In risposta al messaggio di masivo del 12/05/2023 alle 15:05:38Si, ovviamente ;)
Complimenti per avere il coraggio, raro nei camperisti, di lasciare a casa la ruota di scorta, ma spiegaci questa cosa: Questa modifica mi ha, inoltre permesso di avanzare verso l'asse posteriore (quindi riducendo lo sbalzo) Forse intendevi: riducendo i pesi a sbalzo?
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 12/05/2023 alle 15:16:02concordo pienamente con te
Si, ovviamente ;) PS: il coraggio, per me, è quello di sollevare un mezzo di 3,5 tonnellate e più con un semplice crick per sostituire un pneumatico. Sinceramente mi porto dietro delle bombolette fix&go per raggiungereil primo gommista e far fare a lui tutti i lavori. Nel caso di squarcio del pneumatico (per altro capitato una sola volta nella mia carriera di 32 anni di patente a causa di un marciapiedi preso per evitare un sinistro) chiamerò il soccorso stradale.
In risposta al messaggio di valterone del 13/05/2023 alle 20:58:25E perché mai?
o o ma c'e ancora qualcuno che riesce a stare nei Fatidici 35 quintali ? io sono convinto che il 95 % dei mezzi in circolazione sono fuori peso sarebbe ora che qualcuno a ROMA si decidesse ad allinearsi con le misureeuropee a portare tutti anche in Italia il limite massimo a 42 Ql e non solo quando dobbiamo PAGARE perché ce lo impone l'Europa se dobbiamo adeguarci ci dobbiamo adeguare in tutti i sensi Grazie Valter-One
In risposta al messaggio di valterone del 13/05/2023 alle 20:58:25Ciao valterone.
o o ma c'e ancora qualcuno che riesce a stare nei Fatidici 35 quintali ? io sono convinto che il 95 % dei mezzi in circolazione sono fuori peso sarebbe ora che qualcuno a ROMA si decidesse ad allinearsi con le misureeuropee a portare tutti anche in Italia il limite massimo a 42 Ql e non solo quando dobbiamo PAGARE perché ce lo impone l'Europa se dobbiamo adeguarci ci dobbiamo adeguare in tutti i sensi Grazie Valter-One
In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2023 alle 09:16:51"Per quanto mi risulta, il limite dei 3.500 chili vale in tutta Europa a parte per alcune patenti tedesche."
Ciao valterone. o o ma c'e ancora qualcuno che riesce a stare nei Fatidici 35 quintali ? Pochi, ma ci sono. E' comunque solo una questione di volonta', entro certi limiti. Ovviamente se si pretende di viaggiare in quattro- cinque - sei in un mansardato da 7 metri e mezzo diventa tecnicamente impossibile. Viaggiare in camper non e' obbligatorio. E se non vi sono le condizioni, bisogna rinunciare. Con le nuove disposizioni in materia di responsabilita' in caso di incidente, e' da incoscienti circolare con veicoli fuori norma. Per quanto mi risulta, il limite dei 3.500 chili vale in tutta Europa a parte per alcune patenti tedesche. Mi pare che ci siano proposte per aumentare questo limite.
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/05/2023 alle 13:56:45Sotto i 30 Qli non credo ci siano mezzi con mobili da Discount...
Ma appunto il problema non sono le patenti, sono i mezzi, soprattutto quelli un po ' più datati, costruiti con meccaniche e soluzioni di allestimento pesanti già di base. Qualcuno obbiettera' che la qualità pesa, cheil mobilio era resistente e durevole ecc I costruttori hanno poco investito su materiali con nuove tecnologie che coniugano resistenza e peso, soprattutto i medio bassi, montando mobili stile discount. Probabilmente questo inficiera' la durata nel tempo. Hanno così ottenuto mezzi da 7/7,5 mt sotto i 30 q nel famigerato ordine di marcia, cosa impossibile qualche anno fa. Aldo
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/05/2023 alle 16:32:00Credo che un camper come il mio Roller Team credo abbia i mobili vuoti, rimasi di sasso chiudendo la porta del bagno di un Modern Konfort in concessionaria, per non parlare dei portelli garage, neppure paragonabili, i miei sembrano di cartone ...
Sotto i 30 Qli non credo ci siano mezzi con mobili da Discount... Perchè i mobili da Discount pesano..., guarda Hymer, ne parlo perchè lo possiedo, telaio Al-Ko leggero, pareti Alluminio-Pual-Alluminio, larghezza di 222cm. invece di 235, già questo ti fa riflettere sul peso e sulle nuove tecnologie, inoltre i mobili sono costruiti con materiali leggeri, certo, la qualità la paghi, ma hai anche un ritorno... Saluti.
In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2023 alle 20:49:36Io ho avuto occasione di rimanere un po' di tempo durante la consegna del mio Roller con a fianco un MH su telaio SLC, quindi avevo la possibilità di aprire un portello garage di uno e dell' altro, la differenza è lampante , c'è proprio una forza differente da usare per aprire e chiudere, non so se dipende dall' isolamento, dal rivestimento, dal materiale, ma è diverso.
Non si deve confondere qualità degli arredi con il peso, sono cose differenti, in casa o in taverna ci puoi mettere arredi di qualità, in un camper devi mettere leggerezza, e c' è un solo modo, devi usare multistrato inpioppo e tamburati con anima in cartone a nido d' ape, ricoperti da formiche o laminati leggeri....(credo che da più di 20 anni nessuno usi più i pesanti truciolari). Quindi la qualità di un camper non si misura sugli arredi, ma sulla struttura cellula, spessori, materiali interni la pannellatura e sopratutto i sistemi di assemblaggio, di tutti i componenti interni, e non ultima l' accessoristica, stufa, ecc.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 15/05/2023 alle 21:29:41Hai fatto la scelta piu' ovvia in relazione alle tue esigenze.
Salve, mi sono letto tutti i post e vorrei inserire la mia esperienza: Camper da 6.99 cm, fabbricante italiano rinomato ( almeno credo). Prima dell'acquisto fatto una comparazione e valutazione pesi di diversi camper ( sempreconsiderando le mie esigenze). Tenendo conto che volevo: pannelli fotovoltaici per essere indipendente (almeno per 8 mesi all'anno), doppia batteria, 4 posti letto effettivi, motore sopra al limite minimo proposto dalla casa, serbatoi gasolio maggiorato per non dover fare il pieno ogni giorno,etc, il peso minimo effettivo che mi risultava era almeno di 3700 Kg con due persone se in 3 o 4 altri 160-170 kg ( persone piu bagaglio) Considerando che devo attraversare la Svizzera praticamente ad ogni viaggio ( abito sul confine italo elvetico) la cselta di avere un camper omologato a 4200Kg la ritengo obbligatoria ( o perlomeno molto consigliata). Devo dire che in 6 anni mi hanno fermato solo un paio di volte, visto il libretto tanti saluti e auguri di buon viaggio. Comunque pesato un paio di volte il camper alla pesa del consorzio agrario: con camper quasi vuoto circa 3400 kg. Se si aggiunge pieno di gasolio ( +60Kg da 40 a 120 litri), pieno di acqua (+ 100Kg) 3 persone a bordo (+ 140 per due persone oltre autista, mio figlio ormai pesa come me se non di più) extra bagaglio, due bici a pedalata assistista (25+25 kg), supero abbondantemente i 3500 kg. Fatto patente C1 sia io che moglie e figlio(C) e viaggiamo tranqulli. Unici problemi: dover andare alla commissione medica per il rinnovo patente avendo superato i 65 anni e dover andare in motorizzazione per la revisione veicolo ogni due anni. Con un camper di 7 o piu mt se si viaggia in quattro è difficile rimanere sotto i 3500kg ( incontrato un conoscente che è stato rimandato indietro a Tarvisio dopo pesa: camper omologato a 3500 e pesato a 4250 Kg. pagato multa e tornato a casa estate 2022.camper su meccanica Iveco). Poi c'è chi vuole viaggiare tranquillo, chi è disposto a pagare una multa e chi se ne frega ( fino a quando non gli fermano il mezzo). Io dicendo che non avendo voglio viaggiare tranquillo. saluti e tanti viaggi soddisfacenti a tutti. PS: mia moglie è tedesca e la sua patente gli consentiva di guidare mezzi fino a 7500 kg (non gli è stata riconosciuta in Italia perche trasformata in patente B italiana più di 35 anni fa).