In risposta al messaggio di 27552 del 26/08/2016 alle 14:43:27
il problema lo ho avuto anche io, ma poi mi sono informato bene, non serve un cavo da 6 mmq in uscita dal regolatore di carica, basta il 4 mmq, in quanto la corrente che ci passa non è poi tanta, solo 5-10 ampere al massimo,la sezione invece deve essere molto piu grande in uscita dalla batteria in quanto la corrente potrebbe essere molto piu grande, avendo in carico tutto l'impianto. Walter
Non sono d'accordo. Più grande è la resistenza che crea il collegamento fra regolatore e batteria, maggiore è "l'inganno" al regolatore nello stabilire lo stato di carica della BS.
In risposta al messaggio di Phaserit del 26/08/2016 alle 16:57:42
Io cambierei il regolatore con uno mppt che accetti cavi più grossi, così risolvi il problema e in più avrai molta più efficenza di carica... Ciao Davide
"Io cambierei il regolatore con uno mppt che accetti cavi più grossi, così risolvi il problema e in più avrai molta più efficenza di carica..."
In risposta al messaggio di Phaserit del 26/08/2016 alle 16:57:42
Io cambierei il regolatore con uno mppt che accetti cavi più grossi, così risolvi il problema e in più avrai molta più efficenza di carica... Ciao Davide
Si, infatti, credo sia la cosa migliore.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/08/2016 alle 09:17:34
Si, infatti, credo sia la cosa migliore. Sull'altro camper avevo montato un CBE che portava i fason isolati dai cappucci. semplici e sicuri.
Non sono d'accordo sulla sicurezza del regolatore con i faston. Anche io ho quell'apparecchio ma i faston mi danno una sicurezza inferiore a quella dei morsetti a vite.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/08/2016 alle 09:58:18
Non sono d'accordo sulla sicurezza del regolatore con i faston. Anche io ho quell'apparecchio ma i faston mi danno una sicurezza inferiore a quella dei morsetti a vite. Riguardo il regolatore MPPT, avevo pensato anche iodi fare la sostituzione ma poi, visto che il mio sistema è composto da pannelli da 18V nominali, ho considerato che il vantaggio fra i due sistemi è minimo, quindi ho desistito. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
........non ho capito perchè i faston che sono ben distanziati tra loro, costituiscono un cablagio rigido rispetto alla flessibilità del cavo di rame a nudo, e sopratutto non lasciano parti scoperte perchè interamente rivestiti dai cappucci, ti danno una sicurezza inferiore.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/08/2016 alle 15:16:42
Non sono d'accordo. Più grande è la resistenza che crea il collegamento fra regolatore e batteria, maggiore è l'inganno al regolatore nello stabilire lo stato di carica della BS. Ne consegue che il collegamento fra regolatoree BS DEVE essere il più corto possibile e fatto con conduttore che offra la minor resistenza possibile, quindi del maggior diametro possibile. Diverso è invece il collegamento fra pannelli e regolatore; questo al massimo può comportare una leggera perdita di resa, causando una corrente di ricarica leggermente più bassa, ma senza ingannare il sistema. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
e pensare che solo qualche giorno fa,parlando con il responsabile tecnico di un noto concessionario di veicoli premium,contestandogli il problema per una realizzazione sul mio veicolo,in tutta franchezza con avveduta sapienza ha tentato di convincermi dell'esatto contrario,ossia che non c'è nessuna differenza nel montare il regolatore a ridosso del pannello con non meno di 7-8 m di cavo prima di arrivare alla batteria ,figurati che a fronte delle mie insistenze per l'esatto contrario,telefonicamente si è anche consultato con un omonimo di un'altra concessionaria,anche per lui non fa nessuna differenza,
http://www.oppo.it/calcoli/cavi...
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/08/2016 alle 12:10:26
........non ho capito perchè i faston che sono ben distanziati tra loro, costituiscono un cablagio rigido rispetto alla flessibilità del cavo di rame a nudo, e sopratutto non lasciano parti scoperte perchè interamente rivestiti dai cappucci, ti danno una sicurezza inferiore.
Ho dimenticato di rispondere a questa tua domanda. Approfitto ora, quindo Marco ti ha fatto vedere quale capocorda eventualmente usare se la morsettiera del tuo regolatore non accetta il diametro del filo, per farlo.