In risposta al messaggio di Clochard72 del 09/05/2022 alle 10:37:05Io ho avuto l'ecovip 2 il serbatoio originale quando carichi sfiata poco, si gonfia e si rompe, sul mio sostituito tre volte in garanzia... Spero per te non sia sfondato, magari qualche raccordo ha ceduto. L'accesso non è agevole. Ci dovrebbe essere un tappo per ispezionare. Io mi ero preso una bomboletta di aria compressa un tubicino molto piccolo e prima di fare il carico lo soffiavo per liberarlo da piccole impurità... Facci caso da quel piccolo foro quando carichi devi sentire uscire aria se non esce è ostruito... Ma adesso l'importante è capire se è sempre integro
Buongiorno a tutti ho acquistato da poco un ecovip 2 Classic e non sono esperto. Ho 2 serbatoi chiare, quello vicino alla ruota posteriore quando lo riempio esce l’acqua da sotto il camper come se stessi scaricando ilboiler. La valvola frost è chiusa il rubinetto in prossimità parafango anche, credo che l’unica ispezione sia il tappo sotto. Cos’altro devo guardare? Grazie a chi mi aiuta...
In risposta al messaggio di luca675 del 10/05/2022 alle 20:05:09Grazie ! ... ho preso il camper da un privato ė molto ben tenuto ma mi sto accorgendo che qualche magagna c’è... proverò a fare delle prove, ho anche letto che qualcuno si è riparato da solo il serbatoio, a parte la difficoltà nel svitare il tappo bianco sotto la ruota che ad oggi non sono riuscito, non vedo altri punti d’ispezione....avevo letto che l’altro accesso rimane sotto il frigorifero può essere?
Io ho avuto l'ecovip 2 il serbatoio originale quando carichi sfiata poco, si gonfia e si rompe, sul mio sostituito tre volte in garanzia... Spero per te non sia sfondato, magari qualche raccordo ha ceduto. L'accesso nonè agevole. Ci dovrebbe essere un tappo per ispezionare. Io mi ero preso una bomboletta di aria compressa un tubicino molto piccolo e prima di fare il carico lo soffiavo per liberarlo da piccole impurità... Facci caso da quel piccolo foro quando carichi devi sentire uscire aria se non esce è ostruito... Ma adesso l'importante è capire se è sempre integro
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/05/2022 alle 22:47:13Grazie per avermi risposto, proverò ad ispezionarlo...
Il tuo serbatoio è sicuramente rotto... luca ne ha cambiati tre, io sul mio ecovip 1 solo due e ce l'ho di nuovo rotto... il rivenditore Laika della mia zona mi ha consigliato durante il carico di controllare il displaydella centralina, alla terza tacca chiudi l'acqua e mancheranno pochi litri al carico completo e così non uscirà acqua da sotto perché comunque il serbatoio si rompe in alto dove è sagomato... la sostituzione costa sui 4/500€ perché è nel doppio pavimento e il lavoro è complesso e inoltre tanto si rompe di nuovo... a meno che non hai l'accortezza come ha detto luca, di caricare molto lentamente l'acqua così da dar tempo all'aria di uscire, operazione odiosa ma tant'é... ho contestato questa cosa alla Laika alla scadenza del sesto anno di garanzia, l'unica cosa che ho ottenuto è stato il regalo del serbatoio, tutto il resto ho dovuto pagarlo io, pur ben sapendo che era un difetto congenito accaduto praticamente a tutti i mezzi, avrebbero dovuto fare un richiamo e sostituire con serbatoi più robusti o diversamente sagomati, invece si sono limitati a sostituirli gratis fino alla scadenza della garanzia, dopodiché sono affari tuoi, un comportamento non proprio corretto direi...
In risposta al messaggio di Clochard72 del 11/05/2022 alle 07:57:47Quel tappo bianco è a vite e, se non è stato incollato si toglie abbastanza agevolmente, solo che da lì puoi fare poco, dovresti togliere la ruota posteriore sinistra e provare a infilare un braccio fino a che puoi, di solito si rompe in alto più o meno a metà dove è sagomato, qualcuno se non ricordo male a suo tempo ha tentato la riparazione in opera ma non so con che risultati essendo il materiale con cui è fatto il serbatoio difficilmente incollabile...
Grazie ! ... ho preso il camper da un privato ė molto ben tenuto ma mi sto accorgendo che qualche magagna c’è... proverò a fare delle prove, ho anche letto che qualcuno si è riparato da solo il serbatoio, a parte ladifficoltà nel svitare il tappo bianco sotto la ruota che ad oggi non sono riuscito, non vedo altri punti d’ispezione....avevo letto che l’altro accesso rimane sotto il frigorifero può essere?
In risposta al messaggio di luca675 del 11/05/2022 alle 10:16:18Grazie questa c’è
Visto che ci siamo, ti segnalo altro punto critico del 2 si tratta del portello laterale, quello grande dei letti a castello, prima cosa, se il vecchio propietario non lo avesse fatto, monta una serratura esterna, quelledella fiamma che ruotano così da evitare aperture accidentali. Seconda controlla non passi acqua il portello è grande con il tempo la guarnizione cede è rischi di allagare il materasso del letto in basso... Sul mio a suo tempo fu sostituito tutto il portello.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/05/2022 alle 10:54:52L’ho preso 3 settimane fa... non mi è stato detto me ne sono accorto sabato nel provare a vcaricare il serbatoio.. pensavo inizialmente fosse la valvola frost...
Quel tappo bianco è a vite e, se non è stato incollato si toglie abbastanza agevolmente, solo che da lì puoi fare poco, dovresti togliere la ruota posteriore sinistra e provare a infilare un braccio fino a che puoi, disolito si rompe in alto più o meno a metà dove è sagomato, qualcuno se non ricordo male a suo tempo ha tentato la riparazione in opera ma non so con che risultati essendo il materiale con cui è fatto il serbatoio difficilmente incollabile... Se lo dovessi sostituire ti consiglio di farne mettere uno a parallelepipedo tradizionale, perderai forse al massimo una decina di litri ma non si romperà più... tutti i serbatoi si gonfiano al carico, lo sfiato è sempre troppo piccolo rispetto al carico, solo che questi si rompono per la particolare sagomatura che ne indebolisce la struttura... io se tornassi indietro farei così anche perché se non fai molta attenzione quando carichi l'acqua perdendoci un sacco di tempo, prima o poi si rompe di nuovo... P.S. chiedi al privato che te lo ha venduto di almeno partecipare alla spesa visto che te lo ha venduto così, a meno che non te l'ha detto e avete trattato sul prezzo...
In risposta al messaggio di Clochard72 del 11/05/2022 alle 19:03:08Perfetto...allora contatta il vecchio proprietario e gli fai notare la cosa, gli dici che pensavi fosse una fascetta stretta male ma ti sei informato ed è uscito fuori che a questa serie di ecovip, per un difetto progettuale, si rompe il serbatoio, è capitato praticamente a tutti, lo sanno tutti e probabilmente lo sapeva anche lui ma ha fatto finta di nulla, magari con la speranza che passasse diverso tempo prima che te ne accorgessi per poi dirti, te l'ho venduto sano, l'avrai rotto tu durante un carico dell'acqua... detto ciò sbrigati ad informarlo, in teoria dovrebbe accollarsi tutta la spesa visto che si tratta di vizio occulto, poi vedi tu...
L’ho preso 3 settimane fa... non mi è stato detto me ne sono accorto sabato nel provare a vcaricare il serbatoio.. pensavo inizialmente fosse la valvola frost...