In risposta al messaggio di Eracliitus del 08/03/2025 alle 09:41:12
Buongiorno, mi aggancio a questa discussione perché ho problemi del genere... Innanzi tutto, premesso che ero all'oscuro dell'argomento che sto cercando di approfondire solo da qualche giorno, dicono tutti che le agm economiche non valgono la spesa, vedo invece che sei di opinione diversa, mi vorresti spiegare? (avrei puntato le electronicx, ma non vorrei buttare i soldi...)
Mi intrometto nel discorso...
Io sono dell'idea che le AGM hanno fatto il suo tempo, in questo momento il dover sostituire la BS e montare ancora una AGM è anacronistico...la cosa deve essere vista come una opportunità per passare alle litio.
Hanno una durata superiore, hanno caratteristiche e peso nettamente migliori...se si mantiene i consumi entro certi limiti, più o meno quelli medi di un camperista non esoso, non serve fare grosse modifiche, basta un DC-DC con correnti limitate (si trovano buoni DC-DC da 20-30A a meno di 100euro).
Ci sono solo vantaggi, in un colpo solo si aumenta l'autonomia si riduce il peso, spazzi occupati, e si è a posto per almeno una decina di anni, fatti i conti in questo lasso di tempo si risparmia nettamente.
A parità di peso e spazio di una AGM 100Ah, una 200/280Ah lifepo4 vale più di tre volte la AGM...solo il fatto di partire sapendo di avere una autonomia tripla rispetto a quella che si era abituati, rende la vacanza più rilassante.
Ho montato una 300Ah lifepo4 lo scorso autunno...la differenza nelle 3 uscite invernali fatte in montagna questo inverno è stata enorme....non ho più timore di rimanere senza riscaldamento perchè ho guardato la TV dopo cena.
Tiziano
Modificato da banoyo il 08/03/2025 alle 10:39:42