In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2017 alle 14:29:50Grazie. Ma se fosse quello come fare a sbloccarlo? È possibile personalmente?
lo sfiato sul serbatoio è sempre verso l'alto , tale sfiato tramite un tubo di gomma potrebbe proseguire fino a tetto del mezzo oppure fermarsi sotto pianale , se quello sfiato si ottura giocoforza gli scarici dei servizia un certo punto incominceranno a defluire male fino al blocco totale causa aria in leggera pressione nel serbatoio quindi è molto probabile che lo sfiato sia otturato , se aprendo la valvola di scarico del serbatoio gli scarici dei servizi incominciano a defluire regolarmente quella è una conferma dello sfiato otturato , condivido in parte lo sconsiglio che ti è stato dato per il semplice fatto che l'acqua in pressione negli scarici potresti mandarcela ma solo con sfiato funzionante e valvola di scarico del serbatoio aperta mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2017 alle 14:29:50Il tubicino che esce nella parte alta del serbatoio esce ha due funzioni:
lo sfiato sul serbatoio è sempre verso l'alto , tale sfiato tramite un tubo di gomma potrebbe proseguire fino a tetto del mezzo oppure fermarsi sotto pianale , se quello sfiato si ottura giocoforza gli scarici dei servizia un certo punto incominceranno a defluire male fino al blocco totale causa aria in leggera pressione nel serbatoio quindi è molto probabile che lo sfiato sia otturato , se aprendo la valvola di scarico del serbatoio gli scarici dei servizi incominciano a defluire regolarmente quella è una conferma dello sfiato otturato , condivido in parte lo sconsiglio che ti è stato dato per il semplice fatto che l'acqua in pressione negli scarici potresti mandarcela ma solo con sfiato funzionante e valvola di scarico del serbatoio aperta mario
In risposta al messaggio di anasta del 07/10/2017 alle 23:03:19visto che Laika sfiata a tetto vorresti dire che sono tutti cogl**ni ? , non ti sei mai chiesto per quale motivo Laika e alcuni altri marchi sfiatano a tetto ?
Il tubicino che esce nella parte alta del serbatoio esce ha due funzioni: 1) far uscire l'aria man mano che il serbatoio si riempie 2) in caso di troppo pieno far defluire l'eccesso all'esterno, altrimenti il livello salirebbefino ad allagare il piatto doccia (utenza più bassa) Sarebbe sbagliatissimo se qualcuno avesse prolungato tale tubicino fino in alto. Questo succede sulla rete d'aria delle case dove però non c'è la funzione di troppo pieno, infatti in caso di problemi fognari il piano più basso si ritrova allagato di acque luride. A mio avviso vanno eliminate eventuali prolunghe verso l'alto e verificato con una sonda che il tubicino di stracolmo sia libero. Al massimo potrebbe esserci un tubicino che porti l'acqua in eccesso a cadere in altro punto (ad esempio se il serbatoio è in una intercapedine o in luogo chiuso), altrimenti mi sembra sia una cosa superflua per non dire sensa senso. Andrea
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2017 alle 00:24:36Non vorrei dire nulla, solo esprimere il mio pensiero.
visto che Laika sfiata a tetto vorresti dire che sono tutti cogl**ni ? , non ti sei mai chiesto per quale motivo Laika e alcuni altri marchi sfiatano a tetto ? mario
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2017 alle 16:05:46Vedo che non ci siamo capiti, ma va bene così
Andrea , prova a chiederti per quale motivo anche le grigie vanno scaricate in apposti CS o in appositi pozzetti e capirai da solo il motivo dello sfiato a tetto , le scuole sono diverse ma la normativa in merito è una solee univoca , per comodità parecchi allestitori sfiatano sotto pianale con conseguente scarico di troppo pieno su suolo pubblico o ancora peggio durante il viaggio , credo basti e avanzi per capirlo ma ci hai impiegato 30 anni mario
In risposta al messaggio di anasta del 08/10/2017 alle 19:18:45è probabile che abbia frainteso ma se non ti infastidisce gradirei sapere dove e cosa non ho capito
Vedo che non ci siamo capiti, ma va bene così Buoni km Andrea
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/10/2017 alle 19:48:39lo sfiato a tetto serve solo per evitare che con serbatoio pieno l'acqua esca dallo stesso sfiato che da sfiato diventerebbe uno scarico scaricando dove non si potrebbe , gli odori vengono fermati dai sifoni che non c'entrano nulla con lo sfiato a tetto anche se in parte vengono esalati dallo stesso sfiato
Scusate, lo sfiato a tetto, abbinato a pilette sifonate, non dovrebbe servire anche per i cattivi odori?
In risposta al messaggio di pegaso65 del 09/10/2017 alle 07:32:31eppure me lo avevi fatto presente anche nell'altra occasione che possiedi l'ecovip 1 ma la foto e la mia scarsa memoria mi hanno ingannato , scusami
Grazie Mario della spiegazione, no, avevo un ecovip 2 del 2007 quindi penultima versione, x250 per capirci, fino ad agosto scorso, ora ho un ecovip 1 del 2010 sempre penultima versione (ho aggiornato da poco il profilo) macredo non cambi nulla rispetto all'ecovip 2.1 che Laika ha prodotto fino al 2006... tornando all'argomento hai ragione riguardo alla piletta del piatto doccia non sifonato, a differenza del lavandino del bagno e della cucina che invece lo sono... però ho notato che pur chiudendo il suddetto tappo (piatto doccia) potrebbero tornare in cellula lo stesso cattivi odori se non si chiude il tappo del piano cottura perché esso si raccorda al lavandino della cucina ma subito sotto il sifone rendendo inutile il sifone stesso per quanto riguarda gli odori... i progettisti Laika non ci hanno pensato?