https://www.ebay.it/itm/10-pezz...
quelle con involucro chiuso che potrebbero essere meno sensibili ? o ne serve una più specifica e più precisa ...In risposta al messaggio di himmer80 del 07/10/2018 alle 19:38:37Ciao
salve , con il tempo e gli anni questo tipo di resistenza ntc si può deteriorare sballando leggermente la regolazione della temperatura ? per poter effettivamente capire se la resistenza ntc sia ok va misurata contester ma a quale temperatura deve dare 10 k precisi? perchè con temperatura ambiente di 22,5° mi dava 7,85 k ed aumentando la temperatura tenendola in mano diminuiva il valore ... per quello che costa potrei fare una prova con una nuova senza tanta fatica ,ma vorrei capire nello specifico come si valuta l'efficienza di tale piccolo sensore resistenza ntc 10 k per la sostituzione immagino sia più indicato metterne una nuda e cruda e saldarla al cavo tipo questa ... quelle con involucro chiuso che potrebbero essere meno sensibili ? o ne serve una più specifica e più precisa ... carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/10/2018 alle 19:38:37Montato dove webasto ho truma ?
salve , con il tempo e gli anni questo tipo di resistenza ntc si può deteriorare sballando leggermente la regolazione della temperatura ? per poter effettivamente capire se la resistenza ntc sia ok va misurata contester ma a quale temperatura deve dare 10 k precisi? perchè con temperatura ambiente di 22,5° mi dava 7,85 k ed aumentando la temperatura tenendola in mano diminuiva il valore ... per quello che costa potrei fare una prova con una nuova senza tanta fatica ,ma vorrei capire nello specifico come si valuta l'efficienza di tale piccolo sensore resistenza ntc 10 k per la sostituzione immagino sia più indicato metterne una nuda e cruda e saldarla al cavo tipo questa ... quelle con involucro chiuso che potrebbero essere meno sensibili ? o ne serve una più specifica e più precisa ... carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di calasci del 07/10/2018 alle 21:34:40per truma combi gas
Montato dove webasto ho truma ?
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 07/10/2018 alle 21:32:32se fosse come di dici ,quindi credo sia starata visto che a 22,5° mi dava 7,85 khom e se facevo salite la temperatura il valore scendeva ..ad esempio a 25° mi dava un valore di 7 khom...
Ciao Da quello che dici è un NTC (Negative Temperature Coefficient) (resistenza che decresce con l'aumentare della temperatura); In gener ei 10Kohm dovresti leggerli a 25 gradi. Saluti Alessandro
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/10/2018 alle 19:38:37Se usi un vecchio tester a indice potrebbe essere starato / danneggiato.
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/10/2018 alle 19:38:37Se usi un vecchio tester a indice potrebbe essere starato / danneggiato.
In risposta al messaggio di beppeg del 13/10/2018 alle 18:16:46Ciao Beppe,
Avevo letto da qualche parte che il sensore di temperatura della Combi 6000 era un NTC da 10k e siccome da un po' ho difficoltà a regolare la temperatura (devo sempre impostare un valore molto alto sul termostato per farlapartire) lo scorso inverno ne ho comprato uno e messo volante al posto del sensore. Risultato: non è cambiato nulla Così l'ho tolto. Domanda: qualcuno è sicuro che sia un NTC da 10K ohm ? Beppe
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/10/2018 alle 12:13:18Grazie Renzo allora qualcosa mi dice che il problema di dover impostare un valore alto sul termostato non dipende dal sensore.
Ciao Beppe, ho visto ieri il tuo post e dato che stamane dovevo fare un lavoretto in rimessaggio, ho misurato la NTC. piu' di 13 kOhm ad una temperatura di 18C, direi che il 10k a 25C ci sta. Ho fatto anche la foto, marrone nero arancio oro = 10 kOhm 5% Io ho una combi 4000 ma penso sia identica. Renzo.
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/10/2018 alle 13:49:37Bene,
nel mio caso cambiando la resistenza ntc con una nuova posso affermare che la stufa su comando cp plus ora rimane più precisa e ha un differenziale termico molto più preciso ,daltronde una resistenza di quel tipo stando in camper al caldo e freddo credo sia possibile che si possa leggermente starare dopo 10 anni
In risposta al messaggio di renzo07 del 15/10/2018 alle 14:09:49per quello che costa se uno utilizza il camper anche in inverno a temperature polari vale sicuramente la pena dopo 10 anni di utilizzo sostituire quella sonda che coordina praticamente il funzionamento principale della corretta impostazione sul termostato
Bene, pero' non so se siano gli anni... La mia ntc e' 11 anni che e' li C'e' da dire che io uso il camper solo d'estate, ed il riscaldamento l'ho acceso forse piu' volte al rimessaggio in occasione di qualche lavoretto quando faceva freddo. Ciao, Renzo.