In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/12/2019 alle 11:51:11Ti fa il difetto anche quando sei attaccato alla corrente?
Ragazzi,ho preso confidenza col nuovo arca Europa 376 2.5 TD... tenuto davvero bene,fuunziona tutto, e gli impianti sono originali...ma ha 2 pecche ...una, il freno a mano che va quasi niente e lo porterò dal meccanico...2: le.luci, sostituite a led a baionetta dal precedente proprietario,sfarfallano con ogni utenza...pompa, trumavent e ventilatore oblò... Sul mio adriatik 360 i led nonnsfarfallano nemmeno se prelevo 50 A. L impianto elettrico dell' arca, rispetto a quello dell' adriatik che è schaudt, fa veramente ridere...non ha nemmeno una vera centralina,ma solo 3 relè e cavi e fusibili dietro al pannello di controllo...pprobabilmente di nessuna marca ma commissionata da arca a qualche piccola ditta di elettronica...la schaudt ha un cb a 220 vero...l arca ha un semplice alimentatore/trasformatore rozzissimo a 220 che carica le bm e BS. Non ha nessuna protezione per bassa tensione ne interruttore generale,ma solo per luci e pompa. Ora, essendo tutto originali,con faston e connettori in buono stato...perche si abbassano o tremano le luci? La sezione cavi luci e uguale All adriatik..sarà 1.5 o 2.5 mmq...il calo tensione è solo sulla parte luci pompa,non sulla batteria o sui primi cavi da batteria a quella specie di centralina improvvisata... Tremano anche con pannello da 100 watt sotto il sole... Una cosa che ho pensato...qui c'è la pompa shurflo che assorbe fino a 4.5A contro gli 1.4A della fiamma dell' Adria... infatti mettero la fiamma. Però in realtà non me lo spiego... Spero solo non sia qualcosa di insito nell impianto che richiede grossi lavori... Quell impianto è 15 anni più indietro dell' adriatik/schaudt...e quel camper All epoca costava quasi il doppio dell' adriatik...un vero peccato.invece la centralina ebl schaudt era un gioiellino All epoca. Per il resto niente da dire... sospensioni, struttura cellula e isolamento sono moooolto meglio... Ditemi come va la cosa dello sfarfallio secondo voi In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di alexia76 del 14/12/2019 alle 16:22:28No, quando si sceglie male non c'entra nulla il costo.
Secondo me sono led di M... Stesso problema che avuto io ed infatti ho speso poco quando li ho comprati. Bene da nuovi poi col tempo... tutti iniziano a far cosi. Qualcuno li ho fatti cambiare in garanzia.. andati bene unpo' e daccapo. Anche un mio amico che li aveva comperati dallo stesso venditore ha avuto stesso problema. Camper completamente differente, stessi led, stessi problemi dopo un po'. Quando costano poco, valgono poco.
In risposta al messaggio di alexia76 del 14/12/2019 alle 18:03:30Solo per esempio:
Mi puoi indicare dove trovo queste col regolatore a poco prezzo? Io non ne ho beccata una giusta... tutte andate in poco tempo e il lampeggio e' fastidioso. Forse devo guardare quelle dove scrivono vanno per 12v 24v 30v etc? Se scrivono solo 12v non vanno bene e col tempo mi saltano tutte col problema del lampeggio?
Fwww.ebay.co.uk
%252Fulk%252Fitm%252F333206578846%26rvr_id%3D0%26rvr_ts%3D05855f0c16f0aa47a5c0d814fff91ac7&ul_noapp=true&pageci=2c4b2ac1-2610-425a-9d27-6f73e4545808" target="_blank" rel="noreferrer noopener">https://www.ebay.co.uk/itm/1-2-...
https%3A%2F%2Frover.ebay.com%2Frover%2F0%2F0%2F0%3Fmpre%3D https%253A%252F%252Fwww.ebay.co.uk
%252Fulk%252Fitm%252F333206578846%26rvr_id%3D0%26rvr_ts%3D05855f0c16f0aa47a5c0d814fff91ac7&ul_noapp=true&pageci=2c4b2ac1-2610-425a-9d27-6f73e4545808In risposta al messaggio di alexia76 del 14/12/2019 alle 18:03:30Si, quelle che hanno un range di tensione ampio, come dicevo su da 10-30V, hanno un regolatore.
Mi puoi indicare dove trovo queste col regolatore a poco prezzo? Io non ne ho beccata una giusta... tutte andate in poco tempo e il lampeggio e' fastidioso. Forse devo guardare quelle dove scrivono vanno per 12v 24v 30v etc? Se scrivono solo 12v non vanno bene e col tempo mi saltano tutte col problema del lampeggio?
Questo
un link di ebay, non si arriva a neanche un euro l'una.In risposta al messaggio di renzo07 del 14/12/2019 alle 18:56:29Quello è il venditore dal quale ho comprato esattamente quei led anni fa, non mi ricordavo più come si chiamava.
Si, quelle che hanno un range di tensione ampio, come dicevo su da 10-30V, hanno un regolatore. Poi la qualita' dei componenti potrebbe non andare pari passo, ma oggi purtroppo e' difficile districarsi su questi oggetti.Credo che il lato negativo di quelle regolate sia che non possano essere dimmerate se non previsto appositamente. Questo un link di ebay, non si arriva a neanche un euro l'una. Renzo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/12/2019 alle 18:56:29ok grazie a tutti per le info. Ho guardato l'ultimo acquisto fatto del 2017 ed avevo speso sugli 11e spediti di 6 led con alta luminosita'. Un paio guastati dopo un 2/3 mesi ed il venditore mi aveva rimborsato quei led difettosi. Quindi vabbe' non e' stata una gran spesa. Notavo l'inserzione... dice solo 12v, quindi in effetti non ho mai acquistato led regolabili in voltaggio ma con 12v fissi. Li cambiero' di nuovo ponendo attenzione a questo dettaglio. Nelle inserzioni ti scrivono sono led per camper barche auto etc e pensi siano fatti apposta non che abbiano il problema se gli arrivano 2v in piu.
Si, quelle che hanno un range di tensione ampio, come dicevo su da 10-30V, hanno un regolatore. Poi la qualita' dei componenti potrebbe non andare pari passo, ma oggi purtroppo e' difficile districarsi su questi oggetti.Credo che il lato negativo di quelle regolate sia che non possano essere dimmerate se non previsto appositamente. Questo un link di ebay, non si arriva a neanche un euro l'una. Renzo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/12/2019 alle 12:41:08Secondo me dipende dai led che hanno un ridotto voltaggio di utilizzo.Se i led adria ed arca sono uguali prova a spostare un paio di lampadine da un mezzo all'altro e verifichi.Se sfarfallano sono le lampadine altrimenti batteria/cablaggi,ma non penso.
Ragazzi grazie.. Vi dico solo che sull Adria 360 ninnsfarfalla niente nemmeno a prelevare 50A...nemmeno a guardare con la lente d ingrandimento L unica differenza é che i LED li non sono cinesi a baionettacon tutti i quadratini, ma LED unici con l attacco a 2 pin... Sempre cinesi da 1.50 euro però... E li sto usando da 2 anni tutti i giorni... Perfetti... Sull arca ci sono questi Sull Adria misi tutto circa così invece
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/12/2019 alle 11:51:11il tuo ARCA ha quasi certamente un alimentatore/distributore di utenze della
Ragazzi,ho preso confidenza col nuovo arca Europa 376 2.5 TD... tenuto davvero bene,fuunziona tutto, e gli impianti sono originali...ma ha 2 pecche ...una, il freno a mano che va quasi niente e lo porterò dal meccanico...2: le.luci, sostituite a led a baionetta dal precedente proprietario,sfarfallano con ogni utenza...pompa, trumavent e ventilatore oblò... Sul mio adriatik 360 i led nonnsfarfallano nemmeno se prelevo 50 A. L impianto elettrico dell' arca, rispetto a quello dell' adriatik che è schaudt, fa veramente ridere...non ha nemmeno una vera centralina,ma solo 3 relè e cavi e fusibili dietro al pannello di controllo...pprobabilmente di nessuna marca ma commissionata da arca a qualche piccola ditta di elettronica...la schaudt ha un cb a 220 vero...l arca ha un semplice alimentatore/trasformatore rozzissimo a 220 che carica le bm e BS. Non ha nessuna protezione per bassa tensione ne interruttore generale,ma solo per luci e pompa. Ora, essendo tutto originali,con faston e connettori in buono stato...perche si abbassano o tremano le luci? La sezione cavi luci e uguale All adriatik..sarà 1.5 o 2.5 mmq...il calo tensione è solo sulla parte luci pompa,non sulla batteria o sui primi cavi da batteria a quella specie di centralina improvvisata... Tremano anche con pannello da 100 watt sotto il sole... Una cosa che ho pensato...qui c'è la pompa shurflo che assorbe fino a 4.5A contro gli 1.4A della fiamma dell' Adria... infatti mettero la fiamma. Però in realtà non me lo spiego... Spero solo non sia qualcosa di insito nell impianto che richiede grossi lavori... Quell impianto è 15 anni più indietro dell' adriatik/schaudt...e quel camper All epoca costava quasi il doppio dell' adriatik...un vero peccato.invece la centralina ebl schaudt era un gioiellino All epoca. Per il resto niente da dire... sospensioni, struttura cellula e isolamento sono moooolto meglio... Ditemi come va la cosa dello sfarfallio secondo voi In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Campoli
che M48 definirebbe un buttadentro, parlando della 12V alla BS; credo sia poco stabilizzato e non riesca a sopperire alle richieste di corrente derivanti dalle utenze; probabilmente anche la BS potrebbe essere a fine vita e non riesca a fare correttamente da filtro in uscita al CampoliIn risposta al messaggio di PDR del 17/12/2019 alle 16:20:03Anche un mio nuovo amico elettronico mi ha detto che è una porcata rispetta alla centralina schaudt dell' Adria..e che non stabilizza bene...
il tuo ARCA ha quasi certamente un alimentatore/distributore di utenze della Campoli che M48 definirebbe un buttadentro, parlando della 12V alla BS; credo sia poco stabilizzato e non riesca a sopperire alle richieste di correntederivanti dalle utenze; probabilmente anche la BS potrebbe essere a fine vita e non riesca a fare correttamente da filtro in uscita al Campoli
In risposta al messaggio di PDR del 17/12/2019 alle 16:20:03Nel frattempo ho preso contatti con la.campoli...
il tuo ARCA ha quasi certamente un alimentatore/distributore di utenze della Campoli che M48 definirebbe un buttadentro, parlando della 12V alla BS; credo sia poco stabilizzato e non riesca a sopperire alle richieste di correntederivanti dalle utenze; probabilmente anche la BS potrebbe essere a fine vita e non riesca a fare correttamente da filtro in uscita al Campoli
In risposta al messaggio di Paolol del 17/12/2019 alle 14:27:46Ragazzi risolto erano i led!!?
Secondo me dipende dai led che hanno un ridotto voltaggio di utilizzo.Se i led adria ed arca sono uguali prova a spostare un paio di lampadine da un mezzo all'altro e verifichi.Se sfarfallano sono le lampadine altrimenti batteria/cablaggi,ma non penso. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/01/2020 alle 21:55:00Come volevasi dimostrare....Te lo dico sempre....coi mezzi vecchi,brutto vedere,ma soluzioni facili ed economiche!
Ragazzi risolto erano i led!!? cambiati con led a 2 PIN del cinese con range da 10 a 18 v...nessuno sfarfallamento nemmeno con grossi assorbimenti... Erano i led che aveva messo l altro proprietario che erano una porcata...led a baionetta per auto. Ho dovuto cambiare gli attacchi da baionetta a 2 PIN...anche quelli dal cinese,ffacilissimo
In risposta al messaggio di Paolol del 19/01/2020 alle 09:56:05
Come volevasi dimostrare....Te lo dico sempre....coi mezzi vecchi,brutto vedere,ma soluzioni facili ed economiche! Ciao Paolo.