In risposta al messaggio di Guido1979 del 26/11/2019 alle 13:09:09ciao...non sostituire nulla (tra l'altro penso sia mooolto problematico)...per risolvere, sevi riempire almeno a metà o 3/4 il serbatoio H2O, e versa dentro almeno 4/5 cucchiai di acido citrico (in pratica limone) fai un bel giro col camper almeno di 10/15 minuti, e fai riposare per il tempo che vuoi anche 2/3 giorni, svuota la metà col serbatoio delle grigie chiuse, fai agire con un secondo giretto e poi svuota tutto...per.le schifezze che usciranno, resterai a bocca aperta, ciao Tony
Buongiorno e tutti.scusate ma sono nuovo in questo fantastico mondo.vi spiego il mio problema.devo sostituire i sensori acque chiare.i miei sono a vite non con le asticella.il problema è che nei siti le viti le vendono a coppia e sono descritte come sensori acque grigie.vanno bene lo stesso comprando 2 coppie?.il camper e un doral 115.grazie a tutti
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In risposta al messaggio di Guido1979 del 26/11/2019 alle 15:13:53
Dovrei x forza sostituirle perché una vite dall'interno serbatoio e completamente spezzata.ed un'altra invece e spezzata dall'esterno,così ho paura che arriveranno a perdere oltre che a non segnalarmi il livello.quindi per sostituirle chiedevo se i sensori delle acque grige(A vite)sono uguali a quelli per le acque chiare(sempre a vite).
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In risposta al messaggio di Guido1979 del 26/11/2019 alle 13:09:09Non capisco perchè le case non utilizzino il sistema a galleggiante
Buongiorno e tutti.scusate ma sono nuovo in questo fantastico mondo.vi spiego il mio problema.devo sostituire i sensori acque chiare.i miei sono a vite non con le asticella.il problema è che nei siti le viti le vendono a coppia e sono descritte come sensori acque grigie.vanno bene lo stesso comprando 2 coppie?.il camper e un doral 115.grazie a tutti
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In risposta al messaggio di franco49tn del 26/11/2019 alle 16:09:27
Non capisco perchè le case non utilizzino il sistema a galleggiante misurerebbe più esattamente e con precisione e con soli 22€ Poi se il serbatoio fosse nella panchetta utilizzerei ancora il livello ad acqua che funzionasempre e senza corrente. che funzionerebbe anche in un qualsiasi punto del camper con un lungo tubo collegato alla base del serbatoio e lasciato aperto in alto.
In risposta al messaggio di Guido1979 del 26/11/2019 alle 18:20:23Un disastro veramente, neanche le viti inox hanno messo
Camperistadoc ti ringrazio.spero siano chiare meglio non riesco.internamente e un disastro.esternamente se guardi l'ultimo sotto e staccato(rotto)grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di Guido1979 del 26/11/2019 alle 19:41:18Sempre felice di aiutare qualcuno a costo zero
Camperistadoc di nome e di fatto.sei stato di enorme aiuto a me e di sicuro ad altri.90% ti copio il lavoro,anche perché credo di avere già tutto il materiale,tubi inox apparte.solo mi resterà da eliminare quelle sporche viti arrugginite pulire bene il serbatoio e chiudere i buchi in qualche modo.roba facile cmq.grazie camperistadoc
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/11/2019 alle 19:23:29
Un disastro veramente, neanche le viti inox hanno messo Allora ti spiego come ho risoltonio una volta per tutte... Queste erano le viti (inox) che segnavano, o meglio non segnavano, il livello dell'acqua sul mio camper,ogni volta che le pulivo tornavano a non segnare più a causa del calcare che si depositava sulla pochissima filettatura. Mi sono procurato 4 tubicini inox 316L (in acciaio inox alimentare) e li ho tagliati alle stesse altezze delle viti sul serbatoio, poi li ho filettati internamente M5 Ho forato il tappo di ispezione... E mi sononprocurato 4 pressacavi che stringessero i tubicini da 1/4 diametro 6.35mm... Gli oring vanno messi nellanparte interna del tappo prima del controdado... Ho staccato i fili attaccati alle viti segnandoli a seconda del livello e li ho poi serrati sopra ai tubicini filettati ognuno al corrispettivo tubicino (livello). Ho comprato poi un connettore MF a 4 faston e ho cablato i 4 fili provenienti dalle viti... Ho risolto per sempre, i nuovi sensori segnano sempre alla perfezione, li posso pulire eventualmente con comodità svitando il tappo rosso. Scusate la lungaggine Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/11/2019 alle 23:23:57Forse non mi sono spiegato bene: non importa l'eventuale calcare lungo l'astina, che peraltro si elimina facilmente con la pulizia annuale di tutto l'impianto (cosa che consiglio, perché se si forma molto calcare sulle astine, figuriamoci nella pompa acqua e nel boiler). Quello che conta, é che la punta di ciascuna astina sia a contatto con l'acqua. Al limite, basterebbero 4 cavetti elettrici spelati per gli ultimi 10 mm. in fondo, incollati verticalmente sulla parete del tank, o infilati in 4 cannuccce di plastica, per tenerli fermi. Il diametro dell'astina e la sua composizione sono ininfluenti, deve esserci solo contatto sul finale tra l'astina piú lunga e le rispettive 3, poste ai vari livelli.
Dunque, per rendere il lavoro perfetto si dovrebbero prendere 4 tondini inox da 6mm, tagliarli a misura e filettarli M6 sulla sommità per la lunghezza necessaria a mettere: PARTE SOTTO: dado M6 inox, rondella $6 X 18mm,rondella in gomma da $6 X 18mm. PARTE SOPRA: rondella $6X 18mm, dado M6, capicorda $6, rondella $6X 12mm, dado M6. In questo modo si evita l'uso dei pressacavi da me usati, basta fare un foro da 6.5mm sulle plastiche. Io all'epoca avevo reperito i tubicini dove lavoro e mi sono accontentato, per fare il lavoro che ho citato sopra dovrei comperare un tappo nuovo, ma siccome va benissimo così mi accontento. Eviterei comunque le barrette filettate (sicuramente più facili da reperire) , perchè offrono molta più superficie per calcare e sporcizia e si puliscono con più difficoltà. Ciao
In risposta al messaggio di wippet del 27/11/2019 alle 10:56:16Un serbatoio alimentare andrebbe trattato come tale, significa che dentro non dovrebbe esserci nessuna superficie dove sporco e calcare possano annidiarsi.
Forse non mi sono spiegato bene: non importa l'eventuale calcare lungo l'astina, che peraltro si elimina facilmente con la pulizia annuale di tutto l'impianto (cosa che consiglio, perché se si forma molto calcare sulle astine,figuriamoci nella pompa acqua e nel boiler). Quello che conta, é che la punta di ciascuna astina sia a contatto con l'acqua. Al limite, basterebbero 4 cavetti elettrici spelati per gli ultimi 10 mm. in fondo, incollati verticalmente sulla parete del tank, o infilati in 4 cannuccce di plastica, per tenerli fermi. Il diametro dell'astina e la sua composizione sono ininfluenti, deve esserci solo contatto sul finale tra l'astina piú lunga e le rispettive 3, poste ai vari livelli. Quelli a vite funzionano nello stesso modo, é sufficiente avvitare su una parete verticale 4 viti inox passanti in punti differenti, il contatto si stabilisce tra la punta della vite che sporge all'interno del tank; l'acqua fa da ponte. Le astine evitano solo di forare la parete sui fianchi. Se poi uno si diverte a tornire, filettare, saldare, modellare e ha l'attrezzatura e la capacitá di farlo, va benissimo, ma non é alla portata di tutti, e non é una condizione necessaria per il funzionamento ottimale.