https://www.obelink.it/comet-se...
https://www.amazon.it/Fiamma-02...
In risposta al messaggio di Micheleb78 del 02/12/2020 alle 15:08:39
Grazie a tutti dei consigli, questo fine settimana vedrò il da farsi ma la soluzione migliore al momento trovo quella di usare la tanica della fiamma magari aiutandomi con dei tubi per spostare lo scarico sul lato per agevolare l'inserimento del tubo
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/12/2020 alle 09:25:05Un impianto fatto bene col maceratore ti permette sia di scaricare usando il normale in dotazione dove si puo che usando il maceratore dove gli scarichi sono difficilmente accessibili, meglio di cosi .
Eccone un altro che ha acquistato un camper vecchio senza sapere cosa è. Il consiglio del maceratore poi è troppo bello . Mi sa che i camper service ( se li utilizzano) saranno sempre più pieni di m.
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/12/2020 alle 08:40:36Hai scritto "" nel 99% dei casi tutti i camper hanno il serbatoio delle grigie appeso al pianale, in esterno e non protetto. ""
Ritorno sull'argomento per ampliare un poco la discussione. Intanto in inverno, se gelerebbe il secondo serbatoio delle grigie, gelerebbe anche l'originale perché nel 99% dei casi tutti i camper hanno il serbatoio dellegrigie appeso al pianale, in esterno e non protetto. Il problema potrebbe essere il peso aggiunto, su questo concordo. Non concordo, ma è frutto della mia esperienza, sulla sua inutilità: io ho il secondo delle chiare ed il secondo delle grigie e, tanto per fare un esempio, quando porto la nipotina (ora nipote) al mare, stanziali, quindici giorni, in un'area attrezzata, mentre tutti gli altri camperisti corrono avanti ed indietro tutto il giorno con taniche d'acqua chiara e, chi non scarica selvaggiamente goccia a goccia sul posto, corre avanti ed indietro con i secchi o cassette d'acqua per scaricare, mentre tutti gli altri fanno questo, io al nono giorno, metto in moto, vado al camper service, scarico e ricarico. Una bella differenza, un bel modo diverso di gustarsi la vacanza. Muovere il camper non mi costa grande fatica dal momento che non tiro fuori ogni sorta di cose, solo tendalino e due-tre poltroncine. La sera, prima di andare a dormire, predispongo sempre il camper a partire, salvo gli oscuranti; metto su anche il tandem. Se non vuoi installare il secondo serbatoio e vuoi alleviarti in parte la scomodità di andare sotto al camper per centrare lo scarico delle grigie nella cassetta, e non potendo mettere un gomito alla saracinesca che risulterebbe troppo basso, puoi sempre inserire un nuovo tubo di scarico a parte (basta forare il serbatoio) e portarlo a lato del camper terminando con un rubinetto, con beccuccio per innestare un eventuale tubo di prolunga se dovesse servire, e da qui scarichi nella cassetta. Giovanni
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/12/2020 alle 10:51:14Giusto, i camper costruiti bene e non proprio di primo prezzo hanno il serbatoio grigie, si esterno, ma coibentato e riscaldato dalla Truma. Almeno io ho esperienza solo di camper Tedeschi, e i camper Tedeschi sono fatti per qualsiasi clima.
Hai scritto nel 99% dei casi tutti i camper hanno il serbatoio delle grigie appeso al pianale, in esterno e non protetto. Aggiungi vecchi dopo camper altrimenti devi rivedere la percentuale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/12/2020 alle 09:25:05Ciao ezio59 su dai non essere così severo con il povero Micheleb78, nessuno è nato imparato mi sembra che si dica così?
Eccone un altro che ha acquistato un camper vecchio senza sapere cosa è. Il consiglio del maceratore poi è troppo bello . Mi sa che i camper service ( se li utilizzano) saranno sempre più pieni di m.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/12/2020 alle 14:55:16Ciao franco io sul mio camper ho montato sui rubinetti cucina e bagno quei sensori funzionanti a 12V con fotocellula che quando hanno davanti un ostacolo diciamo nel raggio di 10÷15cm aprono un elettrovalvola, li avevo comperato più di vent'anni fa in fiera a Novego e li sposto ogni camper che cambio, la marca mi sembra Rolky, ho provato a cercarli ma non sono più riuscito a trovarli in commercio, oggi è tardi domani se mi ricordo faccio una foto e la posto.
Eccomi nuovamente a promuovere l'uso del pedalino che da trenta ed oltre anni mi consente consumi di acqua bassissimi, non avendo pressione alla apertura del rubinetto e potendo interrompere con il piede il suo flusso trale varie operazioni. Altra cosa che si ottiene è una garanzia di nessuna perdita da raccordi e la pompa ed il pressostato (che non lavora) ringraziano e durano molto tempo ed anni in più. Un interruttore poi ripristina l'uso solito per doccia o esterno.
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/12/2020 alle 10:51:14La percentuale precisa non la so, nei we ci sono due bisarche cariche di camper nuovi, a da immatricolare, che parcheggiano a fianco al mio bilico. Tutte le volte mi perdo qualche minuto ad osservare le tecniche costruttive delle varie marche che hanno a bordo. A volte sono furgonati, a volte profilati o mansardati, varie marche ma di bassa fascia e uno, e dico uno, con il serbatoio delle grigie interno non ho avuto la fortuna di vederlo. Anch’io avevo un problema di autonomia sul mezzo che ho ora e acquistato usato: 200 litri di chiare e 100 di grigie. Ho risolto mettendo un secondo serb grigie aggiuntivo, solo per la doccia e a travaso in quello originale che ha lo stesso livello, con una ghigliottina e tutto coibentato e riscaldato tramite intercapedine e deviazione di una condotta Truma nello stesso. Purtroppo le restrizioni attuali non mi consentono un accurato collaudo
Hai scritto nel 99% dei casi tutti i camper hanno il serbatoio delle grigie appeso al pianale, in esterno e non protetto. Aggiungi vecchi dopo camper altrimenti devi rivedere la percentuale