In risposta al messaggio di mirror del 29/01/2017 alle 13:14:47
Buongiorno a tutti, vorrei installare un sensore per fughe di gas e uno per il monossido di carbonio. E' possibile installarli in fai da te o occorre farlo fare da gente del mestiere? Immagino che necessitino solo di un collegamento alla 12 volt giusto? Grazie Saluti Matteo
. Si giusto
https://www.amazon.it/dp/B00TYJ...
In risposta al messaggio di mirror del 29/01/2017 alle 15:02:09
Grazie per la risposta Stando alle istruzioni quello per le fughe di gpl a 10-30 cm dal pavimento, e quello per il monossido in alto a 150-200 cm. Se e' questo che intendevi. Matteo
Ciao, nella casa in montagna che non mi arriva il gas metano uso il gas gpl, il caldaista a voluto che facessi il foro rasente al pavimento.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 29/01/2017 alle 20:38:21
Per il monossido ho letto tanto in passato prima di montarlo perche avevo sentito pareri contrastanti e mi sembra di ricordare che tende a stratificare in alto, nel mio é a 5 cm dal soffitto, sopra al frigo e davanti alla truma. Luca
Se mansardato va posizionato ad una trentina di cm sopra il piano del materasso mansarda, se altra tipologia può essere posizionato leggermente più in basso, ma sempre, comunque, al di sopra del letto più alto e non oltre i 40 cm dal soffitto. Se si lascia un oblò leggermente aperto non ci sono rischi di ristagno di monossido essendo questo gas più leggero dell'aria. E' da evitare l'uso di rilevatori per entrambe le tipologie di gas, monossido e gpl, con sensori presenti in un'unica unità. Ciao Enzo