficiente. Risultato: a 4 gradi esterni non riuscivo a superare i 19/20 interni.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/11/2017 alle 17:23:03Grazie Paolo,
Se la domanda è fatta per i 2 modelli specifici non ho risposte da dare. Se invece, nel quesito, c'è anche una richiesta di pareri su differenze tra i 2 tipi di veicolo, allora qualcosa lo aggiungo anch'io: Ho avuto unmansardato, sto girando con un semintegrale ed ho appena acquistato un integrale. Quando vendetti il mansardato per riduzione dell'equipaggio, ero decisamente orientato sul semintegrale, particolarmente dopo aver provato un integrale di qualità elevata. La guida del Motorhome infatti mi è sembrata subito troppo passiva, una guida da poltrona, insomma. Io, pur non ambendo a prestazioni velocisti che alla guida del camper, privilegio una posizione di guida più dinamica ed il semintegrale mi dava questa impressione. Così decisi di acquistare un semintegrale usato per provare e testare effettivamente se le mie impressioni erano fondate e giustificate. Nel frattempo, 2 anni circa, continuavo a sondare il mercato cercando soluzioni che mi permettessero di trovare quello che cercavo e cioè un mezzo corto (o meglio: non troppo lungo) abbastanza agile con 2 posti letto comodi e altri 2 anche meno comodi ma comunque abbastanza ampi (almeno 135-140 cm in larghezza) un bagno ed una doccia utilizzabili e un armadio degno di questo nome. Un living vivibile in 4-5 persone sedute comodamente a tavola. Alla fine pur esaminando tutti i semintegrali anche di gamma alta, non sono riuscito a trovare qualcosa che permettesse di avere quanto cercavo. Su questi allestimenti c'è sempre: o il basculante che finisce sulla dinette rendendola inservibile quando si dorme, e che normalmente copre la porta della cellula; una doccia o il bagno ridicoli, magari anche con artifizi mobili/girevoli, ma sempre un po' dei ripieghi. Oppure i 2 letti in più comunque poco agevoli da raggiungere o occupare. Salvo non salire a 7,5 metri dove allora tutto diventava più possibile. L'integrale permette invece di risparmiare circa mezzo metro in lunghezza ed avere maggiori comodità, soprattutto nel living non fosse altro perchè il matrimoniale nel basculante è sempre almeno 140 cm e finisce in cabina lasciando libero il living e la porta oltre a scendere normalmente molto più in basso di quanto permettano i semintegrali. Trovo le obiezioni di Tramy, equilibrate, sensate e corrette però: 1 la differenza di prezzo in fase di acquisto si recupera normalmente in fase di rivendita, quindi non è che il MH ti fa spendere di più, ti fa stare fuori con più soldi, ma quando lo si va a rivendere il maggior costo viene normalmente recuperato; 2 Il motorhome non risente, o meglio ne risente parzialmente, dell'invecchiamento della meccanica che non si vede in quanto è nascosta. Fatto sta che ci sono motorhome come meccaniche di 25 anni che vengono proposti a prezzi irraggiungibili per qualsiasi semintegrale dello stesso marchio ed anno di costruzione. 3 molte delle altre differenze a favore del semintegrale (ricambi, cristalli, manutenzione) sono normalmente assorbibili con una polizza assicurativa adeguata spendendo poco di più ( si parla di decine di euro/anno). 4 - il maggiore irraggiamento del parabrezza è un dato di fatto, va usata la copertura esterna il più possibile quando si è in sosta. Ovviamente, ha detto bene Tramy, ognuno dà un peso diverso ai pro ed ai contro delle soluzioni e quindi la scelta rimane soggettiva e personale ( e per fortuna dico io !). Buona disamina e buona scelta !
In risposta al messaggio di Tramy del 16/11/2017 alle 17:48:02se poi ci mettiamo anche gli stessi produttori di VR fanno e disfano modelli nell'arco di una stagione...
Grazie Paolo, concordo con te in parecchi punti sopratutto per il punto 2 mi trovo d' accordo anche per il punto 3, con una buona polizza puoi risolvere il problema, ma ahimè personalmente il problema lo vedo rapportatonel tempo. Un faro o il parabrezza di un ducato, lo trovi anche a distanza di anni magari da un demolitore, un parabrezza panoramico su misura per il tuo mezzo o il faro con disegno particolare del MH sarà più difficile da reperire, oltre ad un dispendio di tempo e...di soldi (anche se ultimamente alcuni produttori tendono a utilizzare componenti del modello di serie anche sul MH l' esempio è proprio il nevis che nel frontale monta gli stessi fari del ducato di serie). se poi ci mettiamo anche lgli stessi produttori di VR fanno e disfano modelli nell'arco di una stagione... sempre nel parere personale, e nel rispetto reciproco!! saluti Giorgio
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/11/2017 alle 21:06:00Probabilmente ti sei perso la discussione dove il nostro collega Alexf ha qualche problema proprio con la casa costruttrice (credo) anche del tuo motorhome.
se poi ci mettiamo anche gli stessi produttori di VR fanno e disfano modelli nell'arco di una stagione... Concordo in parte. Se acquisti un Motorhome di livello medio-alto, avrai molti meno problemi e costi dei ricambi, compreso parabrezza, rispetto ai modelli economici. Saluti.
In risposta al messaggio di marob del 16/11/2017 alle 21:42:42Non so se è quella ma faccio copia incolla da "Marchi" - il collega "schnauzer" scrive:
Probabilmente ti sei perso la discussione dove il nostro collega Alexf ha qualche problema proprio con la casa costruttrice (credo) anche del tuo motorhome.
In risposta al messaggio di sandro4 45 del 17/11/2017 alle 15:59:38Io ho un C.I. da quasi due anni acquistato nuovo ma il letto basculante è perfettamente fermo e non ha nessun gioco sia in viaggio che naturalmente da fermo. Probabilmente le movimentazioni meccaniche ultimamente sono migliorate.
Uno svantaggio del sistema del letto basculante sul semintegrale è che essendoci gioco nelle guide, il letto non è per niente stabile e quando ci si gira a causa del gioco il letto si muove causando rumori fastidiosi. Ioho un camper con letto matrimoniale trasversale in coda a volume variabile, ma vedo che il meccanismo è lo stesso ed ogni volta devo inserire degli spessori per attutire questo gioco. Ciao Alessandro