CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sempre riparazione piatto doccia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 30/09/2010 alle: 19:56:06
Salve a tutti, propongo sempre l'annoso problema di riparazione del piatto doccia. Ho causato una piccola rottura del piatto , un taglio di circa due centimetri causato dall'uso di una pedana di legno. Il taglio l'ho fermato ai lati con due piccoli fori. Ho iniettato dentro i fori silicone per riempire sotto. Ne ho iniettato fino a quando non ha cominciato a rientrare dall'altro foro e dal taglietto stesso. A questo punto volevo utilizzare del collante epossidico bicomponente in modo da isolare e impermeabilizzare il taglietto stesso. Volevo creare una sovrapposizione di 2cmq in modo da coprire il taglio e i due forellini fatti. Il piatto doccia è in buone condizioni quindi vorrei evitare di rifare il tutto. Secondo voi il sistema pensato è valido oppure no ? l'epossidica bicomponente impermeabilizza ? Ho buona manualità ma pochissima confidenza con la vetroresina e quindi vorrei evitarla. GRazie a tutti Saverio
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/09/2010 alle: 20:50:36
ti interessa saldarlo da te? o almeno provarci? se si ti mando in pvt le istruzioni dei mei lavori di aggiustaggio di particolari in plastica mediante saldatura.luca
17
mike47
mike47
27/10/2008 86
Inserito il 30/09/2010 alle: 22:22:29
IO ho riparato il mio piatto doccia con della vetro-resina adesiva. Ho ottenuto una perfetta riparazione ed il rinforzo del piatto doccia. Il lavoro è stato fatto molto tempo fa e ad oggi tiene che è una meraviglia. Saluti
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 01/10/2010 alle: 08:31:02
Grazie mille Luca. Ti sarei veramente grato. Per Mike : come dicevo non ho un buon rapporto con la vetroresina, inoltre il taglio è veramente piccolo. So che la vetroresina è una tela che si stende e si lavora poi con la resina. Essendo il taglio molto piccolo non vorrei fare delle patacche !Se invece fosse possibile usare solo la resina come collante allora potrei provarci. Attendolumi da chi ci è già passato. Saverio
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 01/10/2010 alle: 09:18:36
ho anch'io lo stesso problema ,vicino allo scarico ...se avete dei consigli come intervenire vi ringrazio.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 01/10/2010 alle: 10:45:04
Hai detto che con il silicone sei riuscito ad evitare il passaggio dell'acqua giusto? Ovvero che sotto la rottura c'è abbondante silicone tale da mantenere l'impermeabilità... Io a questo punto o seguirei la riparazione tramite saldatura proposta da Luca, (a proposito... anche a me piacerebbe saperne di più sulla saldatura della plastica, se Luca è disposto a condividere le sue conoscenze glie ne sarei grato!) Oppure io lo lascerei così! Cmq sono due cm... Se è un problema estetico puoi sempre rifare il piatto con protectakote... un po costoso (un po più di 100 euro per il kit...) ma efficace! Eviterei le pezze... il collante alla fine è una mezza patacca! Noo?? ciao, daddada
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 01/10/2010 alle: 11:47:58
quello che dice daddada è vero in parte. Con il sikaflex sono andato sotto in maniera abbondante e dovrebbe, dico dovrebbe, tenere. Ma per esperienza l'acqua bisogna fermarla prima e non dopo. Si rischia altrimenti che una goccia oggi e una domani, crei della muffa e allora si che sono dolori.Aspetto con impazienza la dritta di Luca. Saldare sarebbe l'ottimo. Il protektakote è sicuramente ottimo, ma lo terrei per interventi più radicali. E' vero che l'epossidico potrebbe fare patacche, ma sarebbe limitato. Più è sapere da chi ne sa, se l'epossidico aderisce bene alla plastica e se resiste nel tempo all'acqua
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 01/10/2010 alle: 11:57:18
quando il piatto doccia si rompe in un punto, molto probabilmente lo farà in altri punti con il tempo e l'uso; io ho risolto con 3 strati di vetroresina tipo stuoia ad intervalli, da ultimo, con resina epossidica e un foglio di vetroresina fine, di quelli che usano per le ali di aeromodellismo, un ultimo foglio di quest'ultima che rifinisce il tutto pareggiando, poi 3 mani di vernice nautica, dopo di che nella doccia ci balli il tip tap e sopratutto NON CI PENSI PIU'; ovviamente se sotto il piatto c'è parecchio spazio con il pavimento, ti converrebbe iniettarci schiuma poliuretanica. Fatto questo, è un problema che ti dimentichi di aver avuto.

Modificato da sheitan56 il 01/10/2010 alle 11:58:34
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 01/10/2010 alle: 14:49:18
Grazie mille sheitan per il contributo. So benissimo che un piatto in plastica con il tempo tende a fessurarsi e il procedimento da te indicato è sicuramente la soluzione migliore. Ma come avrai visto nel mio post di apertura, il mio piatto al momento è integro , forse mamma laika ha lavorato bene. Sono io che ho creato il danno con un uso improrprio di una pedana in legno. Con tre strati di vetroresina si può riparare lo scafo di uno yacht. Sono certo che una doccia ringrazierebbe. La mia intenzione era fare un intervento di microchirurgia estetica , e non una rinoplastica totale[;)]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 03/10/2010 alle: 17:46:15
Con questo modo di saldare le plastiche ho riparato numerosi oggetti di mio figlio e molti particolari del camper quali wc magic VI, piatto doccia la mascherina del radiatore ed il serbatoio dell’acqua. L’attrezzo principale è un saldatore elettrico per stagno a punta piatta(io uso un 40Watt) e della cartavetro o smeriglio. Per i materiale di apporto,ho usato per il serbatoio dell’acqua delle strisce ricavate da una tanica di recupero essendo questo solitamente in politene ad alta densità,dovrete controllare che l’etichetta della tanica riporti la sigla phde;per il wc ed il piatto doccia,ho recuperato i ripiani rimovibili(mensoline e portabottiglie) di una porta frigo ,solitamente sono in abs e pure bianchi;stesso discorso per il piatto doccia;invece per la mascherina del radiatore,il mio in abs,ho recuperato degli scarti di lavorazione di abs grigi(lavoro nel campo),ma và benissimo anche quello bianco,in ogni caso se avete dubbio,squagliate un pezzo del materiale d’apporto ed un pezzo di quello da riparare devono emanare lo stesso odore. Diciamo subito che non bisogna aspettarsi i miracoli in quanto il materiale scurirà a causa del troppo calore del saldatore e necessita un po’ di prove per prenderci la mano in quanto tutta la parte riscaldata tenderà a diventare prima morbida e poi molle fino a deformarsi,quindi è un lavoro da fare a più riprese o perlomeno attendere che la plastica si raffreddi un poco per riprendere la sua rigidità naturale,in casi estremi una pezza bagnata rafferdderà immediatamente il pezzo. Quanto al materiale di recupero,bisogna ridurlo a striscette più sottili possibili,più sono sottili più il lavoro verrà meglio. Per l’esecuzione ho proceduto cosi:ho solcato la parte crepata o rotta affondandoci la punta del saldatore,poi con le striscette sono andato a riportare il materiale nel solco cercando di amalgare le due plastiche con la sola punta altrimenti si avrà solo un riporto superficiale che alla prima prova meccanica si distaccherà,con la parte piatta del saldatore ho provveduto a lisciare l’intera riparazione che ho carteggiato ancora calda ma rigida,farlo dopo rimarrebbe più dura e difficile. Ritorno a ricordarvi che a causa del saldatore non proprio appropriato per questo tipo di lavori il materiale scurirà .buon lavoro luca
16
arkansa
arkansa
22/03/2009 275
Inserito il 03/10/2010 alle: 18:51:33
qualcuno ha delle foto dei lavori eseguiti sul piatto doccia?? Io ho una piccola rottura in un angolo e la vorrei riparare iniettandovi sotto della schiuma poliuretanica, poi non mi dispiacerebbe riuscire a rendere tutto il piatto doccia più bello dandovi una mano di colorante ma non so quale avete dei consigli? ho letto prima del protectakote qualcuno lo ha sato??
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 04/10/2010 alle: 09:02:28
Grazie mille Luca, proprio come pensavo. Utilizzo anche io il saldatore come sciogliplastica, e prima di procedere alla colatura, immergo nella plastica da saldare delle parti metalliche (rodelle zigrinate). Questo procedimento l'ho sempre usato su parti non in vista proprio perchè rimane di colore scuro dopo l'intervento. Ho però notato che la plastica così trattata perde molta elasticità. Per quanto riguarda il piatto doccia ho invece agito nel week end con colla epossidica bicomponente. Dopo aver iniettato silicone nella parte sottostante (come descritto nel mio primo post) ho delimitato la zona da riparare con del nastro da carrozziere, quindi ho versato l'impasto di colla, l'ho fatto aderire al meglio con una spatolina, lasciato a riposo qualche minuto in modo che si appianasse da solo e prima che cominci la fase di indurimento ho rimosso il nastro. Lavoro perfetto. La colla epossidica trasparente rimane quasi invisibile. Per me un bel lavoro poco invasivo. Chi ne avesse bisogno chieda[;)]
smax
smax
-
Inserito il 04/10/2010 alle: 10:00:18
Guarda se ti puo essere utile DO quote]Risposta al messaggio di arkansa inserito in data 03/10/2010  18:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
16
arkansa
arkansa
22/03/2009 275
Inserito il 04/10/2010 alle: 16:01:22
grazie s max gli do un okkiata
smax
smax
-
Inserito il 04/10/2010 alle: 17:34:50
Usato su un Laika il protk... ma onestamente non mi è piaciuto!Anche se il piatto risultava più duro, però alla vista non mi piaceva! DO Tanto vale allora rinforzare con Vetroresina costa molto meno e sopra una mano di smalto!
quote:Risposta al messaggio di arkansa inserito in data 04/10/2010  16:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 04/10/2010 alle: 18:19:58
ma secondo voi le colle epossidiche si possono masterizzare,cioè colorare?.comunque sono intenzionato a comprarmi il phon hobbistico,quello dotato di kit spatoline per vedere se riesco ad evitare lo scurimento del materiale.luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link