In risposta al messaggio di ricrex del 03/11/2024 alle 07:32:01Trapano e punta fa 10, se vuoi fare prima martello e punteruolo
Buongiorno a tutti, sapete suggerirmi come scaricare il serbatoio dell'acqua chiara sul Challenger 180, con serbatoio accessibile dallo sportello sulla parete esterna.
In risposta al messaggio di ricrex del 03/11/2024 alle 07:32:01Se qualcuno chiede dei chiarimenti e' perché non vede le soluzioni, anche se come tu dici sono problematiche basilari, su centinaia di modelli ed ognuno diverso, non progettati da camperisti, le soluzioni non sono così ovvie. Ma x tornare al mio, il serbatoio essendo con tappo laterale, già per accedere deve essere quasi vuoto, facendo un tappo di scarico interno non è propriamente utile, ma questo l' ho trovato ed è simile a quello di carico sale della lavastoviglie 10 cm, sotto il pavimento corrisponde un tubicino da 10mm , quindi non mi è chiaro come possa scaricare, il tappo ho provato ed è molto stretto non si allenta, non volendo fare danni, chiedevo suggerimenti a qualcuno che l'ha simile. Grazie
Buongiorno a tutti, sapete suggerirmi come scaricare il serbatoio dell'acqua chiara sul Challenger 180, con serbatoio accessibile dallo sportello sulla parete esterna.
In risposta al messaggio di ricrex del 03/11/2024 alle 11:14:03Non hai colto, pazienza
Se qualcuno chiede dei chiarimenti e' perché non vede le soluzioni, anche se come tu dici sono problematiche basilari, su centinaia di modelli ed ognuno diverso, non progettati da camperisti, le soluzioni non sono cosìovvie. Ma x tornare al mio, il serbatoio essendo con tappo laterale, già per accedere deve essere quasi vuoto, facendo un tappo di scarico interno non è propriamente utile, ma questo l' ho trovato ed è simile a quello di carico sale della lavastoviglie 10 cm, sotto il pavimento corrisponde un tubicino da 10mm , quindi non mi è chiaro come possa scaricare, il tappo ho provato ed è molto stretto non si allenta, non volendo fare danni, chiedevo suggerimenti a qualcuno che l'ha simile. Grazie
In risposta al messaggio di ricrex del 03/11/2024 alle 07:32:01Io ho un Challenger del 2011, il tuo è certamente più recente ma ci provo, magari non hanno cambiato sistema.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di ricrex del 03/11/2024 alle 07:32:01Ciao, Io ho un Challenger 2020, e credo che siano tutti simili perchè hanno il technibox laterale con carico acqua e impianto elettrico all'interno. Nel lato carico acqua, nella parte bassa dovresti avere una levetta che ti permette di scaricare l'acqua lasciando nel serbatoio solo 20 litri per viaggiare più leggero avendo una quantità di acqua discreta.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/11/2024 alle 11:12:00Si in effetti è ancora come il tuo, ma sempre con paura di fare danni perché cercando di rimuovere quello che mi sembrava un tappo si muoveva anche il tubo, non ho insistito, ora da quello che mi hai detto lo farò. Grazie
Io ho un Challenger del 2011, il tuo è certamente più recente ma ci provo, magari non hanno cambiato sistema. Sotto al camper, in corrispondenza del serbatoio delle chiare, ci potrebbe essere un tubo in plastica chiusocon un tappo (tecnicamente il tappo è di tipo john Guest, ma poco importa): togliendo il tappo si scarica il serbatoio. Se così fosse ti consiglio di mettere un rubinetto al posto di quel tappo affinché lo scarico (specialmente in inverno) sia più agevole.