quote:Originally posted by dumito> In effetti non capisco perché i letti dei mansardati, ad esempio quello della mansarda, sono molto larghi (spesso 160 cm) mentre sui semintegrali si arriva al massimo, a 140 cm. Da tenere conto che i semintegrali sono spesso utilizzati da coppie adulte che magari gradirebbero riposare in un letto un po' più confortevole, con dimensioni maggiori e comunque pari a quelle del letto di casa o a quelle dei letti sui mansardati. Massimo.
Solo una osservazione: io ho un semintegrale con letto alla francese e gavone capiente sotto. Spazio a sufficienza per noi due ma... ...il letto alla francese (200 x 130 cm) pur essendo sufficiente in lunghezza, in larghezza, ahimè, è un pò strettino, pur stando "vicini-vicini" (per dirla come Elio-elfetto in risposta ad un mio quesito di tempo addietro). E queste misure, ho osservato, sono la consuetudine per, praticamente, tutti i letti matrimoniali alla francese. In compenso una toilette degna di questo nome ed una doccia (finalmente!) "abbondante" con un living arioso e spazioso. Elio Vita. >
quote:Originally posted by celestinouno> Perchè nel 95% dei casi sono affiancati dal bagno. MACU.
quote:Originally posted by dumito> In effetti non capisco perché i letti dei mansardati, ad esempio quello della mansarda, sono molto larghi (spesso 160 cm) mentre sui semintegrali si arriva al massimo, a 140 cm. Da tenere conto che i semintegrali sono spesso utilizzati da coppie adulte che magari gradirebbero riposare in un letto un po' più confortevole, con dimensioni maggiori e comunque pari a quelle del letto di casa o a quelle dei letti sui mansardati. Massimo.
Solo una osservazione: io ho un semintegrale con letto alla francese e gavone capiente sotto. Spazio a sufficienza per noi due ma... ...il letto alla francese (200 x 130 cm) pur essendo sufficiente in lunghezza, in larghezza, ahimè, è un pò strettino, pur stando "vicini-vicini" (per dirla come Elio-elfetto in risposta ad un mio quesito di tempo addietro). E queste misure, ho osservato, sono la consuetudine per, praticamente, tutti i letti matrimoniali alla francese. In compenso una toilette degna di questo nome ed una doccia (finalmente!) "abbondante" con un living arioso e spazioso. Elio Vita. >
>
quote:Originally posted by celestinouno> La risposta è lapalissiana. Ogni cm in più del letto ( versione letto in coda ) sul semintegrale corrisponde a cm in più di lunghezza camper. Se la disposizione è alla francese non puoi andare oltre 140..150 cm in quanto quasi sempre sull'altro lato c'è il bagno che deve misurare circa 70 cm di largo. Con il letto centrale devi avere uno spazio minimo dalle due parti di minimo 35 cm. Sul mansardato le misure del letto non cambiano la sagoma in pianta del camper. Ciao
>
quote:Originally posted by Topolone> Ma a me pare che le dimensioni non vanno MAI oltre i 140 cm con dimensioni minori ai piedi (per garantire l'accesso al bagno). Per MACULANI: a me sembra che anche nei semintegrali con letto trasversale in coda (quelli col garage sotto al letto) il letto non misura mai più di 140 cm. Una maggior dimensione (150-160 cm) garantirebbe una maggior comodità del letto oltre che un aumento delle dimensioni del garage sottostante. Il tutto magari su una disposizione che prevede la semidinette con eventualmente il divanetto laterale che sui semintegrali, che molto spesso sono utilizzati da una sola coppia di persone, garantisce una buona abitabilità, senza esagerare con la lunghezza del mezzo. Massimo.
quote:Originally posted by celestinouno> La risposta è lapalissiana. Ogni cm in più del letto ( versione letto in coda ) sul semintegrale corrisponde a cm in più di lunghezza camper. Se la disposizione è alla francese non puoi andare oltre 140..150 cm in quanto quasi sempre sull'altro lato c'è il bagno che deve misurare circa 70 cm di largo. Con il letto centrale devi avere uno spazio minimo dalle due parti di minimo 35 cm. Sul mansardato le misure del letto non cambiano la sagoma in pianta del camper. Ciao
>
>
quote:Originally posted by fabrizio331> Nello specifico caso di pianta certamente sì. MACULANI.
Io ho un semintegrale Sailer 667. Prima avevo un Sailer 670, l'ho cambiato proprio per avere il garage e non me ne sono certo pentito. Soltanto, sono perplesso dell'utilità del garage in una famiglia con due bambini. Noi siamo due più il cane, ma le rarissime volte che ospitiamo nostro figlio ci accorgiamo che il living è scomodo per più di due persone. >
quote:Originally posted by celestinouno> Il mio è 220x135 e male non ci stiamo affatto, anzi lo troviamo più comodo di una mandarda per altezza e regolarità...sarà che non siamo robusti... Comunque a cercare...ad esempio il Challenger Mageo 115 ha il letto sul garage largo 150 e regolabile in altezza (mod. 2008 elettricamente)...è lungo solo 6.79, bagno con doccia separata, semidinette con panchetta a L. Ci siamo stati questo inverno a mangiare in 4 e poi guardare la tv e devo dire che a dispetto delle dimensioni esterne non eccessive è molto vivibile all'interno.
In effetti non capisco perché i letti dei mansardati, ad esempio quello della mansarda, sono molto larghi (spesso 160 cm) mentre sui semintegrali si arriva al massimo, a 140 cm. Da tenere conto che i semintegrali sono spesso utilizzati da coppie adulte che magari gradirebbero riposare in un letto un po' più confortevole, con dimensioni maggiori e comunque pari a quelle del letto di casa o a quelle dei letti sui mansardati. Massimo. >