quote:Originally posted by carpediem61> Rispondo ai punti: 2) Si è no... Ho girato parecchio e credo che più che altro toglie spazio al bagno, perché con il letto alla francese hai il letto che occupa spazio per lungo. Capra e cavoli, se non si carica la moto, vedo i mezzi con cuccette trasversali e mansardati o con il basculante. In questo caso il garage è più stretto dando più spazio al bagno e non c'è il letto lì in basso. 3) Io uso dei semplici contenitori in plastica e sfrutto i ganci esistenti per fissare ad esempio lo stendibiancheria, inoltre essendo in 2 ed avendo un mezzo di 6.69m non abbiamo problemi di peso (pesato) 4) Ovviamente non si parla di caricare chissà che cosa, però rimanendo intorno ai 3.500Kg totali non ci sono problemi, specie su alcuni mezzi con gabbia metallica 5) Io lo uso anche per quello e non devo uscire mai. Addirittura sia io che mia moglie andiamo in "cantina" passando dall'interno del camper visto che c'è una comodissima "porta". Tra l'altro d'inverno è riscaldato e d'estate rimane anche discretamente fresco. Io personalmente non ne potrei fare a meno, però non lo stracarico mai. Però d'inverno butto dentro tavole da snowboard, abbigliamento umido e scarponi ad asciugare (a volte anche stesa sullo stendino aperto dentro), d'estate le bici, le canne da pesca, etc. Poi è troppo soggettivo.
Vado controcorrente. Avevo un mezzo con garage, l'ho venduto per prenderne uno senza. Il garage è una grande comodità ma 1) Ti porti indietro molta più roba di quanto te ne serva, con ovvi problemi di peso e di ingombro. 2) Il garage toglie vivibilità all'interno, col risultato che un camper di oltre 7 metri con garage, a bordo sembra angusto rispetto ad uno di 6,5 senza garage. 3) Il garage per essere pienamente utilizzabile deve essere attrezzato con un mobile sagomato a misura, altrimenti finisce per diventare un deposito di materiali ammonticchiati gli uni sugli altri, e -attenzione- il mobile incide sul peso. 4) Non ci si illuda di poter stracaricare il garage perchè il telaio può risentirne, e bisogna comunque fare attenzione alla portata massima consentita, che a volte può dare brutte sorprese. 5) Se si utilizza il garage come "dispensa" per i viveri, tocca scendere dal mezzo, aprire il portellone, richiudere e risalire ogni volta che serve qualcosa che "per comodità" è proprio lì in garage. Assai poco divertente quando piove o quando fuori fa freddo. 6) Per utilizzare appieno le potenzialità del garage è preferibile la scelta di un veicolo con trazione posteriore e ruote gemellate, per cui in pratica o Ford o Iveco. A favore del garage sicuramente la possibilità di trasportare biciclette e ciclomotori lontano da occhi indiscreti e senza "protuberanze" posteriori. Per quanto mi riguarda non ho trovato altri lati positivi. Facendo le dovute valutazioni personali sui pro e sui contro, ho preso un mezzo senza garage, con letto alla francese e con un grande gavone sotto il letto stesso. Considerato che prima mi portavo sempre dietro due biciclette, lo spazio per tutti gli altri ammennicoli ora è lo stesso di prima (ovviamente biciclette escluse). >
quote:Originally posted by Albertoy> Sì, comunque si tratta di esperienze soggettive. Per il punto 2 il letto alla francese è vero che occupa spazio in lungo, ma essendo molto più basso del matrimoniale posto sul garage dà più ariosità all'interno. Per il bagno hai ragione: con il letto alla francese, il bagno è più stretto e lungo, per questo motivo ho preso un mezzo con il WC in fondo al vano bagno, e la doccia "separabile" in mezzo al bagno stesso. Mi è sembrato geniale e molto comodo. Per ciò che riguarda i pesi, è ovvio che bisogna controllare ciò che si carica. Un mezzo di 6,69 con garage riesce più facilmente a starci dentro col peso rispetto ad un over 7 metri. A prescindere dalle 3,5 ton max, bisogna informarsi sulla portata del solo garage. Quanto al fatto di andare in garage attraverso la porta interna, certo che si può (dipende dalle dimensioni della porta e dalla dimensioni...umane!), ma quando nel garage ci tieni le biciclette e altri oggetti ingombranti, per riuscire ad entrarvi ci vuole un contorsionista e per uscirvi ci vuole Houdini! L'ideale forse è come dici tu: niente matrimoniale in coda, ma solo un letto singolo con un garage più piccolo. Comunque ripeto, si tratta di esperienze soggettive.
quote:Originally posted by carpediem61> Rispondo ai punti: 2) Si è no... Ho girato parecchio e credo che più che altro toglie spazio al bagno, perché con il letto alla francese hai il letto che occupa spazio per lungo. Capra e cavoli, se non si carica la moto, vedo i mezzi con cuccette trasversali e mansardati o con il basculante. In questo caso il garage è più stretto dando più spazio al bagno e non c'è il letto lì in basso. 3) Io uso dei semplici contenitori in plastica e sfrutto i ganci esistenti per fissare ad esempio lo stendibiancheria, inoltre essendo in 2 ed avendo un mezzo di 6.69m non abbiamo problemi di peso (pesato) 4) Ovviamente non si parla di caricare chissà che cosa, però rimanendo intorno ai 3.500Kg totali non ci sono problemi, specie su alcuni mezzi con gabbia metallica 5) Io lo uso anche per quello e non devo uscire mai. Addirittura sia io che mia moglie andiamo in "cantina" passando dall'interno del camper visto che c'è una comodissima "porta". Tra l'altro d'inverno è riscaldato e d'estate rimane anche discretamente fresco. Io personalmente non ne potrei fare a meno, però non lo stracarico mai. Però d'inverno butto dentro tavole da snowboard, abbigliamento umido e scarponi ad asciugare (a volte anche stesa sullo stendino aperto dentro), d'estate le bici, le canne da pesca, etc. Poi è troppo soggettivo.
Vado controcorrente. Avevo un mezzo con garage, l'ho venduto per prenderne uno senza. Il garage è una grande comodità ma 1) Ti porti indietro molta più roba di quanto te ne serva, con ovvi problemi di peso e di ingombro. 2) Il garage toglie vivibilità all'interno, col risultato che un camper di oltre 7 metri con garage, a bordo sembra angusto rispetto ad uno di 6,5 senza garage. 3) Il garage per essere pienamente utilizzabile deve essere attrezzato con un mobile sagomato a misura, altrimenti finisce per diventare un deposito di materiali ammonticchiati gli uni sugli altri, e -attenzione- il mobile incide sul peso. 4) Non ci si illuda di poter stracaricare il garage perchè il telaio può risentirne, e bisogna comunque fare attenzione alla portata massima consentita, che a volte può dare brutte sorprese. 5) Se si utilizza il garage come "dispensa" per i viveri, tocca scendere dal mezzo, aprire il portellone, richiudere e risalire ogni volta che serve qualcosa che "per comodità" è proprio lì in garage. Assai poco divertente quando piove o quando fuori fa freddo. 6) Per utilizzare appieno le potenzialità del garage è preferibile la scelta di un veicolo con trazione posteriore e ruote gemellate, per cui in pratica o Ford o Iveco. A favore del garage sicuramente la possibilità di trasportare biciclette e ciclomotori lontano da occhi indiscreti e senza "protuberanze" posteriori. Per quanto mi riguarda non ho trovato altri lati positivi. Facendo le dovute valutazioni personali sui pro e sui contro, ho preso un mezzo senza garage, con letto alla francese e con un grande gavone sotto il letto stesso. Considerato che prima mi portavo sempre dietro due biciclette, lo spazio per tutti gli altri ammennicoli ora è lo stesso di prima (ovviamente biciclette escluse). >
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quote:Originally posted by carpediem61> Assolutamente d'accordo, è troppo soggettivo![:)] Per il discorso bagno comunque di solito essendo lungo ha una bella doccia. Ho visto anche la pianta da te scelta (credo stile Buerstner Ixeo 664/666), come anche quella con il bagno dopo il letto alla francese. Credo sia più una questione di "ariosità" perché se guardi le piantine non se a parità di lunghezza in effetti hai più spazio. Il mio porta 120Kg in garage, in assetto da vacanza o quasi ho pesato il mezzo ed ero a 3.240 se non erro, sui 3.400+5% ammesso (il mio ha quella tara max). Infine, per entrare ed uscire non è un grosso problema per me e mia moglie, la porta è abbastanza grande e noi abbastanza snelli. Le bici vanno contro la parete di fondo, i babagli a lato, tutto organizzato![;)] Inoltre l'acqua e le altre cose che mettiamo lì (ad es. gli scarponcini ad asciugare e riscaldarsi vicini alla bocchetta) sono a portata senza entrare in garage, c'è una specie di mensola dove appoggiamo il tutto. Ma non sono tutti fatti così i mezzi...nè i proprietari![:)] Io proprio non ne potrei fare a meno![:D] Non a caso il mio mezzo ideale potrebbe essere un Buerstner Ixeo 674 con le cuccette e non il matrimoniale ed il divanetto stile 664/666...[:p] O ancora meglio un MH fatto così! Con la doccia separata però...
Sì, comunque si tratta di esperienze soggettive. Per il punto 2 il letto alla francese è vero che occupa spazio in lungo, ma essendo molto più basso del matrimoniale posto sul garage dà più ariosità all'interno. Per il bagno hai ragione: con il letto alla francese, il bagno è più stretto e lungo, per questo motivo ho preso un mezzo con il WC in fondo al vano bagno, e la doccia "separabile" in mezzo al bagno stesso. Mi è sembrato geniale e molto comodo. Per ciò che riguarda i pesi, è ovvio che bisogna controllare ciò che si carica. Un mezzo di 6,69 con garage riesce più facilmente a starci dentro col peso rispetto ad un over 7 metri. A prescindere dalle 3,5 ton max, bisogna informarsi sulla portata del solo garage. Quanto al fatto di andare in garage attraverso la porta interna, certo che si può (dipende dalle dimensioni della porta e dalla dimensioni...umane!), ma quando nel garage ci tieni le biciclette e altri oggetti ingombranti, per riuscire ad entrarvi ci vuole un contorsionista e per uscirvi ci vuole Houdini! L'ideale forse è come dici tu: niente matrimoniale in coda, ma solo un letto singolo con un garage più piccolo. Comunque ripeto, si tratta di esperienze soggettive. >
quote:Originally posted by Reludwig> [;)].....l'altro giorno ho aiutato un amico a svuotare il suo (causa vendita) non ti dico ...la sua meraviglia nel ritrovare cose date per perse/dimenticate.... ovviamente ne ha comprato uno piu'grande di suo piacimento come e' giusto che sia " la macchina e la donna te la scegli come piace a te"
Per 20 anni ho sofferto lo spazio che non c'era, oggi con il garage mi sembra di rinascere, bici, sci, di tutto di più...il garage è stata un'ottima invenzione, ed ora che lo stò attrezzando, è sempre di più una parte importante del veicolo...nota bene che siamo in due, figurati [:D] Saluti Simone. >
quote:Originally posted by PaoloG1>
quote:Originally posted by FR09> Che dire.... ognuno ha le sue esigenze, i suoi gusti, un po' come l'eterna disputa tra Ducato e Transit... Il garage è certamente molto comodo ma, per esperienza personale, rischi di buttarci dentro anche cose che alla fine non ti servono e ti ritrovi con un tot di kg in più sul groppone ... senza contare poi che il living con il garage ne risente a meno di non avere mezzi over 7,5 metri o giù di la... E' soprattutto per questo motivo che noi dopo lunghi anni di garage stiamo cambiando per un mezzo con letto alla francese in coda (quindi senza garage !) ... consci comunque che si tratterà di riorganizzare un po il nostro modo di viaggiare, ma a vantaggio della vivibilità interna. il garage è un tocca sana per chi ha i figli e non..... se mi va ci carico lo scooter, oppure decido di andare in canoa (gonfiabile) oppure le bici, oppure inserisco in barbecue senza smonatrlo, insomma non vedo quali sono gli svantaggi..........elencateli se ne avete il coraggio![:D]
Io e la mia famiglia ke siamo in 3/4 ci vorremo comprare per la prima volta un camper, però nn sappiamo quale scegliere perchè ne abbiamo visto un con i divanetti in fondo a ferro di cavallo ke ci piace molto ma purtroppo nn cia il garage. Quindi volevo sapere da voi un vostro consiglio personale su cosa ne pensate del garage?? >
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quote:Originally posted by maculani> Non capisco ... Un camper più lungo dovrebbe anche avere, in proporzione, i vani interni più capienti. Per cui di nuovo se uno non ha necessità di portarsi dietro più roba in quanto ne fa sport ne simili ... Certo che i camper più grandi sono per più persone per cui le necessità aumentano ...
IL modulo "garage" è certamente una soluzione obbligata per veicoli sopra i 7,50m; per il resto vi possono essere posizioni certamente soggettive. Cordialmente Maculani. >
quote:Originally posted by dani1967> Semplicemente perchè con un mezzo lungo non giro ovunque ed è più consigliabile stare fuori dal casino e tirarsi giù qualche "tender". MACULANI.
quote:Originally posted by maculani> Non capisco ... Un camper più lungo dovrebbe anche avere, in proporzione, i vani interni più capienti. Per cui di nuovo se uno non ha necessità di portarsi dietro più roba in quanto ne fa sport ne simili ... Certo che i camper più grandi sono per più persone per cui le necessità aumentano ...
IL modulo "garage" è certamente una soluzione obbligata per veicoli sopra i 7,50m; per il resto vi possono essere posizioni certamente soggettive. Cordialmente Maculani. >
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quote:Originally posted by dani1967> Giusto per far notare che i VR di cui parla il sig.Maculani al massimo di solito portano 4 facoltosi passeggeri [:I] che non vogliono farsi mancare nulla
quote:Originally posted by maculani> Non capisco ... Un camper più lungo dovrebbe anche avere, in proporzione, i vani interni più capienti. Per cui di nuovo se uno non ha necessità di portarsi dietro più roba in quanto ne fa sport ne simili ... Certo che i camper più grandi sono per più persone per cui le necessità aumentano ...
IL modulo "garage" è certamente una soluzione obbligata per veicoli sopra i 7,50m; per il resto vi possono essere posizioni certamente soggettive. Cordialmente Maculani. >
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