CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

serbatoio acque chiare trovato vuoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
fulvio72
fulvio72
17/07/2009 60
Inserito il 12/03/2012 alle: 09:47:57
Salve,saro' sintetico e cerchero' di spiegarmi al meglio. Una domenica sera riempio i serbatoi delle acque chiare,dopodiche torno a casa parcheggio il camper e attuo procedure invernali,ovvero apro valvola scarico boiler,apro rubinetti ecc. dopo 15 gg riprendo il camper ed il serbatoio acque chiare selezionato e' praticamente vuoto.Quindi lo riempio nuovamente ,chiudo le valvole rubinetti ecc, provo l'impianto e perfetto,sia i tubi non perdono,la pompa gira solo quando i rubinetti sono aperti.L'impianto e' ok.In verita' ho visto che quando ho aperto la valvola scarico (quella gialla per inendersi,del boiler) ha sgocciolava anche dopo una settimana.Quindi sono giunto alla conclusione che aprendo quella mi svuota oltre al boiler anche il serbatoio.Nn c'e' altra spiegazione perche' con un controllo ho visto che l'acqua esce solo dalla valvola gialla aperta.Voi che ne pensate? FULVIO72
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 12/03/2012 alle: 11:06:37
Chiamando ZERO il livello del pavimento racconta a che livello sono la pompa, il serbatoio, lo scarico ecc... Ad esempio un serbatoio da 30 cm di altezza sotto il pianale devi dire "-40cm" Un serbatoio a cassapanca devi dire "zero" Conta la base del serbatoio... Potresti avere un normale sifone che ti svuota il serbatoio. Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 12/03/2012 alle: 11:32:29
temo che non sia normale perchè aprendo la valvola di scarico del boiler il serbatoio H2O non si dovrebbe svuotare , se si svuota i motivi sono 2 : - 1 - membrane della pompa che non tengono - 2 - pompa posizionata sotto al livello acqua del serbatoio dovresti controllare che le membrane della pompa siano a perfetta tenuta e qual'ora la pompa sia sotto al livello acqua andrebbe alzata , se la pompa fosse sopra al livello acqua e il serbatoio si svuota allora il problema è sulle membrane , il problema potrebbe verificarsi con una pompa sommersa ma non con una pompa a membrana esterna perchè con quest'ultima le membrane dovrebbero vincere una eventuale depressione con scarico al naturale causato da eventuale sifonaggio , visto che la pompa spesso non la si scarica a mio parere hai un problema sul corpo pompante causa gelo mario
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 12/03/2012 alle: 11:37:37
Non è che hai dimenticato di staccare la pompa? A me e successo: serbatoio pieno, si apre la valvola del boiler per troppo freddo, la pompa comincia a pompare per riempirlo, solo che il boiler non si riempira mai perche la valvola e aperta. Nel frattempo la pompa conti ua a pompare fino a quando il serbatoio non si svuota [:(] Roberto
16
fulvio72
fulvio72
17/07/2009 60
Inserito il 12/03/2012 alle: 11:48:17
serbatoio 0 cm,scarico 0 cm,pompa 45 cm sopra all'altro serbatoio. Se fosse come dice ecostar la pompa darebbe dei problemi anche in funzionamento,invece sono andato via 3 gg,ho riprovato l'impianto ed e' andato tutto bene.Il serbatoio che mi si e' svuotato ha anche un rubinetto di scarico ma era chiuso ed ho controllato che se perdeva ma nn perde.Controllando l'impianto cmq ho visto che e' diramato sulla pompa e sullo scrico valvola gialla,quindi presumo che il problema sia stato quello.Per quanto riguarda le membrane della pompa poi dovrebbero nn esserci per svuotare completamente un serbatoio grande. FULVIO72
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 12/03/2012 alle: 12:41:33
che la pompa funzioni regolarmente non vuol dire che quando è ferma le membrane siano a perfetta tenuta quindi ribadisco che per il sottoscritto il tuo problema è sulle membrane e lo svuotamento del serbatoio avviene in depressione tramite sifone causa membrane non più a tenuta , in quanto tempo si è svuotato il serbatoio questo non lo so ne lo hai specificato ne tantomeno hai specificato come sono collegati i due serbatoi mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 12/03/2012 alle: 12:52:01
quote:Risposta al messaggio di fulvio72 inserito in data 12/03/2012  11:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le valvole della pompa tengono poco e quindi c'è un sifone tra il serbatoio (zero) e lo scarico (3 cm sotto il pianale e quindi -3) Sicuro che la pompa non attacchi da sola ogni tanto anche se nessuno usa l'acqua? Se apri un attimo il filtro di aspirazione della pompa lui prende aria e svuota il sifone. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/03/2012 alle 13:09:40
16
fulvio72
fulvio72
17/07/2009 60
Inserito il 12/03/2012 alle: 13:43:33
ECOSTAR nn ti inacidire, sto solo cercando di risolvere il problema nn volevo contrariarti.Se la cosa ti da fastidio quando vedi il mio nome cambia pagina!! detto questo volevo rispondere a EMME48.La pompa e' successo che e' partita se nessuno usa l'acqua ma tipo per 5-6 sec. e in un fine settimana puo' succedere una volta.Pensavo che era perche' si formava l'aria.Quindi mettiamo che il problema siano le membrane,valvole o quel che sia secondo te devo cambiare la pompa o alcuni elementi della pompa? FULVIO72
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 12/03/2012 alle: 14:21:29
quote:Risposta al messaggio di fulvio72 inserito in data 12/03/2012  13:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, vuoti il sifone aprendo il filtro sulla pompa per 1 minuto quando apri lo scarico. Le tubazioni si svuotano e non vuoti più il serbatoio. Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 12/03/2012 alle: 14:41:27
perchè dovrei cambiare pagina ! , se i miei suggerimenti li trovi inadeguati evita di contraddire inutilmente senza conoscere le varie problematiche impiantistiche , quando voltare pagina lo decido io e non il primo che passa per strada , sia chiaro che non è assolutamente mia intenzione creare polemiche di nessun tipo , se ritieni valido il mio precedente suggerimento sarà mio piacere continuare aggregandomi con altri validi suggerimanti di altri utenti ma se vuoi contraddire fallo nel modo piu professionale possibile mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 12/03/2012 alle: 14:55:46
quote:Risposta al messaggio di fulvio72 inserito in data 12/03/2012  09:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^]Ci sarà una perdita che non si vede. Buona settimana a tutti ANTO15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 12/03/2012 alle: 15:05:23
scusa Marco , io sono della scuola che 40 cm di sifone al contrario non riesce a creare una depressione da far passare acqua dalle membrane tranne in caso di mal tenuta o una leggera screpolatura anche di una sola membrana o valvola , in quel caso la pompa quando in funzione funzionerebbe con solo 2 valvole e ovvia leggera diminuzione della portata ma la pompa funzionerebbe , comunque allentare il filtro quando si apre la valvola di scarico del boiler è utile ma sarebbe meglio e + comodo far aspirare aria dal raccordo in uscita dalla pompa anche se francamente a mio parere quelle manovre si potrebbero evitare ma il corpo pompante deve essere a posto mario
16
fulvio72
fulvio72
17/07/2009 60
Inserito il 12/03/2012 alle: 15:39:42
ecostar nn te la prendere.E' vero io sono un po' prorompente,questo perche' sono un aggeggione ed essendo un camperista neofita voglio imparare prepotentemente,e mi scuso.Te pero' sei un po' fumino!Dai,ognuno ho il suo carattere... allora,se fosse come dici te che bisogna fare? FULVIO72
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 12/03/2012 alle: 16:32:54
FULVIO , assolutamente nessun problema e da entrambi le parti non c'è nessun motivo di scusarsi , purtroppo bisogna convivere con il nostro carattere ma tutto sommato non andiamo malaccio dai [:)] per il tuo problema che si svuota anche il serbatoio e la pompa è sopra al serbatoio stesso con un dislivello tra la pompa e valvola di scarico del boiler di circa 40 cm sono convinto chi sia dovuto ad un problema su una valvola o membrana del corpo pompante , se fosse una pompa fiamma trovi il ricambio del solo corpo pompante ma se fosse una pompa shurflo ti consiglierei di sostituire tutta la pompa perchè con i ricambi spenderesti uguale se non di più , tuttavia anche il suggerimento di Marco non va sottovalutato ma tenerlo sempre in stretta considerazione perchè a volte basta una leggera pendenza del mezzo verso la valvola di scarico e serbatoio dalla parte opposta per far aumentare quei 40 cm di dislivello e innescare una depressione sufficente pensa che quando avevo un elnah elnastar con serbatoio in una cassapanca sotto alla dinett se lo riempivo a tappo poi facevo quei bei tornanti della valle d'aosta arrivavo a destinazione con quasi metà serbatoio perchè durante i tornati usciva acqua dallo sfiato del bocchettone di scarico ma per scoprirlo ci ho messo diverso tempo e la conferma l'ho avuta controllando il tappo dallo specchietto retrovisore ma è stata un'esperienza indimenticabile , sicuramente non è il tuo caso ma è solo per dirti che prima di intervenire sulla pompa valuta e controlla altre possibili casistiche e altri suggerimenti che non mancheranno ciao mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 12/03/2012 alle: 17:01:58
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/03/2012  15:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh? Da qui è impossibile capire ma il piccolo gocciolamento e un probabile tubo di scarico che penzola 10 cm sotto il pianale + lo spessore del pianale mi fanno pensare ad un sifone e ad una valvola di non ritorno che invece ritornicchia un po'. Dopo le gelate di un mese fa una valvola che perde non è poi una cosa così strana. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/03/2012 alle 17:04:45
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 12/03/2012 alle: 23:20:24
quote:Risposta al messaggio di fulvio72 inserito in data 12/03/2012  09:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capendo pochissimo di queste cose, pensando e ripensando a questo topic, mi veniva da riflettere se davvero questo non sia capitato perché il sistema nel camper NON deve essere così. Perché mai dovrebbe esserci il boiler vuoto e il serbatoio pieno ? Ora, nei mesi scorsi freddi si è discusso della cosa e la mia opinione è che col freddo si scarica tutto senza se e senza ma anche se altri avevano opinione differente, ma al di la di questo tipo di discussione (che qui è OT) non vorrei che li in mezzo non ci fosse o la pompa o la valvola che necessitano di pressione da ambo i lati. Ovviamente, ripeto,è una impressione da non tecnico. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
fulvio72
fulvio72
17/07/2009 60
Inserito il 13/03/2012 alle: 14:26:12
grazie a tutti ragazzi.il 31 tanto porto il camper per il tagliando annuale e gli esporro il problema,male che vada cambiero' la pompa,che tanto nn so quanti anni ha visto che il camper ce l'ho da un anno ed e' usato.Anche io in questo anno d'inverno ho svuotato sempre tutto.E' la prima volta che riempio i serbatoi e apro la valvola di scarico per comodita' perche poi dovevo ripartire il giovedi sera e nn avevo voglia di fermarmi a riempire i serbatoi.Di solito per un week ne riempio solo uno,ma questa volta li ho riempiti entrambi perche' andavo via 2 gg.Unica cosa come ho detto qualche mesaggio sopra ho visto che sulla valvola di scarico,quella gialla per intendersi,scarica da una parte il boiler ok e dall'altra parte un altro tubo e ci scarica qualche altra cosa,e presumevo fossero appunto i serbatoi delle chiare.Cmq tra due settimane ci chiariremo le idee.Grazie a tutti. FULVIO72
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 14/03/2012 alle: 16:47:26
succede anche a me,quando vado via stacco la corrente e si apre la valvola del boiler esce molta aqua e poi una goccia per giorni e giorni,presumo che per depressione l'acqua che esce si tira dietro quella del serbatoio(in poche parole come quando travasiamo il vino da una damiggiana,basta poca differenza di pendenza ed una volta innescato il SUCCHIO tira fino ad esaurimento liquido).Per interrompere questo procedimennto basterebbe lasciare aperto il rubinetto della cucina o del bagno.ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link