In risposta al messaggio di Edgarpoe del 29/08/2023 alle 22:26:22Ho un MCL con stessa centralina, sembra Tu non abbia ne il 220 ne la batteria buona, (la batteria va controllata sotto carico, a riposo sono buone anche quelle con pochi ampere, non sufficienti per far funzionare il camper) controlla se lo stacca batteria cellula è agganciato, dovrebbe stare a destra sedile passeggero, se il magneto 220 è attivato, sta sotto vicino al entrata presa 220, se sei in campeggio andrebbe verificato il quadro presa e la tua prolunga.
Grazie Fernando, in effetti la cosa piu' indolore e ' cambiarmi la batteria servizi che comunque ha 5 anni. Poi se non va tocca andare in assistenza ma solo dopo le vacanze, ci arrangeremo con torce elettriche e boccali d'acqua:-). Mi lascia perplesso il comportamento della centralina che si accende ma ha questo comportamento anomalo. Purtroppo nei manuali del mezzo non c'e' nulla sulla centralina che secondo me da un messaggio di errore ma non ho la codifica per capire cosa vuole dirmi :-(
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2023 alle 07:52:45Grazie Ivo,
Ho un MCL con stessa centralina, sembra Tu non abbia ne il 220 ne la batteria buona, (la batteria va controllata sotto carico, a riposo sono buone anche quelle con pochi ampere, non sufficienti per far funzionare il camper)controlla se lo stacca batteria cellula è agganciato, dovrebbe stare a destra sedile passeggero, se il magneto 220 è attivato, sta sotto vicino al entrata presa 220, se sei in campeggio andrebbe verificato il quadro presa e la tua prolunga. Col 220 collegato veramente, il sistema funziona anche senza la batteria servizi, è l' alimentatore-caricabatterie che alimenta tutto. Le cose si controllano prima di partire a casa.
In risposta al messaggio di Edgarpoe del 30/08/2023 alle 08:10:27Mi sa che allora qualche fulmine Ti ha fatto saltare qualcosa, speriamo niente di costoso.
Grazie Ivo, ti confermo che il 220 va correttamente, frigo e prese interne funzionano ma quanto alimentato a 12 v non va. Staccabatteria a posto. MI fa strano che anche il pannello solare non ricarichi. La cosa mi farebbepropendere per il caricabatteria rotto. Purtroppo tutto funzionava sino a domenica sera quando per l'allerta meteo abbiamo preferito lasciare il camper in campeggio e andare a casa. Ieri pomeriggio abbiamo trovato la sorpresa :-( Alla fine visto il maltempo siamo tornati a casa con il camper e questo pomeriggio me lo vedono in assistenza.
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2023 alle 08:29:10Allora, anche io punto a uno sbalzo di tensione. Intanto mi hanno cambiato il caricabatterie ma è andata anche la centralina della bs. Mi hanno messo un muletto che avevano su uno dei loro camper x permettermi di finire la vacanza e mandato la mia in assistenza. Poi si vedrà cos'altro è saltato, di sicuro l'autoradio. Caricabatterie e 3 ore di lavoro 280 euro x il caricabatterie, poi chissà quanto altro (centralina,pannello solare, clima...) Di sicuro non lascerò più il camper attaccato alla 220 durante i temporali :-(
Mi sa che allora qualche fulmine Ti ha fatto saltare qualcosa, speriamo niente di costoso. Pannelli e caricabatterie sono cose separate, se non vanno entrambe, il problema è altro, ...facci sapere, poichè sembra una cosa nuova come guasto
In risposta al messaggio di Edgarpoe del 02/09/2023 alle 10:22:52Grazie, da tenere presente il pericolo, di essere collegato alla rete, con temporali.
Allora, anche io punto a uno sbalzo di tensione. Intanto mi hanno cambiato il caricabatterie ma è andata anche la centralina della bs. Mi hanno messo un muletto che avevano su uno dei loro camper x permettermi di finirela vacanza e mandato la mia in assistenza. Poi si vedrà cos'altro è saltato, di sicuro l'autoradio. Caricabatterie e 3 ore di lavoro 280 euro x il caricabatterie, poi chissà quanto altro (centralina,pannello solare, clima...) Di sicuro non lascerò più il camper attaccato alla 220 durante i temporali :-(