In risposta al messaggio di IZ4RWS del 04/02/2019 alle 21:30:28Bel lavoro, complimenti
Ciao Volevo condividere la riparazione che ho effettuato al sistema di misurazione livello dei serbatoi delle acque chiare, ma può essere esteso a qualsiasi serbatoio. Possiedo un arca 715glm e gia da un po di temposulla centralina il livello delle chiare era poco preciso: segnava pieno fino quasi a 1/3 solo di acqua rimasta; inoltre il secondo serbatoio montato in aftermarket dal proprietario precedente non aveva il sensore anche se la centralina li potrebbe visualizzare entrambi. Ho smontato il sensore difettoso ed è di quelli capacitivi attivo, alimentato a 12V su un terzo piedino da una tensione variabile da 2V a 3V dal minimo al massimo, provato in una bottiglia funzionava, anche la centralina provata entrando con una tensione simile pareva funzionare; il problema è che l'elettronica del sensore è dentro ad una colata di resina, non credo nemmeno fosse il problema dei sensori ossidati perché sono rivestiti di una guaina plastica. Mi sono allora messo a cercare un sensore nuovo da mettere e uno da sostituire, ma uguali non si trovano, sono fatti dalla elettronica campoli che credo non esista più. Ho allora individuato dei sensori che si usano prevalentemente nella nautica, sono molto belli perché sono fatti in acciaio inox, hanno esternamente un galleggiante (magnetico) che si muove su e giu per un cilindro dove al suo interno sono presenti dei contatti reed che a seconda della posizione chiudono i 2 fili in uscita su 8 valori resistivi: 0, 48 61 74 87 130 172 190 Ohm Si trovano poi degli indicatori di livello sia analogici a lancetta che digitali anche belli da vedere. La cosa più interesante credo sia il prezzo, 23 euro ciascuno i sensori, e 12 euro l'indicatore che ho scelto (digitale), oltre il fatto che si riesca a montare il tutto usando i cablaggi esistenti. Luca
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 05/02/2019 alle 07:15:30Ci potresti fornire anche il link per favore? Alla fine della fiera quanto sono in totale i fili serbatorio/centralina?
Di nulla, l'ho fatto perché mi è sembrato un sistema valido, universale ma soprattutto economico visto il prezzo dei ricambi camper!
In risposta al messaggio di gduca del 05/02/2019 alle 07:40:38
Ci potresti fornire anche il link per favore? Alla fine della fiera quanto sono in totale i fili serbatorio/centralina?
https://www.clicson.com/content...
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/02/2019 alle 09:21:57Credo siano solo 2 diversi standard, l'importante è poi prendere l'indicatore adatto per gli stessi valori resistivi del sensore.
da ignorante ti chiedo: per il camper va preso il 0-180 oppure 33-240?
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 04/02/2019 alle 21:30:28Ciao Luca.
Ciao Volevo condividere la riparazione che ho effettuato al sistema di misurazione livello dei serbatoi delle acque chiare, ma può essere esteso a qualsiasi serbatoio. Possiedo un arca 715glm e gia da un po di temposulla centralina il livello delle chiare era poco preciso: segnava pieno fino quasi a 1/3 solo di acqua rimasta; inoltre il secondo serbatoio montato in aftermarket dal proprietario precedente non aveva il sensore anche se la centralina li potrebbe visualizzare entrambi. Ho smontato il sensore difettoso ed è di quelli capacitivi attivo, alimentato a 12V su un terzo piedino da una tensione variabile da 2V a 3V dal minimo al massimo, provato in una bottiglia funzionava, anche la centralina provata entrando con una tensione simile pareva funzionare; il problema è che l'elettronica del sensore è dentro ad una colata di resina, non credo nemmeno fosse il problema dei sensori ossidati perché sono rivestiti di una guaina plastica. Mi sono allora messo a cercare un sensore nuovo da mettere e uno da sostituire, ma uguali non si trovano, sono fatti dalla elettronica campoli che credo non esista più. Ho allora individuato dei sensori che si usano prevalentemente nella nautica, sono molto belli perché sono fatti in acciaio inox, hanno esternamente un galleggiante (magnetico) che si muove su e giu per un cilindro dove al suo interno sono presenti dei contatti reed che a seconda della posizione chiudono i 2 fili in uscita su 8 valori resistivi: 0, 48 61 74 87 130 172 190 Ohm Si trovano poi degli indicatori di livello sia analogici a lancetta che digitali anche belli da vedere. La cosa più interesante credo sia il prezzo, 23 euro ciascuno i sensori, e 12 euro l'indicatore che ho scelto (digitale), oltre il fatto che si riesca a montare il tutto usando i cablaggi esistenti. Luca
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2019 alle 14:48:34Si guarda in fondo alla pagina!
Ciao Luca. Innanzitutto complimenti: una soluzione relativamente semplice ad un problema complesso Ho dato una occhiata al sito dei sensori, ma si parla di costi superiori ai 100 euro (comunque accettabili se risolvono il problema). Cosa si legge sullo strumento (percentuale)? E' possibile in generale avere altri dettagli? Grazie.
In risposta al messaggio di pama del 05/02/2019 alle 22:36:21Si può fare ma non è semplicissimo se non hai un minimo di conoscenza "elettronica".
Il mio serbatoio utilizza una sonda capacitiva (escono 3 fili); la centralina CBE converte ed evidenzia a display il dato in %; nel''ipotesi che sia possibile installarla cosa dovrei verificare per capire se è compatibile.Allego ciò che riporta il manuale: La sonda elettr. “SPE” è del tipo capacitivo, alimentata a 5V con segnale di ritorno da 0 a 2,5V. poter controllare tramite un voltmetro il segnale di ritorno di 2,5V e di correggere, tramite il trimmer della sonda, eventuali piccole variazioni. (es.: valore “0 V” = 0 %, valore “2,5 V” = 100% ).
In risposta al messaggio di pama del 05/02/2019 alle 22:36:21Ciao Luca.
Il mio serbatoio utilizza una sonda capacitiva (escono 3 fili); la centralina CBE converte ed evidenzia a display il dato in %; nel''ipotesi che sia possibile installarla cosa dovrei verificare per capire se è compatibile.Allego ciò che riporta il manuale: La sonda elettr. “SPE” è del tipo capacitivo, alimentata a 5V con segnale di ritorno da 0 a 2,5V. poter controllare tramite un voltmetro il segnale di ritorno di 2,5V e di correggere, tramite il trimmer della sonda, eventuali piccole variazioni. (es.: valore “0 V” = 0 %, valore “2,5 V” = 100% ).
In risposta al messaggio di pama del 07/02/2019 alle 14:56:04Ok, considera che puoi montare la sonda che ho usato io, cablarla e fare quel semplice circuito lato centralina, così da non dover rismontare nulla...però capisco le tue paure;-)
Grazie Luca, abbastanza chiaro anche per me, tuttavia a causa delle mie carenze in elettronica (sono di estrazione meccanica) preferisco non avventurarmi su questa strada; accedere al mio serbatoio comporta smontare il doppiofondo e non voglio rischiare di farlo due o più volte causa errori, cercherò di reperire la sonda corretta e cavarmela con una smadonnata unica Archivio comunque il link, si sa mai.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 04/02/2019 alle 21:30:28Grazie per l'ottima idea, ordinato in attesa che arrivi.
Ciao Volevo condividere la riparazione che ho effettuato al sistema di misurazione livello dei serbatoi delle acque chiare, ma può essere esteso a qualsiasi serbatoio. Possiedo un arca 715glm e gia da un po di temposulla centralina il livello delle chiare era poco preciso: segnava pieno fino quasi a 1/3 solo di acqua rimasta; inoltre il secondo serbatoio montato in aftermarket dal proprietario precedente non aveva il sensore anche se la centralina li potrebbe visualizzare entrambi. Ho smontato il sensore difettoso ed è di quelli capacitivi attivo, alimentato a 12V su un terzo piedino da una tensione variabile da 2V a 3V dal minimo al massimo, provato in una bottiglia funzionava, anche la centralina provata entrando con una tensione simile pareva funzionare; il problema è che l'elettronica del sensore è dentro ad una colata di resina, non credo nemmeno fosse il problema dei sensori ossidati perché sono rivestiti di una guaina plastica. Mi sono allora messo a cercare un sensore nuovo da mettere e uno da sostituire, ma uguali non si trovano, sono fatti dalla elettronica campoli che credo non esista più. Ho allora individuato dei sensori che si usano prevalentemente nella nautica, sono molto belli perché sono fatti in acciaio inox, hanno esternamente un galleggiante (magnetico) che si muove su e giu per un cilindro dove al suo interno sono presenti dei contatti reed che a seconda della posizione chiudono i 2 fili in uscita su 8 valori resistivi: 0, 48 61 74 87 130 172 190 Ohm Si trovano poi degli indicatori di livello sia analogici a lancetta che digitali anche belli da vedere. La cosa più interesante credo sia il prezzo, 23 euro ciascuno i sensori, e 12 euro l'indicatore che ho scelto (digitale), oltre il fatto che si riesca a montare il tutto usando i cablaggi esistenti. Luca
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 10/02/2019 alle 18:16:34Bene, mi fa piacere, facci poi sapere come è andata!
Grazie per l'ottima idea, ordinato in attesa che arrivi.
In risposta al messaggio di B747 del 13/02/2019 alle 12:23:11Esatto si puo bypassare la centralina, l'alimentazione basta darla all'indicatore, al sensore vanno solo 2 fili.
Bellissima idea, complimenti! quindi, se non ho capito male, volendo bypassare l'indicatore originale in centralina, l'impianto è composto dal nuovo sensore + indicatore in percentuale, che non hanno bisogno di altro (oltreovviamente l'alimentazione). Questo sensore, rispetto al foro originale nel serbatoio, come va? Si sostituisce senza necessità di adattare? (io ho quello con gli steli metallici)