CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

sezione dei cavi sul regolatore di carica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 26/08/2016 alle: 13:23:41
Buongiorno a tutti,
chiedo agli esperti: mi sono accorto che sul regolatore di carica, i cavi da 6mmq inseriti sulla morsettiera non entrano in modo agevole e lasciano scoperti intorno alla parte non isolata pericolosi filamenti che entrando in contatto con quelli vicini potrebbero generare pericolose scintille!!!

Avendo quindi rimosso tutto, effettivamente il cavo da 6n  non è adeguato alla morsettiera, ma sarebbe più sicuro e rimarrebbe totalmente isolato quello da 4mmq.che entra fino alla guaina.
 
Avrei pensato di cablare circa 10-15 cm di cavo da 4mmq come prolungamento di quello da 6mmq.
E' possibile farlo?.....ci sarebbero inefficenze nella ricarica della batteria?..... pannello da 100w, batteria 100A, regolatore 10A.

Grazie in anticipo e buon rientro a tutti
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 26/08/2016 alle: 14:43:27
il problema lo ho avuto anche io, ma poi mi sono informato bene, non serve un cavo da 6 mmq in uscita dal regolatore di carica, basta il 4 mmq, in quanto la corrente che ci passa non è poi tanta, solo 5-10 ampere al massimo, la sezione invece deve essere molto piu grande in uscita dalla batteria in quanto la corrente potrebbe essere molto piu grande, avendo in carico tutto l'impianto.
Walter
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/08/2016 alle: 15:16:42
In risposta al messaggio di 27552 del 26/08/2016 alle 14:43:27

il problema lo ho avuto anche io, ma poi mi sono informato bene, non serve un cavo da 6 mmq in uscita dal regolatore di carica, basta il 4 mmq, in quanto la corrente che ci passa non è poi tanta, solo 5-10 ampere al massimo,
la sezione invece deve essere molto piu grande in uscita dalla batteria in quanto la corrente potrebbe essere molto piu grande, avendo in carico tutto l'impianto. Walter
...

Non sono d'accordo. Più grande è la resistenza che crea il collegamento fra regolatore e batteria, maggiore è "l'inganno" al regolatore nello stabilire lo stato di carica della BS.

Ne consegue che il collegamento fra regolatore e BS DEVE essere il più corto possibile e fatto con conduttore che offra la minor resistenza possibile, quindi del maggior diametro possibile.

Diverso è invece il collegamento fra pannelli e regolatore; questo al massimo può comportare una leggera perdita di resa, causando una corrente di ricarica leggermente più bassa, ma senza ingannare il sistema.

 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 26/08/2016 alle: 16:57:42
Io cambierei il regolatore con uno mppt che accetti cavi più grossi, così risolvi il problema e in più avrai molta più efficenza di carica...
Ciao
Davide
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Inserito il 26/08/2016 alle: 17:01:59
In risposta al messaggio di Phaserit del 26/08/2016 alle 16:57:42

Io cambierei il regolatore con uno mppt che accetti cavi più grossi, così risolvi il problema e in più avrai molta più efficenza di carica... Ciao Davide

"Io cambierei il regolatore con uno mppt che accetti cavi più grossi, così risolvi il problema e in più avrai molta più efficenza di carica..."
Quotoyes
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 27/08/2016 alle: 09:17:34
In risposta al messaggio di Phaserit del 26/08/2016 alle 16:57:42

Io cambierei il regolatore con uno mppt che accetti cavi più grossi, così risolvi il problema e in più avrai molta più efficenza di carica... Ciao Davide

Si, infatti, credo sia la cosa migliore.
Sull'altro camper avevo montato un CBE che portava i fason isolati dai cappucci. semplici e sicuri.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/08/2016 alle: 09:58:18
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/08/2016 alle 09:17:34

Si, infatti, credo sia la cosa migliore. Sull'altro camper avevo montato un CBE che portava i fason isolati dai cappucci. semplici e sicuri.

Non sono d'accordo sulla sicurezza del regolatore con i faston. Anche io ho quell'apparecchio ma i faston mi danno una sicurezza inferiore a quella dei morsetti a vite.

Riguardo il regolatore MPPT, avevo pensato anche io di fare la sostituzione ma poi, visto che il mio sistema è composto da pannelli da 18V nominali, ho considerato che il vantaggio fra i due sistemi è minimo, quindi ho desistito.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 27/08/2016 alle: 12:10:26
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/08/2016 alle 09:58:18

Non sono d'accordo sulla sicurezza del regolatore con i faston. Anche io ho quell'apparecchio ma i faston mi danno una sicurezza inferiore a quella dei morsetti a vite. Riguardo il regolatore MPPT, avevo pensato anche io
di fare la sostituzione ma poi, visto che il mio sistema è composto da pannelli da 18V nominali, ho considerato che il vantaggio fra i due sistemi è minimo, quindi ho desistito. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

........non ho capito perchè i faston che sono ben distanziati tra loro, costituiscono un cablagio rigido rispetto alla flessibilità del cavo di rame a nudo, e sopratutto non lasciano parti scoperte perchè interamente rivestiti dai cappucci, ti danno una sicurezza inferiore.



 
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 27/08/2016 alle: 14:19:50
La dimensione dei cavi cavi che vanno dal regolatore alle batterie deve essere adeguato per la corrente che ci deve passare, se non esiste carico non ha senso mettere cavi grossi, il pannello eroga nella sua massima potenza circa 18-20 volt, quindi fornisce un amperaggio di carica di pochi AH.
la sezione di 4 mmq è piu che sufficiente per sopportare il flusso di corrente, sempre che la lunghezza dei cavi non sia decine di metri.
quindi scrivere a vanvera non serve a niente, la grandezza del regolatore di carica deve essere adeguato al pannello solare, sovradimensionarlo non ha senso, poi se per un regolatore da 10 Ah ci sono i morsetti da 4 mmq, significa che sono sufficienti, non credo che  i costruttori e i progettisti di pannelli non capiscano un tubo.
Walter
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 27/08/2016 alle: 23:43:26
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/08/2016 alle 15:16:42

Non sono d'accordo. Più grande è la resistenza che crea il collegamento fra regolatore e batteria, maggiore è l'inganno al regolatore nello stabilire lo stato di carica della BS. Ne consegue che il collegamento fra regolatore
e BS DEVE essere il più corto possibile e fatto con conduttore che offra la minor resistenza possibile, quindi del maggior diametro possibile. Diverso è invece il collegamento fra pannelli e regolatore; questo al massimo può comportare una leggera perdita di resa, causando una corrente di ricarica leggermente più bassa, ma senza ingannare il sistema.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

e pensare che solo qualche giorno fa,parlando con il responsabile tecnico di un noto concessionario di veicoli premium,contestandogli il problema per una realizzazione sul mio veicolo,in tutta franchezza con avveduta sapienza  ha tentato di convincermi dell'esatto contrario,ossia che non c'è nessuna differenza nel montare il regolatore a ridosso del pannello con non meno di 7-8 m di cavo prima di arrivare alla batteria ,figurati che a fronte delle mie insistenze per l'esatto contrario,telefonicamente si è anche consultato con un omonimo di un'altra concessionaria,anche per lui non fa nessuna differenza,
che dire ,avranno ragione loro,surprise
oppure, in che mani siamo!crying
Roberto
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 28/08/2016 alle: 07:28:18
Utilizza i puntali x cavo da 6mm  con copertura gialla con la pinza a scatto adatta e risolvi .
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/08/2016 alle: 21:25:19
Ognuno di noi è libero di pensare come vuole. Un regolatore di tensione per pannelli solari, determina lo stato di carica della batteria in ragione della tensione e della corrente che questa assorbe. Il collegamento fra il regolatore e la batteria rappresenta una resistenza che è tanto più elevata quanto maggiore è la lunghezza dei cavi, maggiori sono le giunzioni e più precari sono i collegamenti.

Una maggiore resistenza determina una tensione, all'uscita del regolatore e che quindi questi legge come tensione di batteria, maggiore di quella che misuriamo ai morsetti dell'accumulatore.

Questa maggior tensione può  far sì che il regolatore legga come completamente carica una batteria che non è ancora arrivata al massimo di quello che può assorbire.

Ora, se osserviamo che la lunghezza del collegamento fra regolatore e pannello va moltiplicata per due, poichè DUE sono i conduttori e quindi tale è la resistenza complessiva, ci accorgiamo che abbiamo un  cablaggio fatto con almeno TRE METRI di cavo.

Tre metri di cavo da 4 mmq, con un carico di 200W, pari quindi a 16A, comportano una caduta di tensione di circa 0,45V

Per avere una tabella di calcolo:

http://www.oppo.it/calcoli/cavi...



A questo dobbiamo aggiungere che sicuramente risulta interposto, fra regolatore e batteria, un fusibile che aumenta la resistenza complessiva.

Se utilizziamo per lo stesso collegamento un cavo da 6 mmq la caduta scenderà a 0.3V.

Calcolando il sistema con una corrente di 10A, i valori di caduta scenderanno rispettivamente a 0.27V per il 4 mm2 e 0.18V per il 6.

Inutile aggiungere altro. Il collegamento che ho io, con fili da 6 mm2 è lungo al massimo mezzo metro, quindi con un complesso di filo complessivo di circa un metro.

E' inutile montare regolatori MPPT se non si osservano certe regole; il rendimento non è solo quello dato dal regolatore.

Faccio osservare che i dispositivi seri (non usati in campo camperistico) hanno un collegamento detto A 4 FILI. Due portano la corrente; due la sola tensione della batteria e servono per il regolatore alla sola lettura di tale valore. In questo caso viene compensato l'errore dovuto alla resistenza del collegamento.

Un esempio di "4 fili" è dato dell'Efoy, anche se poi moltissimi installatori ignorano tale sistema e collegano tutto in parallelo, magari distante dalla batteria.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:08:27
Come suggerito, ho applicato ai cavi dei capocorda a puntale da 6mm, isolati da guaina termorestringente.
Credo di aver risolto bene, ora non c'è più il rischio di scintille.
Grazie a tutti per vostri consigli
.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:09:57
Come suggerito, ho applicato ai cavi dei capocorda a puntale da 6mm, isolati da guaina termorestringente.
Credo di aver risolto bene, ora non c'è più il rischio di scintille.
Grazie a tutti per vostri consigli
.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 30/08/2016 alle: 16:21:12
Non servono dei faston ma dei capocorda.


In un regolatore PWM la corrente sul pannello e sulla batteria sono identiche.

Marco.
 
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/08/2016 alle: 15:33:20
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/08/2016 alle 12:10:26

........non ho capito perchè i faston che sono ben distanziati tra loro, costituiscono un cablagio rigido rispetto alla flessibilità del cavo di rame a nudo, e sopratutto non lasciano parti scoperte perchè interamente rivestiti dai cappucci, ti danno una sicurezza inferiore.  

Ho dimenticato di rispondere a questa tua domanda. Approfitto ora, quindo Marco ti ha fatto vedere quale capocorda eventualmente usare se la morsettiera del tuo regolatore non accetta il diametro del filo, per farlo.

I faston sono dei morsetti utilizzati in genere per collegamenti stabili. A me non piacciono perchè, una volta che hai fatto una manovra di stacco e riattacco, possono allentarsi generando falsi contatti e  quindi possibili surriscaldamenti.

E' anche difficile controllare con certezza se il contatto è veramente solido e stabile o meno.

Quando noi poniamo i faston a capo di un cavo di sezione rilevante, con la morsettiera in posizione verticale e dentro un mezzo soggetto a vibrazioni varie, può essere lo stesso peso del cavo a far allentare il collegamento.

Questo non accede in genere con i morsetti a vite che nell'eventualità possono essere riserrati a piacimento.

Altro punto debole dei faston è rappresentato dal collegamento al circuito stampato del regolatore. Questo in genere avviene attraverso la saldatura di  due punte che penetrano il circuito stampato; tale saldatura, essendo realizzata in stagno, risulta fragile e tende a rompersi con le vibrazioni.

Anche i morsetti a vite in genere sono saldati allo stesso modo ma nella maggior parte dei casi sono collegati molto saldamente ad un rivestimento materiale isolante che rende tutto il complesso della morsettiera un corpo unico, irrobustendo il tutto. Questo anche perchè il morsetto deve necessariamente resistere alle sollecitazioni della manovra della vite.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link