In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 09:29:08Devi solo vedere che non superi i 14,5/14,6 Volt come tensione di carica per non rovinare le celle della batteria e non faccia il mantenimento, al limite, una volta carica, lo stacchi, non c'è altro.
Buongiorno, leggendon il forum ho capito che sostituire la batteria ad agm con le litio non basta ma occorre effettuare diverse modifiche a seguito degli amperaggi e voltaggi differenti. Nell' ottica del riciclo volevosfruttare il caricabatteria della vecchia agm per caricare la batteria motore la quale mediante il DC DC carica la litio. Il caricabatterie eroga 20 ampere come il DC DC quindi la batteria motore non dovrrebbe scaricarsi. Si può fare,ravvedete controindicazioni? grazie Fabio
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/09/2024 alle 09:50:31Ok grazie verifico.
Devi solo vedere che non superi i 14,5/14,6 Volt come tensione di carica per non rovinare le celle della batteria e non faccia il mantenimento, al limite, una volta carica, lo stacchi, non c'è altro. Saluti.
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 09:29:08Che caricabatterie è il vecchio che vorresti utilizzare?
Buongiorno, leggendon il forum ho capito che sostituire la batteria ad agm con le litio non basta ma occorre effettuare diverse modifiche a seguito degli amperaggi e voltaggi differenti. Nell' ottica del riciclo volevosfruttare il caricabatteria della vecchia agm per caricare la batteria motore la quale mediante il DC DC carica la litio. Il caricabatterie eroga 20 ampere come il DC DC quindi la batteria motore non dovrrebbe scaricarsi. Si può fare,ravvedete controindicazioni? grazie Fabio
In risposta al messaggio di rubylove del 15/09/2024 alle 11:14:54Il dc DC si attiva con il di+
Che caricabatterie è il vecchio che vorresti utilizzare? che DC/DC charger stai usando per la ricarica e come si attiva? Automaticamente o attraverso il D+
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 11:36:30Dipende da quanto è vecchio il caricabatteria, più è vecchio, tanto più semplice sarà collegarlo direttamente alla litio senza passare per il DC-DC, al quale, se ora viene attivato attraverso il D+, dovrai creare un attivazione parallela allo stesso da BS o da BM, l'attivazione dovrà avvenire a mezzo di un apposito interruttore o da un Micro relè che in presenza della 230V collega il positivo della BS o della BM all'ingresso D+ sul DC-DC. .
Il dc DC si attiva con il di+ si vorrei usare il caricabatteria originale dell agm per caricare la batt motore a cui è attaccato il dcdc che ricarica la litio. In definitiva il caricabatteria andrebbe a sostituire la funzione dell' alternatore Ciao Fabio
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 11:36:30Ti ho chiesto come si attiva il DC/DC charger perchè se si fosse attivato senza D+ cioè attraverso la lettura della tensione della batteria motore che a riposo non arriva a 13V mentre in carica supera di sicuro i 13,5, si sarebbe attivato anche quando avresti messo in carica la batteria motore perchè il DC/DC se in ingresso ha una tensione superiore ad una certa soglia, si attiva e non è in grado di distinguere se arriva dall'alternatore o dal caricabatterie
Il dc DC si attiva con il di+ si vorrei usare il caricabatteria originale dell agm per caricare la batt motore a cui è attaccato il dcdc che ricarica la litio. In definitiva il caricabatteria andrebbe a sostituire la funzione dell' alternatore Ciao Fabio
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 11:36:30Ti ho chiesto come si attiva il DC/DC charger perchè se si fosse attivato senza D+ cioè attraverso la lettura della tensione della batteria motore che a riposo non arriva a 13V mentre in carica supera di sicuro i 13,5, si sarebbe attivato anche quando avresti messo in carica la batteria motore perchè il DC/DC se in ingresso ha una tensione superiore ad una certa soglia, si attiva e non è in grado di distinguere se arriva dall'alternatore o dal caricabatterie
In risposta al messaggio di rubylove del 15/09/2024 alle 12:03:09Il caricabatteria è un nord elettronica ne 287 21 A
Ti ho chiesto come si attiva il DC/DC charger perchè se si fosse attivato senza D+ cioè attraverso la lettura della tensione della batteria motore che a riposo non arriva a 13V mentre in carica supera di sicuro i 13,5,si sarebbe attivato anche quando avresti messo in carica la batteria motore perchè il DC/DC se in ingresso ha una tensione superiore ad una certa soglia, si attiva e non è in grado di distinguere se arriva dall'alternatore o dal caricabatterie Se si attiva con il D+ il problema non esiste Però controllerei che il vecchio caricabatterie abbia il mantenimento a tensione bassa, perchè sarebbe meglio evitare di mantenere la batteria motore non in uso ad una tensione alta (sopra 14) ma a 13,5V Sei sicuro che il vecchio caricabatterie non possa andare bene? Di che anni parliamo? Hai i dati tecnici?
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 09:29:08Avevo capito male, credevo volessi caricare la batteria motore con il vecchio e montare un nuovo caricabatterie per la litio, in questo caso non si sarebbe dovuto attivare il DC/DC
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 12:14:35Con la terza impostazione ON ON DISABLE puoi collegare il caricabatterie direttamente alla litio, non serve che passi dal DC-DC.
Il caricabatteria è un nord elettronica ne 287 21 A le specifiche sono le seguenti come DC DC ho in renology mentre come batteria al litio vorrei prendere una Power queen
In risposta al messaggio di rubylove del 15/09/2024 alle 12:31:40No purtroppo non si disattiva in modo automatico.
Mi pare che il renogy dovrebbe avere l'attivazione da D+ ma anche automatica, non so se ce l'hanno tutti i modelli in questo caso usando l'attivazione automatica si attiverebbe con qualsiasi tensione superiore alla soglia stabilita, in pratica se c'è una ricarica da qualsiasi fonte si attiva, se non c'è si disattiva con il D+ si attiva solo da alternatore
In risposta al messaggio di Szopen del 15/09/2024 alle 12:34:47Ma le curve di ricarica non sono diverse tra litio e agm?
Con la terza impostazione ON ON DISABLE puoi collegare il caricabatterie direttamente alla litio, non serve che passi dal DC-DC. Il caricabatterie quando attivo ricarica anche la batteria motore? Ciro.
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 12:49:44In questo caso o interruttore o va studiato come disabilitarlo in automatico quando non ci sono ricariche ma la soluzione più logica è usare il vecchio caricabatterie per la litio
No purtroppo non si disattiva in modo automatico. si stacca solo la batteria raggiunge i 10 volt... Praticamente quando muore....
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 12:52:13Intanto la 3a impostazione e per batterie ad acido libero e non agm, carica fino a 14,4V e mantenimento a 13,5V senza compensazioni vanno benissimo.
Ma le curve di ricarica non sono diverse tra litio e agm? ciao Fabio
In risposta al messaggio di Szopen del 15/09/2024 alle 14:31:57A questo punto per caricare la BM impiegherò il classico parallelatore no?
Intanto la 3a impostazione e per batterie ad acido libero e non agm, carica fino a 14,4V e mantenimento a 13,5V senza compensazioni vanno benissimo. Ho potuto constatare nel tempo che, nella ricarica delle litio la stradae' quasi tutta in salita ed ovviamente meno curve ci sono meglio e'. Lascia collegato il caricabatterie direttamente alla litio, se serve, trova solo un modo per mantenere carica la batteria motore. Io utilizzo molto raramente ancora il vecchio Campoli, un alimentatore/trasformatore che esce con una tensione massima di 13,9V (oltre non ho mai visto) ed una corrente di 15A circa, nelle rare volte di utilizzo mai nessuno problema anche se, a dire il vero, ho ricaricato al massimo 140-150Ah su una batteria completamente scarica da 280Ah, cosa voluta di proposito proprio per testare l'efficacia del buon vecchio Campoli. OT: Stanotte proprio non c'è l'ho fatta a resistere quindi mi sono messo all'opera ed ho inserito il DC-DC Orion XS. Al momento, causa anche la recente retrocessione da 95 a 70A dell'alternatore, ho impostato una corrente massima di 30A sia in entrata che in uscita, ho disattivato il rilevamento arresto motore poiche preferisco attivarlo manualmente a mia discrezione. Fine OT. Ciro.
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 15:32:46Eviterei di metterle quel parallelatore cbe, tuttalpiù potresti mettere un diodo+resistenza, uno schema semplice lo trovi sul sito di m48,
A questo punto per caricare la BM impiegherò il classico parallelatore no?
questo il link
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 15:32:46Quel coso ha dato dei problemi a parecchi, in alcuni casi si è bruciato, non sò se sui nuovi hanno cambiato qualcosa
A questo punto per caricare la BM impiegherò il classico parallelatore no?
In risposta al messaggio di rubylove del 15/09/2024 alle 18:12:23C'era stato un richiamo su quelli prodotti da una certa data, che venivano sostituiti.
Quel coso ha dato dei problemi a parecchi, in alcuni casi si è bruciato, non sò se sui nuovi hanno cambiato qualcosa Ogni sistema ha i suoi difetti e pregi, anche il diodo + resistenza, però il diodo pìù resistenza è piu affidabile e non prende fuoco..
In risposta al messaggio di Szopen del 15/09/2024 alle 16:29:20Grazie per il link.
Eviterei di metterle quel parallelatore cbe, tuttalpiù potresti mettere un diodo+resistenza, uno schema semplice lo trovi sul sito di m48, questo il link Abbi cura soltanto di utilizzare un diodo schottky da 10-15A al postodi quello previsto nello schema di Marco, la bm ringrazierà. Puoi montarlo direttamente nei morsetti dove sono collegati i cavi positivi BM e BS sul DC-DC Renogy. Ciro.