In risposta al messaggio di Trimegisto del 11/10/2022 alle 20:52:02perché non puoi usare la stufa con il boiler vuoto ?
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e felice camperista da quasi 20 anni. Mi sono iscritto perché sopraffatto dal senso di colpa per avervi ignobilmente sfruttato per anni senza dare nulla in cambio. Quindi infinitagratitudine per la vostra straordinaria competenza e disponibilità e vado al dunque: mi rivolgo a coloro che trovano una gran rottura dover svuotare tutte le volte l’impianto idrico in inverno per poi doverlo nuovamente riempire (eventualmente spurgare) e risvuotarlo ogni volta che si esce nella stagione fredda. Finora l’ho sempre fatto e mi son deciso solo ora a optare per una soluzione alternativa per il semplice fatto che sul mio Arca M4 c’è il boiler integrato alla stufa e ciò significa che se faccio un semplice giro o lo uso al posto della macchina non posso accendere la stufa. Ho quindi preso una tanica da 5 L di glicole propilenico (attenzione: propilenico NON etilenico!) a 31 euro: probabilmente a cercare meglio si potrebbe spendere molto meno, anche perché non ci interessa la purezza di grado farmaceutica, ma andrebbe bene anche un food grade. L’idea è di aggiungerlo all’acqua dell’impianto come antigelo, ovviamente con i serbatoi al minimo e facendo circolare la miscela nell’impianto, compreso il boiler. Rispetto al glicole etilenico (che è velenoso!) ce ne vuole un po’ di più, ma essendo assolutamente innocuo ( ma non per il gatto!), oltre che inodore ed insapore, non dobbiamo preoccuparci di lavarlo via completamente ogni volta che usciamo e, naturalmente, si può riciclare la miscela conservandola in una tanica e rimettendola dentro al rientro dall’uscita. Forse a qualcuno l’idea non piacerà, ma siamo qui per confrontarci e critiche e obiezioni sono assolutamente benvenute!
In risposta al messaggio di Trimegisto del 11/10/2022 alle 20:52:02sul mio Arca M4 c’è il boiler integrato alla stufa e ciò significa che se faccio un semplice giro o lo uso al posto della macchina non posso accendere la stufa.
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e felice camperista da quasi 20 anni. Mi sono iscritto perché sopraffatto dal senso di colpa per avervi ignobilmente sfruttato per anni senza dare nulla in cambio. Quindi infinitagratitudine per la vostra straordinaria competenza e disponibilità e vado al dunque: mi rivolgo a coloro che trovano una gran rottura dover svuotare tutte le volte l’impianto idrico in inverno per poi doverlo nuovamente riempire (eventualmente spurgare) e risvuotarlo ogni volta che si esce nella stagione fredda. Finora l’ho sempre fatto e mi son deciso solo ora a optare per una soluzione alternativa per il semplice fatto che sul mio Arca M4 c’è il boiler integrato alla stufa e ciò significa che se faccio un semplice giro o lo uso al posto della macchina non posso accendere la stufa. Ho quindi preso una tanica da 5 L di glicole propilenico (attenzione: propilenico NON etilenico!) a 31 euro: probabilmente a cercare meglio si potrebbe spendere molto meno, anche perché non ci interessa la purezza di grado farmaceutica, ma andrebbe bene anche un food grade. L’idea è di aggiungerlo all’acqua dell’impianto come antigelo, ovviamente con i serbatoi al minimo e facendo circolare la miscela nell’impianto, compreso il boiler. Rispetto al glicole etilenico (che è velenoso!) ce ne vuole un po’ di più, ma essendo assolutamente innocuo ( ma non per il gatto!), oltre che inodore ed insapore, non dobbiamo preoccuparci di lavarlo via completamente ogni volta che usciamo e, naturalmente, si può riciclare la miscela conservandola in una tanica e rimettendola dentro al rientro dall’uscita. Forse a qualcuno l’idea non piacerà, ma siamo qui per confrontarci e critiche e obiezioni sono assolutamente benvenute!
In risposta al messaggio di Trimegisto del 11/10/2022 alle 23:20:07C'è una differenza tra una pentola lasciata vuota sul fuoco e il boiler della Truma: il boiler è dotato di termostato e non supera mai i 60°C circa.
Ho chiesto per scrupolo al concessionario che mi fa i lavori sul camper e mi ha confermato che con il boiler vuoto non posso accendere la stufa. Voi dite di si? Il sistema è integrato stufa + boiler, se accendo la stufa col boiler vuoto questo si dovrebbe danneggiare, più o meno come una pentola vuota messa sul fornello di casa.. O mi sono perso qualcosa?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/10/2022 alle 04:46:21L'acqua arriva a 60° solo in modalità boiler senza riscaldamento acceso, con riscaldamento acceso a manetta, l'acqua raggiunge temperature più alte, addirittura da far uscire vapore dai rubinetti
C'è una differenza tra una pentola lasciata vuota sul fuoco e il boiler della Truma: il boiler è dotato di termostato e non supera mai i 60°C circa. Personalmente, credo che la premura di non riempire un boiler caldonon sia suggerita da Truma, mi piacerebbe molto vedere una fonte attendibile altrimenti per me resterà sempre una diceria. Tempo fa vidi un video su YouTube in cui si valutava la resa del riscaldamento in un camper. Quello che fecero fu questo: Inserire il camper in una cella frigorifera. Portare il camper a -20°C. Accendere la stufa al massimo, aspettare, poi misurare la distribuzione del calore nel camper. Riempire l'impianto idrico e verificare il corretto funzionamento dell'acqua calda o fredda. Se non si potesse accendere la stufa senza acqua nel boiler e non si potesse riempire il boiler con la stufa calda, allora mi dovete spiegare, secondo o tecnici della Truma, come avrei dovuto fare per prendere il camper nei giorni in cui la temperatura era -10°C. Leggi il manuale, segui le istruzioni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2022 alle 06:26:48Dove hai letto tutto questo?
L'acqua arriva a 60° solo in modalità boiler senza riscaldamento acceso, con riscaldamento acceso a manetta, l'acqua raggiunge temperature più alte, addirittura da far uscire vapore dai rubinetti E mettere acqua a 5° in una pentola inox di pochi mm a 100°, non è una buona idea
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/10/2022 alle 04:46:21La distensione dell'acciaio inossidabile autentico (aisi 304-316 e similari, con il 3 davanti) si effettua scaldando il metallo a oltre 1100 °C e poi raffreddandolo bruscamente in acqua (o in aria refrigerata). In questo modo l'acciaio si distende, non si tensiona e perde anche in termini di durezza.
C'è una differenza tra una pentola lasciata vuota sul fuoco e il boiler della Truma: il boiler è dotato di termostato e non supera mai i 60°C circa. Personalmente, credo che la premura di non riempire un boiler caldonon sia suggerita da Truma, mi piacerebbe molto vedere una fonte attendibile altrimenti per me resterà sempre una diceria. Tempo fa vidi un video su YouTube in cui si valutava la resa del riscaldamento in un camper. Quello che fecero fu questo: Inserire il camper in una cella frigorifera. Portare il camper a -20°C. Accendere la stufa al massimo, aspettare, poi misurare la distribuzione del calore nel camper. Riempire l'impianto idrico e verificare il corretto funzionamento dell'acqua calda o fredda. Se non si potesse accendere la stufa senza acqua nel boiler e non si potesse riempire il boiler con la stufa calda, allora mi dovete spiegare, secondo o tecnici della Truma, come avrei dovuto fare per prendere il camper nei giorni in cui la temperatura era -10°C. Leggi il manuale, segui le istruzioni.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/10/2022 alle 06:44:38basta provare
Dove hai letto tutto questo?
In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2022 alle 09:59:55Sempre chimica è, poi a che pro se si può fare diversamente.
Trimegisto in magazzino abbiamo 10 canestri da 30 kg di clicole propilenico ma ti confesso che mai lo utilizzerei come anticongelante per impianti idrici potabili fermi esposti al freddo e gelo , del gatto proprio non mene importa nulla ma alla nostra clientela preferisco non fargli bere il minimo residuo di quella porcheria io svariati anni fa ero un accanito fumatore delle classiche sigarette poi sono passato alla sigaretta elettronica smettendo con le classiche sigarette ma nel giro di 5 anni tutto quel clicole che ho usato con l'elettronica da un lato mi ha fatto bene ma dall'altro lato pian piano mi stava mettendo ko , praticamente avevo finito con la nicotina pero mi sono inguaiato con il glicole e se non smettevo anche con quest'ultimo avrei dovuto continuare la mia vita con al seguito una bombola di ossigeno , da una porcheria ero passato ad un'altra porcheria e non sono un gatto per il boiler della combi con utilizzo della stessa combi in solo riscaldamento con boiler vuoto non interferisco oltre e preferisco lasciarti con le tue errate convinzioni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/10/2022 alle 09:27:12Non ho capito quello che hai detto, ma se ho ragione è un caso
La distensione dell'acciaio inossidabile autentico (aisi 304-316 e similari, con il 3 davanti) si effettua scaldando il metallo a oltre 1100 °C e poi raffreddandolo bruscamente in acqua (o in aria refrigerata). In questo modo l'acciaio si distende, non si tensiona e perde anche in termini di durezza. Quindi, per me, tu hai ragione !
https://www.manua.ls/truma/trum...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2022 alle 10:48:30"Basta provare" non è la risposta alla domanda.
basta provare