In risposta al messaggio di bimox del 05/11/2024 alle 09:47:16Ciao avendo anche io lo stesso problema col mio ecovip ho risolto portandomi dietro solo la chiave motore e cellula e facendo un secondo mazzo di chiavi che tengo attaccato alla porta di ingresso cellula con fap dei gavoni e zadi dei tappi serbatoio.
Laika Ecovip 8.1 del 2004. Mi piacerebbe uniformare le serrature e diminuire le chiavi da portare con se. Al momento ho: - la chiave del FIAT Ducato 244 per avviare il motore e aprire le 2 portiere - la chiave (tipoFAP New System) per tutti i vari gavoni - la chiave (tipo ZADI) per i 2 tappi serbatoi, che gia' ho fatto diventare una sola perche' al momento dell'installazione del secondo serbatoio mi diedero un'ulteriore chiave - la chiave (identica a quella che avevo sulla mia vecchia FIAT UNO '91) per aprire la porta della cellula. Mentre penso che i cilindri dei gavoni e dei tappi siano probabilmente uniformabili, nutro qualche dubbio sul cilindro presente nella serratura della porta della cellula. Ho letto che e' la maniglia dell'IVECO DAILY. Sara' possibile sostituire anche quest'ultima con un cilindro uguale a tutti gli altri dei gavoni/tappi?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/11/2024 alle 10:23:00Grazie per la risposta esaustiva anche se poco consolante...
Ciao avendo anche io lo stesso problema col mio ecovip ho risolto portandomi dietro solo la chiave motore e cellula e facendo un secondo mazzo di chiavi che tengo attaccato alla porta di ingresso cellula con fap dei gavonie zadi dei tappi serbatoio. Fap e zadi non sono accomunabili come non lo sono quella del ducato 244 e della porta dietro (di origini Ivaeco/fiat uno). E' accomunabile quella del ducato precedente 230 che non è fresata interna ma ha la doppia lisca esterna...ma devi trovare qualcuno che ti modifica il cilindretto regolando l'altezza delle spine.E' fattibile ma è un lavoraccio. Avendo lavorato in ferramenta ed avendo chi mi faceva il lavoro...ci ho rinunciato. mio papà ha invece l'ecovip col 244 col tuo stesso problema ma ha il telecomando. Quindi mazzo di chiavi con telecomando che apre cabina e cellula. Chiave a parte in cabina che fa gavoni e chiave serbatoi. Il telecomando del 244 è gigantesco.
In risposta al messaggio di bimox del 05/11/2024 alle 10:32:40Sono molto onesto...io i tappi acqua non li chiudo nemmeno e non so se ho la chiave per chiuderli.
Grazie per la risposta esaustiva anche se poco consolante... Effettivamente non l'ho dichiarato, ma la chiave della porta della cellula non la ho nel mazzo perche' ho il telecomando GT Autoalarm che mi fa aprire le porte.Quindi alla fine non e' possibile uniformare nulla: 4 chiavi rimangono, che siano riposte all'interno della cellula o che siano nel mazzo. Ma neppure si puo' sostituire il tappo dell'acqua con quello FAP? Occorre cambiare anche il bocchettone fisso? Cioe', i tappi non sono intercambiabili tra loro?
https://www.caravanbacci.com/pr...
In risposta al messaggio di bimox del 05/11/2024 alle 09:47:16Il massimo che tu possa fare è:
Laika Ecovip 8.1 del 2004. Mi piacerebbe uniformare le serrature e diminuire le chiavi da portare con se. Al momento ho: - la chiave del FIAT Ducato 244 per avviare il motore e aprire le 2 portiere - la chiave (tipoFAP New System) per tutti i vari gavoni - la chiave (tipo ZADI) per i 2 tappi serbatoi, che gia' ho fatto diventare una sola perche' al momento dell'installazione del secondo serbatoio mi diedero un'ulteriore chiave - la chiave (identica a quella che avevo sulla mia vecchia FIAT UNO '91) per aprire la porta della cellula. Mentre penso che i cilindri dei gavoni e dei tappi siano probabilmente uniformabili, nutro qualche dubbio sul cilindro presente nella serratura della porta della cellula. Ho letto che e' la maniglia dell'IVECO DAILY. Sara' possibile sostituire anche quest'ultima con un cilindro uguale a tutti gli altri dei gavoni/tappi?
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2024 alle 16:06:09Ma quindi, senza cambiare il bocchettone, si possono acquistare 2 tappi FAP New System e sostituirli ai tappi con serratura ZADI?
Il massimo che tu possa fare è: - chiave avviamento - chiave New System per gavoni e serbatoio acqua - chiave porta cellula. Potrai unificare i tappi dei serbatoi alla New System SOLTANTO SE sari disposto a cambiare entrambii tappi dei serbatoi, avqndo cura di acquistarne due di quelli che utilizzano il nottolino New System. Nulla da fare per il resto e onestamente non capisco che necessità tu abbia di utilizzare la chiave della celllula quando con la centralizzata del telecomando apri e chiudi tutto in un colpo solo.
In risposta al messaggio di bimox del 05/11/2024 alle 16:16:27a quanto mi risulta sì.
Ma quindi, senza cambiare il bocchettone, si possono acquistare 2 tappi FAP New System e sostituirli ai tappi con serratura ZADI?