CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semintegrali 7 mt peso a pieno carico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 94
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 15:16:02
In risposta al messaggio di masivo del 12/05/2023 alle 15:05:38

Complimenti per avere il coraggio, raro nei camperisti, di lasciare a casa la ruota di scorta, ma spiegaci questa cosa: Questa modifica mi ha, inoltre permesso di avanzare verso l'asse posteriore (quindi riducendo lo sbalzo) Forse intendevi: riducendo i pesi a sbalzo?
Si, ovviamente ;)

PS: il coraggio, per me, è quello di sollevare un mezzo di 3,5 tonnellate e più con un semplice crick per sostituire un pneumatico. Sinceramente mi porto dietro delle bombolette fix&go per raggiungere il primo gommista e far fare a lui tutti i lavori. Nel caso di squarcio del pneumatico (per altro capitato una sola volta nella mia carriera di 32 anni di patente a causa di un marciapiedi preso per evitare un sinistro) chiamerò il soccorso stradale.
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 20:58:25
o o ma c'e ancora qualcuno che riesce a stare nei Fatidici 35 quintali ?

io sono convinto che il 95 % dei mezzi in circolazione sono fuori peso 

sarebbe ora che qualcuno a ROMA si decidesse ad allinearsi con le misure europee 

a portare tutti anche in Italia il limite massimo a 42 Ql

e non solo quando dobbiamo PAGARE perché ce lo impone l'Europa 

se dobbiamo adeguarci ci dobbiamo adeguare in tutti i sensi 

Grazie Valter-One

Valter-One
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 21:02:30
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 12/05/2023 alle 15:16:02

Si, ovviamente ;) PS: il coraggio, per me, è quello di sollevare un mezzo di 3,5 tonnellate e più con un semplice crick per sostituire un pneumatico. Sinceramente mi porto dietro delle bombolette fix&go per raggiungere
il primo gommista e far fare a lui tutti i lavori. Nel caso di squarcio del pneumatico (per altro capitato una sola volta nella mia carriera di 32 anni di patente a causa di un marciapiedi preso per evitare un sinistro) chiamerò il soccorso stradale.
...
concordo pienamente con te 

Compressore Fix&go +Stringhe  e vaiiii

ruota di scorta a casa  e facciamo lavorare anche i gommistilaughlaughlaughyes

Valter-one
Valter-One
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 21:32:53
In risposta al messaggio di valterone del 13/05/2023 alle 20:58:25

o o ma c'e ancora qualcuno che riesce a stare nei Fatidici 35 quintali ? io sono convinto che il 95 % dei mezzi in circolazione sono fuori peso  sarebbe ora che qualcuno a ROMA si decidesse ad allinearsi con le misure
europee  a portare tutti anche in Italia il limite massimo a 42 Ql e non solo quando dobbiamo PAGARE perché ce lo impone l'Europa  se dobbiamo adeguarci ci dobbiamo adeguare in tutti i sensi  Grazie Valter-One  
...
E perché mai?
Ammesso e non concesso che si possa guidare veicoli con la B oltre 35q, i camper in circolazione sovrappeso, sarebbero comunque fuori legge
Il problema non è la patente, con poco (sia economicamente, che intellettualmente) si fa la C1, il problema sono i camperisti 
Due gli scenari possibili con una normativa del. Genere
  1. I camper obesi dall'entrata in vigore diventerebbero tutti dei veicoli senza nessun valore
  2. I camperisti oltrepasserebbero i 42q comunque
Silvio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 09:16:51
In risposta al messaggio di valterone del 13/05/2023 alle 20:58:25

o o ma c'e ancora qualcuno che riesce a stare nei Fatidici 35 quintali ? io sono convinto che il 95 % dei mezzi in circolazione sono fuori peso  sarebbe ora che qualcuno a ROMA si decidesse ad allinearsi con le misure
europee  a portare tutti anche in Italia il limite massimo a 42 Ql e non solo quando dobbiamo PAGARE perché ce lo impone l'Europa  se dobbiamo adeguarci ci dobbiamo adeguare in tutti i sensi  Grazie Valter-One  
...
Ciao valterone.
"o o ma c'e ancora qualcuno che riesce a stare nei Fatidici 35 quintali ?"
Pochi, ma ci sono.
E' comunque solo una questione di volonta', entro certi limiti.
Ovviamente se si pretende di viaggiare in quattro - cinque - sei in un mansardato da 7 metri e mezzo diventa tecnicamente impossibile.
Viaggiare in camper non e' obbligatorio.
E se non vi sono le condizioni, bisogna rinunciare.
Con le nuove disposizioni in materia di responsabilita' in caso di incidente, e' da incoscienti circolare con veicoli fuori norma.
Per quanto mi risulta, il limite dei 3.500 chili vale in tutta Europa a parte per alcune patenti tedesche.
Mi pare che ci siano proposte per aumentare questo limite.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 09:24:21
sarebbe ora che qualcuno a ROMA si decidesse ad allinearsi con le misure europee 

a portare tutti anche in Italia il limite massimo a 42 Ql

e non solo quando dobbiamo PAGARE perché ce lo impone l'Europa 
se dobbiamo adeguarci ci dobbiamo adeguare in tutti i sensi 
Grazie Valter-One
"''"""'"'''
e quali sarrebbeto le norme europee dei 4200kg ?
intendi quelle germaniche per chi ha fatto la patente ante 1980 ? 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 09:38:29
In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2023 alle 09:16:51

Ciao valterone. o o ma c'e ancora qualcuno che riesce a stare nei Fatidici 35 quintali ? Pochi, ma ci sono. E' comunque solo una questione di volonta', entro certi limiti. Ovviamente se si pretende di viaggiare in quattro
- cinque - sei in un mansardato da 7 metri e mezzo diventa tecnicamente impossibile. Viaggiare in camper non e' obbligatorio. E se non vi sono le condizioni, bisogna rinunciare. Con le nuove disposizioni in materia di responsabilita' in caso di incidente, e' da incoscienti circolare con veicoli fuori norma. Per quanto mi risulta, il limite dei 3.500 chili vale in tutta Europa a parte per alcune patenti tedesche. Mi pare che ci siano proposte per aumentare questo limite.
...
"Per quanto mi risulta, il limite dei 3.500 chili vale in tutta Europa a parte per alcune patenti tedesche." 

No, il limite dei 3500 vale per tutti, alcuni tedeschi possono guidare veicoli oltre 3500kg con la patente B
Ma un veicolo immatricolato fino 3,5t, indipendentemente dalla patente con cui lo si guida, non deve pesare oltre 3,5t
E comunque, anche se domani mettessero la legge che si può guidare con la patente B, veicoli oltre le 3,5t, i camper in circolazione fuori peso continueranno ad essere fuori peso
Come già detto, il problema non è la patente(con poco si fa la C1) ma i camperisti che se ne frega o delle leggi
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 13:56:45
Ma appunto il problema non sono le patenti,  sono i mezzi, soprattutto quelli un po ' più datati,  costruiti con meccaniche e soluzioni di allestimento pesanti già di base. Qualcuno obbiettera' che la qualità pesa, che il mobilio era resistente e durevole ecc
I costruttori hanno poco investito su materiali con nuove tecnologie che coniugano resistenza e peso, soprattutto i medio bassi,  montando mobili stile discount.  Probabilmente questo inficiera' la durata nel tempo. 
Hanno così ottenuto mezzi da 7/7,5 mt sotto i 30 q nel famigerato ordine di marcia,  cosa impossibile qualche anno fa.
Aldo
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 16:32:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/05/2023 alle 13:56:45

Ma appunto il problema non sono le patenti,  sono i mezzi, soprattutto quelli un po ' più datati,  costruiti con meccaniche e soluzioni di allestimento pesanti già di base. Qualcuno obbiettera' che la qualità pesa, che
il mobilio era resistente e durevole ecc I costruttori hanno poco investito su materiali con nuove tecnologie che coniugano resistenza e peso, soprattutto i medio bassi,  montando mobili stile discount.  Probabilmente questo inficiera' la durata nel tempo.  Hanno così ottenuto mezzi da 7/7,5 mt sotto i 30 q nel famigerato ordine di marcia,  cosa impossibile qualche anno fa. Aldo
...
Sotto i 30 Qli non credo ci siano mezzi con mobili da Discount...
Perchè i mobili da Discount pesano..., guarda Hymer, ne parlo perchè lo possiedo, telaio Al-Ko leggero, pareti Alluminio-Pual-Alluminio, larghezza di 222 cm. invece di 235, già questo ti fa riflettere sul peso e sulle nuove tecnologie, inoltre i mobili sono costruiti con materiali leggeri, certo, la qualità la paghi, ma hai anche un ritorno...
Saluti.
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 18:54:35
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/05/2023 alle 16:32:00

Sotto i 30 Qli non credo ci siano mezzi con mobili da Discount... Perchè i mobili da Discount pesano..., guarda Hymer, ne parlo perchè lo possiedo, telaio Al-Ko leggero, pareti Alluminio-Pual-Alluminio, larghezza di 222
cm. invece di 235, già questo ti fa riflettere sul peso e sulle nuove tecnologie, inoltre i mobili sono costruiti con materiali leggeri, certo, la qualità la paghi, ma hai anche un ritorno... Saluti.
...
Credo che un camper come il mio Roller Team credo abbia i mobili vuoti, rimasi di sasso chiudendo la porta del bagno di un Modern Konfort in concessionaria,  per non parlare dei portelli garage,  neppure paragonabili,  i miei sembrano di cartone ...
Hymer costava esattamente il doppio,  ma mi dava tutta  un'altra impressione,  non che Roller non appaghi lo sguardo,  nel mio devo dire che non ho preso neppure freddo e il doppio pavimento è fruibile,  i serbatoi sono interni come le valvole,  insomma era qualità/ prezzo appetibile,  ora non più. 
Ma questa è un'altra storia. 
Hai ragione che la qualità si paga. 
Aldo 

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 20:49:36
Non si deve confondere qualità degli arredi con il peso, sono cose differenti, in casa o in taverna ci puoi mettere arredi di qualità, in un camper devi mettere leggerezza, e c' è un solo modo, devi usare multistrato in pioppo e tamburati con anima in cartone a nido d' ape, ricoperti da formiche o laminati leggeri....(credo che da più di 20 anni nessuno usi più i pesanti truciolari).
Quindi la qualità di un camper non si misura sugli arredi, ma sulla struttura cellula, spessori, materiali interni la pannellatura e sopratutto i sistemi di assemblaggio, di tutti i componenti interni, e non ultima l' accessoristica, stufa, ecc.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 09:15:36
In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2023 alle 20:49:36

Non si deve confondere qualità degli arredi con il peso, sono cose differenti, in casa o in taverna ci puoi mettere arredi di qualità, in un camper devi mettere leggerezza, e c' è un solo modo, devi usare multistrato in
pioppo e tamburati con anima in cartone a nido d' ape, ricoperti da formiche o laminati leggeri....(credo che da più di 20 anni nessuno usi più i pesanti truciolari). Quindi la qualità di un camper non si misura sugli arredi, ma sulla struttura cellula, spessori, materiali interni la pannellatura e sopratutto i sistemi di assemblaggio, di tutti i componenti interni, e non ultima l' accessoristica, stufa, ecc.
...
Io ho avuto occasione di rimanere un po' di tempo durante la consegna del mio Roller con a fianco un MH su telaio SLC,  quindi avevo la possibilità di aprire un portello garage di uno e dell' altro,  la differenza è lampante , c'è proprio una forza differente da usare per aprire e chiudere, non so se dipende dall' isolamento,  dal rivestimento,  dal materiale,  ma è diverso. 
stessa cosa per la porta di separazione del bagno la mia sarà 10 mm , capisco che non serve ...
Per la scocca anche li probabilmente c'è differenza sia come materiale che come assemblaggio, questa differenza non mi è stato ovviamente possibile appurare quanto sia differente.  
Quando leggo le prove o i test sia cartacei che video, nessuno fa un reale paragone con strumenti tra ad esempio medio, entry, top.
Che so Hymer, Niessman,  Laika,  Roller,  Etrusco,  igo. 
Prendi sei sette camper o li metti in camera climatica o li porti in montagna e fai una reale comparazione. Invece dai test sono tutti buoni...
Aldo
Mi scuso se ho divagato.. 
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 21:29:41
Salve, mi sono letto tutti i post e vorrei inserire la mia esperienza: Camper da 6.99 cm, fabbricante italiano rinomato ( almeno credo). Prima dell'acquisto fatto una comparazione e valutazione pesi di diversi camper ( sempre considerando le mie esigenze).
Tenendo conto che volevo: pannelli fotovoltaici per essere indipendente (almeno per 8 mesi all'anno), doppia batteria, 4 posti letto effettivi, motore sopra al limite minimo proposto dalla casa, serbatoi gasolio maggiorato per non dover fare il pieno ogni giorno,etc,  il peso minimo effettivo che mi risultava era almeno di 3700 Kg con due persone se in 3 o 4 altri 160-170 kg ( persone piu bagaglio)
Considerando che devo attraversare la Svizzera praticamente ad ogni viaggio ( abito sul confine italo elvetico) la cselta di avere un camper omologato a 4200Kg la ritengo obbligatoria ( o perlomeno molto consigliata).  Devo dire che in 6 anni mi hanno fermato solo un paio di volte, visto il libretto tanti saluti e auguri di buon viaggio.
Comunque pesato un paio di volte il camper alla pesa del consorzio agrario: con camper quasi vuoto circa 3400 kg. Se si aggiunge pieno di gasolio ( +60Kg da 40 a 120 litri), pieno di acqua (+ 100Kg) 3 persone a bordo (+ 140 per due persone oltre autista, mio figlio ormai pesa come me se non di più) extra bagaglio, due bici a pedalata assistista (25+25 kg), supero abbondantemente i 3500 kg.  Fatto patente C1 sia io che moglie e figlio(C) e viaggiamo tranqulli. Unici problemi: dover andare alla commissione medica per il rinnovo patente avendo superato i 65 anni e dover andare in motorizzazione per la revisione veicolo ogni due anni.
Con un camper di 7 o piu mt se si viaggia in quattro è difficile rimanere sotto i 3500kg ( incontrato un conoscente che è stato rimandato indietro a Tarvisio dopo pesa: camper omologato a 3500 e pesato a 4250 Kg. pagato multa e tornato a casa estate 2022.camper su meccanica Iveco). Poi c'è chi vuole viaggiare tranquillo, chi è disposto a pagare una multa e chi se ne frega ( fino a quando non gli fermano il mezzo). Io  dicendo che non avendo voglio viaggiare tranquillo.  saluti e tanti viaggi soddisfacenti a tutti.
PS: mia moglie è tedesca e la sua patente gli consentiva di guidare mezzi fino a 7500 kg (non gli è stata riconosciuta in Italia perche trasformata in patente B italiana più di 35 anni fa).
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:36:24
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 15/05/2023 alle 21:29:41

Salve, mi sono letto tutti i post e vorrei inserire la mia esperienza: Camper da 6.99 cm, fabbricante italiano rinomato ( almeno credo). Prima dell'acquisto fatto una comparazione e valutazione pesi di diversi camper ( sempre
considerando le mie esigenze). Tenendo conto che volevo: pannelli fotovoltaici per essere indipendente (almeno per 8 mesi all'anno), doppia batteria, 4 posti letto effettivi, motore sopra al limite minimo proposto dalla casa, serbatoi gasolio maggiorato per non dover fare il pieno ogni giorno,etc,  il peso minimo effettivo che mi risultava era almeno di 3700 Kg con due persone se in 3 o 4 altri 160-170 kg ( persone piu bagaglio) Considerando che devo attraversare la Svizzera praticamente ad ogni viaggio ( abito sul confine italo elvetico) la cselta di avere un camper omologato a 4200Kg la ritengo obbligatoria ( o perlomeno molto consigliata).  Devo dire che in 6 anni mi hanno fermato solo un paio di volte, visto il libretto tanti saluti e auguri di buon viaggio. Comunque pesato un paio di volte il camper alla pesa del consorzio agrario: con camper quasi vuoto circa 3400 kg. Se si aggiunge pieno di gasolio ( +60Kg da 40 a 120 litri), pieno di acqua (+ 100Kg) 3 persone a bordo (+ 140 per due persone oltre autista, mio figlio ormai pesa come me se non di più) extra bagaglio, due bici a pedalata assistista (25+25 kg), supero abbondantemente i 3500 kg.  Fatto patente C1 sia io che moglie e figlio(C) e viaggiamo tranqulli. Unici problemi: dover andare alla commissione medica per il rinnovo patente avendo superato i 65 anni e dover andare in motorizzazione per la revisione veicolo ogni due anni. Con un camper di 7 o piu mt se si viaggia in quattro è difficile rimanere sotto i 3500kg ( incontrato un conoscente che è stato rimandato indietro a Tarvisio dopo pesa: camper omologato a 3500 e pesato a 4250 Kg. pagato multa e tornato a casa estate 2022.camper su meccanica Iveco). Poi c'è chi vuole viaggiare tranquillo, chi è disposto a pagare una multa e chi se ne frega ( fino a quando non gli fermano il mezzo). Io  dicendo che non avendo voglio viaggiare tranquillo.  saluti e tanti viaggi soddisfacenti a tutti. PS: mia moglie è tedesca e la sua patente gli consentiva di guidare mezzi fino a 7500 kg (non gli è stata riconosciuta in Italia perche trasformata in patente B italiana più di 35 anni fa).
...
Hai fatto la scelta piu' ovvia in relazione alle tue esigenze.
Questa dovrebbe essere la normalita'.
Hai la fortuna di moglie e figlio "bravi": dalle mie parti conseguire la patente C anche in versione 1 non e' affatto semplice.
L' aspetto piu' grave, che tutti sottovalutano, legato alla circolazione con un veicolo in sovrappeso, non e' la sanzione amministrativa, ma la repsonsabilita' ciile e penale in caso di incidente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link