In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2023 alle 22:03:27Ciao Hunter
Buonasera domani lascio il camper per almeno un mese. Sono indeciso se lasciare il serbatoio vuoto...ma con inevitabile umidità e residuo di acqua che può marcire... O pieno e con un po' di candeggina dentro. Diciamoil doppio della dose che shurflo consiglia per sanificare gli impianti (10ml ogni 100l mi pare ma devo vedere. Magari ne metto anche 5 volte tanto..faccio arrivare fino ai rubinetti e lascio così. Secondo voi? Lo lascio a Tenerife dove farà caldo... quindi temperatura buona per la proliferazione batterica e di porcherie varie. Una piccolissima percentuale di candeggina non penso faccia danni alle guarnizioni...o si per tanto tempo? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Rucki del 18/10/2023 alle 22:19:38Ma io l acqua non la bevo. Ho l aereo domani mattina. A Tenerife l Acqua è sicurissima. È solo piena di cloro e di calcare ..fa schi fo.
Katadyn Micropur Classic MC 1.000F Questo mi pare che duri fino a 6 mesi e viene adoperato anche del UNO per il personale in paesi a rischio acqua non proprio salutare . Guarda la comopsizine e forse trovi qualcosa di similea Teneriffe , Visto la stagine dove arrivano altri camperisi prova a domandare a loro per una dose , diversi di essi lo usano . Personalmente l`ho adoperato in giro per il mondo e nel serbatoio l`acqua é stata per 4 mesi ... e direi fatto la cura Katadyn per oltre 10 anni quasi tutti i giorni ....
In risposta al messaggio di icaro2002 del 18/10/2023 alle 22:23:13Si..ora ho solo candeggina.
Ciao Hunter non sono un esperto però credo che amuchina sia meglio della candeggina anche se pio o meno è sempre quella roba li
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2023 alle 22:24:12Se parti domani svota tutto , sé la candegina perde l`effeto ti trovi com porcheria al ritorno ..
Ma io l acqua non la bevo. Ho l aereo domani mattina. A Tenerife l Acqua è sicurissima. È solo piena di cloro e di calcare ..fa schi fo. Comunque non la bevo ci faccio la pasta etc e mi ci lavo. Chiedevo se per evitaremarciumi vari è meglio pieno con un po' di candeggina o vuoto. La candeggina penso che impedisce qualsiasi cosa.. ovviamente ne metterei una quantità piccolissima..ma ero in pensiero per le guarnizioni e gomme. Shurflo consiglia proprio la candeggina per sanificare le sue pompe periodicamente.
In risposta al messaggio di Rucki del 18/10/2023 alle 22:27:39E con tutto il circuito bagnato e pieno di aria non succede peggio? Chiedo.
Se parti domani svota tutto , sé la candegina perde l`effeto ti trovi com porcheria al ritorno ..
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/10/2023 alle 23:01:19Si non è un discorso di salute... vorrei solo evitare puzze schi fose al ritorno e dover fare 4 svuotamenti attraverso i rubinetti per pulire.
Dal 2009 ad oggi non mi sono mai posto il problema e sono ancora qui. Lascio com'è al rotorno di un viaggio e rabbocco prima del successivo. Una volta l'anno sanifico. Stop.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/10/2023 alle 23:43:55Io non mi addentrerei troppo nel discorso aerobi/anaerobi perché difficilmente è come dici
Se lasci vuoto con un minimo di aria che circoli (scarico e tappo di carico aperti) è meglio. I batteri che si sviluppano nell'acqua sono anaerobi, vivono in assenza d'aria, infatti si sviluppano in acqua ferma. Anche irubinetti vanno lasciati aperti in modo che, per gravità l'acqua se ne esca. Certo, la cosa migliore sarebbe svuotare tutto, fare un giro di poche curve e lasciare qualche ora il mezzo fermo, poi rifare ancora qualche curva. In questo modo l'acqua se ne va e qualche goccia non fa comunque nulla.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/10/2023 alle 10:20:21Mah..quelle previsioni sono spesso sbagliate. Danno temperature basate su statistiche decennali..sto partendo con 28 gradi. Stanotte 23 di minima.
Secondo il meteo tutto sto caldo non lo farà. lascia tutto come sta cosi almeno quando torni avrai qualcosa di serio da fare. Buon viaggio. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2023 alle 11:29:07In vita mia ho messo amuchina solo una volta nel serbatoio, commettendo lo stesso errore che hai appena commesso tu.
Mah..quelle previsioni sono spesso sbagliate. Danno temperature basate su statistiche decennali..sto partendo con 28 gradi. Stanotte 23 di minima. inoltre tra nord e sud della isola ci sono climi totalmente differenti cometra val d'Aosta e Sicilia..ma in 60 km in linea d'aria. Comunque ho riempito tutto e con Grande dose di candeggina e fatto arrivare a boiler e rubinetti vi farò sapere. Lnacqua aveva leggero odore di candeggina Il.dosaggio raccomandata da shurflo era 1ml per litro, prima ho sbagliato. Io avrò messo 5 volte tanto come minimo. Shurflo dice che quel dosaggio disinfetta tutto in 4 ore..un dosaggio doppio in 1 ora. Ed è il metodo ufficiale raccomandato da shurflo prima e dopo il rimessaggio del camper o barca.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2023 alle 11:29:07Appunto, schurflo dice poi di sciacquare abbondantemente
Mah..quelle previsioni sono spesso sbagliate. Danno temperature basate su statistiche decennali..sto partendo con 28 gradi. Stanotte 23 di minima. inoltre tra nord e sud della isola ci sono climi totalmente differenti cometra val d'Aosta e Sicilia..ma in 60 km in linea d'aria. Comunque ho riempito tutto e con Grande dose di candeggina e fatto arrivare a boiler e rubinetti vi farò sapere. Lnacqua aveva leggero odore di candeggina Il.dosaggio raccomandata da shurflo era 1ml per litro, prima ho sbagliato. Io avrò messo 5 volte tanto come minimo. Shurflo dice che quel dosaggio disinfetta tutto in 4 ore..un dosaggio doppio in 1 ora. Ed è il metodo ufficiale raccomandato da shurflo prima e dopo il rimessaggio del camper o barca.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2023 alle 22:29:51
E con tutto il circuito bagnato e pieno di aria non succede peggio? Chiedo. Chiedo perché qualcuno giorni fa scrisse che lascia sempre tutti pieno senza aria e non ha problemi. E senza candeggina pure.