In risposta al messaggio di Roberto g del 21/09/2018 alle 09:08:00Purtroppo credo che dovrai cambiarlo. Se cerchi in rete troverai molti altri che hanno avuto lo stesso problema con quel regolatore, anche montando il filtro Truma. Oppure sostituiscilo con un Gok 30mbar. L'unica differenza è che non potrai viaggiare con il gas aperto.
Buongiorno, stamattina con sorpresa, aprendo la bombola, esce gas dallo sfiato giallo del regolatore! Mai successo. Mi sembra sia un truma monocontrol. Qualcuno gentilmente mi può dare qualche consiglio? Il camper è un carthago Compactline 2017 quindi recentissimo. Grazie in anticipo Roberto
In risposta al messaggio di Roberto g del 21/09/2018 alle 10:08:32Il frigo in movimento è meglio non usarlo a gas, la fiamma frigo è troppo esposta ai colpi di vento, è un attimo fare il botto . Se ne è parlato in vari thread. Un frigo AES quando sente il D+ dell'alternatore motore, commuta su 12V.
Ok grazie mille. Certo viaggiare con gas chiuso e' un bel disagio soprattutto con il frigo a AES....chiamo il concessionario.... grazie ancora
In risposta al messaggio di ecostar del 21/09/2018 alle 11:19:39Grazie a tutti per le risposte. Il dispositivo montato di serie da Carthago è il Truma monocontrol cs con valvola di sicurezza e sensore d'urto. Quindi non è necessario chiudere il rubinetto della bombola in viaggio ( almeno ho capito così). Ovviamente il frigo AES si converte a 12 V in viaggio o a 220 se presente. Non viaggio certo con il frigo forzato a gas. Semplicemente non chiudo la bombola in viaggio per evitare di doverla aprire ad ogni sosta per permettere il passaggio a gas del frigo. Domani andrò dal concessionario che gentilmente me lo cambia anche di sabato! Do' per scontato, e voi mi avete rassicurato, che sarà in garanzia. A questo punto penso monterò anche il filtro ammesso che serva a qualcosa... grazie ancora
qualunque marchio di riduttore sia è una anomalia che rientra al 100 % in garanzia ufficiale , da quello sfiato assolutamente non deve uscire gas in continuo ma solo qualche occasionale brevissimo soffio , quindi è benevidente che si tratta di un difetto di fabbrica e tale difetto non è vincolato dal classico appiglio del gas sporco o quant'ltro , se la garanzia ufficiale fosse ancora attiva devono sostituire il dispositivo sensa store ne menate varie mi permetto alcune domade : se non sai quale dispositivo riduttore/regolatore gas è installato sul tuo mezzo sei sicuro di poter viaggiare con gas aperto ? , viaggiare con gas chiuso per quale motivo dici che sarebbe un disagio per il frigo con AES ? , con gas aperto e frigo forzato sulla fonte gas sei sicuro di viaggiare in regola ? mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/09/2018 alle 14:10:11Il disagio è dato dal fatto che, tutte le volte che mi fermo dovrei scendere dal camper per aprire il portello del vano bombole e aprire il rubinetto dellla bombola e permettere l'avvio del frigo a gas. Io faccio molta strada e molti viaggi itineranti con molte soste. Quando avevo il frigo non AES era una menata.... ora con il frigo automatico è una meraviglia. Spengo il motore e parte il frigo a gas in automatico!
ok perfetto , se si tratta del monocntrol cs per poter viaggiare con bombola aperta serve anche il tubo flessibile di collegamento alla bombola con valvola di blocco gas e pulsante di riarmo , comunque non capisco a cosapossa servire viaggiare con gas aperto , si certo durante il viaggio potrebbe servire la stufa ma nei mesi ove non serve a che servirebbe ! , a parte questo non ho capito quale sia il disagio per il frigo viaggiando con gas chiuso riguardo al riduttore se fanno storie cerca di insistere perchè sei al 100% dalla parte della ragione e in quel caso non esiste alcun appiglio tranne eventuale manomissione mario
In risposta al messaggio di Roberto g del 21/09/2018 alle 14:22:56Concordo pienamente, anch'io quando non avevo AES, mi fermavo e quasi sempre mi dimenticavo di commutareil frigo e me ne ricordavo dopo alcune ore.
Il disagio è dato dal fatto che, tutte le volte che mi fermo dovrei scendere dal camper per aprire il portello del vano bombole e aprire il rubinetto dellla bombola e permettere l'avvio del frigo a gas. Io faccio moltastrada e molti viaggi itineranti con molte soste. Quando avevo il frigo non AES era una menata.... ora con il frigo automatico è una meraviglia. Spengo il motore e parte il frigo a gas in automatico!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roberto g del 21/09/2018 alle 14:22:56dopo 15 minuti che si spegne la motrice riparte in automatico,a meno che non lo azioni manualmente,questo per avere il tempo necessario-ragionevole per rifornirsi di carburante senza fiamme accese.
Il disagio è dato dal fatto che, tutte le volte che mi fermo dovrei scendere dal camper per aprire il portello del vano bombole e aprire il rubinetto dellla bombola e permettere l'avvio del frigo a gas. Io faccio moltastrada e molti viaggi itineranti con molte soste. Quando avevo il frigo non AES era una menata.... ora con il frigo automatico è una meraviglia. Spengo il motore e parte il frigo a gas in automatico!
In risposta al messaggio di Roberto g del 21/09/2018 alle 14:22:56Tutto bene, è una meraviglia che il frigo commuti da solo sulla fonte energetica, però ti dò una dritta...
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 15:01:25temo che con le penultime e ultime generazioni di frigo automatici bisognerà comunque aspettare la classica tempistica dei 12/15 minuti , spegnerlo e riaccenderlo non si azzerra quel timer , tornado sul discorso disagio per il sottoscritto è sempre meglio avere + sicurezza e qualche piccolo disagio in più , tra l'altro il disagio è solo nell'aprire e chiudere uno sportello + un rubinetto
Tutto bene, è una meraviglia che il frigo commuti da solo sulla fonte energetica, però ti dò una dritta... Esiste una protezione stazione di servizio Funziona così: quando sei in movimento, il sistema commuta in automaticasulla 12V. Quando ti fermi, la protezione stazione di servizio impedisce che si passi a gas per 15 minuti. Questo perché hanno calcolato che il tempo per fare un pieno alla stazione servizio è di solito inferiore a 15 min. Se c'è la fila, di solito uno per spostarsi riaccende il motore, e quindi i 15 min ci sono solo quando fai il pieno e vai alla cassa a pagare... Quest'estate avevamo moltissima roba nel freezer, sia funghi da noi raccolti, sia sughi di funghi già preparati, sia pezzi di pesce surgelato. Quando ci fermavamo (non in stazione servizio) facevamo quanto descritto sotto... Se hai il freezer pieno come noi, quando arrivi a destinazione e magari fa un bel caldo, fai così: SPEGNI IL FRIGO, aspetti 5 secondi e LO RIACCENDI. Viene annullata la logica della protezione stazione di servizio e alla riaccensione, il frigo si riaccende subito -a gas- senza aspettare 15 min. Della serie Cervello umano batte AES 1 a 0... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 21/09/2018 alle 15:12:42Il mio frigo è del 2013 (Dometic 8505, se non sbaglio il modello) e spegnendolo e riaccendendolo funziona come ho descritto. Non so se abbiano fatto modifiche sui frigo successivi al 2013.
temo che con le penultime e ultime generazioni di frigo automatici bisognerà comunque aspettare la classica tempistica dei 12/15 minuti , spegnerlo e riaccenderlo non si azzerra quel timer , tornado sul discorso disagioper il sottoscritto è sempre meglio avere + sicurezza e qualche piccolo disagio in più , tra l'altro il disagio è solo nell'aprire e chiudere uno sportello + un rubinetto mario
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 15:01:25Ma cosa vuoi che siano 15 minuti per il frigo, spesso fa anche da solo pause ben piu lunghe.
Tutto bene, è una meraviglia che il frigo commuti da solo sulla fonte energetica, però ti dò una dritta... Esiste una protezione stazione di servizio Funziona così: quando sei in movimento, il sistema commuta in automaticasulla 12V. Quando ti fermi, la protezione stazione di servizio impedisce che si passi a gas per 15 minuti. Questo perché hanno calcolato che il tempo per fare un pieno alla stazione servizio è di solito inferiore a 15 min. Se c'è la fila, di solito uno per spostarsi riaccende il motore, e quindi i 15 min ci sono solo quando fai il pieno e vai alla cassa a pagare... Quest'estate avevamo moltissima roba nel freezer, sia funghi da noi raccolti, sia sughi di funghi già preparati, sia pezzi di pesce surgelato. Quando ci fermavamo (non in stazione servizio) facevamo quanto descritto sotto... Se hai il freezer pieno come noi, quando arrivi a destinazione e magari fa un bel caldo, fai così: SPEGNI IL FRIGO, aspetti 5 secondi e LO RIACCENDI. Viene annullata la logica della protezione stazione di servizio e alla riaccensione, il frigo si riaccende subito -a gas- senza aspettare 15 min. Della serie Cervello umano batte AES 1 a 0... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 15:13:23Io chiudo la bombola, ma non spengo ilfrigo perchè così quando scendo, non mi tocca di fermarmi a riaccenderlo, viaggio fino a quando farei comunque una pausa e allora riapro la bombola. Se lo spegni tutto, non va neppure a 12v.
Già che ci sono, segnalo un ulteriore problema (e solizione) quando si prendono i traghetti... Le istruzioni sui traghetti dicono che bisogna chiudere il rubinetto del gas durante la traversata. Mia nonna avrebbe dettoPegio el tacon del buso. Infatti lo scopo di questa operazione è di far sì che non ci siano scintille che potrebbero far partire un incendio in presenza di atmosfera satura di gas. Peccato che se chiudi solo il rubinetto della bombola E NON SPEGNI COMPLETAMENTE IL FRIGO, dopo i famosi 15 minuti di protezione rifornimento, partirà il piezo e tic tic tic tic insisterà a intervalli regolari a cercare di accendere il frigo, che ovviamente non partirà essendo la bombola chiusa. Se però c'è una perdita di gas da altre fonti (anche esterne al tuo camper), tutte quelle scintille potrebbero far partire un bel botto... L'operazione giusta da fare è: chiudere la bombola del gas, e prima di allontanarsi dal camper spegnere completamente il frigo. Ci ho pensato e ho messo a punto una serie di passaggi per minimizzare i disagi. Chi vuole vedere come ho fatto guardi il thread Resoconto Norvegia in ESTERO. Entro oggi lo scriverò lì... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 19:43:53Quote:
Io chiudo la bombola, ma non spengo ilfrigo perchè così quando scendo, non mi tocca di fermarmi a riaccenderlo, viaggio fino a quando farei comunque una pausa e allora riapro la bombola. Se lo spegni tutto, non va neppurea 12v. Però, il mio Tethford, se chiudi la bombola, dopo un po (quando cerca di accendersi), fa il tac-tac della scintilla, ma solo per un po, poi si accende la lucina rossa e smette.
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 20:44:56Grazie, ho letto, interessante.
Quote: Se lo spegni tutto, non va neppure a 12v. Ovvio. Ti rimando al procedimento completo su Resoconto Norvegia, viene tenuto conto di tutto... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 23:07:51No, però penso in fretta...
Grazie, ho letto, interessante. Ma lo hai aspettato tanto quel traghetto, per avere il tempo di elaborare un protocollo così completo?