In risposta al messaggio di mikkavale del 12/05/2017 alle 17:57:26
Ciao, una informazione: alcuni anni fa, in Francia, avevo visto un semintegrale molto filante con tetto a soffietto, disposizione interna simili furgone torno ma con dinette a U. molto basso ed aerodinamico, qualcuno ha idea del mezzo che poteva essere? grazie, Valerio Valerio
Probabilmente un ERIBA (cioè i mezzi Hymer fatti in Francia).
Solitamente li ho visti con cabina Renault Trafc, molto bassi e con un soffietto che si alza piatto di circa una trentina di cm.
penso che fosse fatto per chi aveva un garage a altezza limitata.
Recentemente la Hymer ha ripreso l'idea del soffietto sul semintegrale, offrendolo come opzione sui Hymer Van anche se con un concetto differente.
infatti in tal caso si tratta di un normalissimo semintegrale compatto a due posti, ma sopra al tetto vengono ricavati altri due posti in un ampio matrimoniale nel soffietto. Però il soffietto è messo sopra al tetto e c'è solo la apertura tipo botola con scaletta per salire.
Ora lo stesso sistema la Hymer lo propone su tutti i suoi furgonati su Ducato
anche in tal caso è un normale furgonato a tutta altezza, con il tetto metallico e si sta in piedi bene anche con soffietto chiuso, come nel modello senza. Poi se serve si solleva e si ha un secondo grande matrimoniale "al piano di sopra".
c'è anche una canalizzazione mobile se serve riscaldare sopra
penso che in estate tutti si litigheranno il letto sopra
, che ha comunque una completa trapuntura termica opzionale anche per l'uso invernale
.