In risposta al messaggio di masathoma del 30/08/2017 alle 19:52:161/2 Bicchiere di candeggina fa miracoli
ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio, quest'anno ha avuto dei piccoli problemi di ritorno dell'odore dal serbatoio delle acque grigie, come posso fare affinché non capiti anche la prossima estate ? si può pulire?e se si in che modo, posso eventualmente versare qualche prodotto che elimini gli odori? vi ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte. grazie massimo Mene
In risposta al messaggio di masathoma del 30/08/2017 alle 19:52:16Va bene aceto, candeggina (peggiore dell' aceto), lisoform ma solo per una sciacquata/ pulizia serbatoio. Non vanno usati a lungo, cioè lasciati nelle acque perchė possono corrodere e rovinare le guarnizioni...
ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio, quest'anno ha avuto dei piccoli problemi di ritorno dell'odore dal serbatoio delle acque grigie, come posso fare affinché non capiti anche la prossima estate ? si può pulire?e se si in che modo, posso eventualmente versare qualche prodotto che elimini gli odori? vi ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte. grazie massimo Mene
In risposta al messaggio di masathoma del 30/08/2017 alle 22:14:01Ciao,in pratica la causa dei cattivi odori deriva dalla"patina vischiosa"(sapone,unto dei piatti,ecc)che ristagna nelle pareti interne del serbatoio,in più se si aggiunge che nei camper sotto il lavandino/lavabo non c'è il collo d'oca come in quelli domestici,il cattivo odore complice il caldo è inevitabile,si può fare una prova con un secchio,mettendo anche solo acqua pulita e sapone e lasciarlo con il caldo 2/3 giorni,rovesciando l'acqua,sulle pareti resta una patina scivolosa,visto che nel serbatoio delle grige non credo si possano sciacquare le pareti,io di solito prima del rientro metto mezza pastiglia di cloro in ogni lavandino e dopo aver fatto scorrere una 20ina di litri, parto,dopo un po' di km e curve quando rientro dopo aver scaricato, il cattivo odore non si sente più
grazie a tutti per i consigli. ciao
In risposta al messaggio di venerdi13 del 31/08/2017 alle 07:41:39...Non facciamo i "voncioni" per piacere...
Usare la candeggina comporta che con una bottiglia di candeggina ci fai tutte le ferie e anche di più a 1/2 bicchiere alla volta, l'aceto una bottiglia alla volta mi pare esagerato e poi non vorrei viaggiare con la scortadi aceto o comprare una bottiglia ogni volta che faccio la spesa. e poi non è solo l'acqua della pasta a creare cattivi odori ma l'insieme di tutto quello che finisce nello scarico, se l'acqua della pasta non la scolate nel lavandino dove la scolate? Non facciamo i voncioni per piacere, li vedo quelli che in campeggio scolano la pasta nelle aiuole e non è un bel vedere. ripeto, 1/2 bicchiere di candeggina, quella che puzza è meglio, e risolvete il problema.
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di bottastra del 31/08/2017 alle 09:12:21In effetti il termine "voncione" è l'italianizzazione del termine dialettale lombardo "vunciun" equivalente a zozzone.
...Non facciamo i voncioni per piacere... Confesso di non conoscere l'esatto significato del termine (sarà probabilmente di origine dialettale !), comunque mi permetto di far notare che l'acqua di cottura della pasta nondev'essere necessariamente sversata nelle aiuole circostanti, ma può essere tranquillamente conservata in una scodella, per essere poi buttata via quando si vanno a lavare le stoviglie nei servizi del campeggio (noi, almeno, facciamo così !). N.B. Si possono esporre tranquillamente le proprie tesi, anche senza usare termini offensivi nei confronti di chi la pensa diversamente !
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 31/08/2017 alle 11:39:02Ecco, appunto.
io uso aceto ogni tanto, quindi senza riempirmi il gavone. Costa poco e inquina meno. Senza polemica sul giudizio espresso, io non ho capito quale sia il problema per scolare l'acqua della pasta a terra: Se non rovino pianteo fiori, che problema crea? io se posso la scarico in un tombino, in un lavello dedicato (magari proprio dove si lavano i piatti) ma se non c'è nulla, scarico a terra vicino al mio camper. Quale sarebbe il fastidio che crea?
In risposta al messaggio di venerdi13 del 31/08/2017 alle 13:01:29Ascolta: io rispondo per me, visto peraltro che con me hai utilizzato il termine "voncione" (= zozzone), nell'errata convinzione che il dialetto lombardo dovesse essere conosciuto in tutta Italia !
In effetti il termine voncione è l'italianizzazione del termine dialettale lombardo vunciun equivalente a zozzone. non so dove tu scoli la pasta a casa tua, io normalmente nel lavandino della cucina, faccio la stessa cosanel camper e nel lavandino ci lavo pure le stoviglie, trovo normale usare il camper come una casa, la piccola casa di villeggiatura viaggiante. in campeggio faccio solo la doccia e non sempre , e ci lavo i panni in caso di permanenza lunga. Per quanto riguarda il sentirsi offeso dall'essere definito uno zozzone se si scarica liquami di cucina nelle aiuole... beh, il politicaly corret è finito da un pezzo...
In risposta al messaggio di california 1000 del 31/08/2017 alle 19:55:04
salve a tutti, anch'io avevo questo problema ma non l'ho mai affrontato fino all'altro ieri dopo che entrando nel camper ho notato un odore di fogna e notare che al rientro delle ferie i serbatoi erano vuoti se no per unpo di acqua causa lavaggio mani. ho risolto il problema interponendo tra il raccordo dei tre scarichi della cucina e il tubo verso il serbatoio un pezzo di tubo corrugato ma liscio internamente piegandolo a collo d' oca facendo cosi una specie di sifone saluti
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 31/08/2017 alle 11:39:02A me darebbe oltremodo fastidio vedere scaricare l' acqua della pasta sull' erba o terreno.
io uso aceto ogni tanto, quindi senza riempirmi il gavone. Costa poco e inquina meno. Senza polemica sul giudizio espresso, io non ho capito quale sia il problema per scolare l'acqua della pasta a terra: Se non rovino pianteo fiori, che problema crea? io se posso la scarico in un tombino, in un lavello dedicato (magari proprio dove si lavano i piatti) ma se non c'è nulla, scarico a terra vicino al mio camper. Quale sarebbe il fastidio che crea?
In risposta al messaggio di california 1000 del 31/08/2017 alle 19:55:04I colli d'oca o sifoni col caldo si seccano. E con la doccia come facciamo? Io uso i tappi che mi hanno dato in dotazione col camper.
salve a tutti, anch'io avevo questo problema ma non l'ho mai affrontato fino all'altro ieri dopo che entrando nel camper ho notato un odore di fogna e notare che al rientro delle ferie i serbatoi erano vuoti se no per unpo di acqua causa lavaggio mani. ho risolto il problema interponendo tra il raccordo dei tre scarichi della cucina e il tubo verso il serbatoio un pezzo di tubo corrugato ma liscio internamente piegandolo a collo d' oca facendo cosi una specie di sifone saluti