Da Willis:
Per trentad (e anche gli altri), mi sembra che ci siamo già scritti con amicizia in passato su questi temi qundi spero nn te la prenderai se faccio qualche osservazione al tuo reply, così per aiutare nella scelta, anche per me il furgonato era il sogno principale poi, solo per motivi economici, ho dovuto optare per il mansardato ma restava il rimpianto però adesso posso sostenere che:
>Sì sono sicurissimo se:
>Vuole un camper alto al massimo 2,54 metri perchè anche lui come me >ha la trave del garage alta 2,60 metri.
Condizionare la scelta di un mezzo di questo valore per vacanze e tempo libero al posto dove lo si tiene in città è IMHO quanto meno riduttivo, al limite un rimessaggio..
Mi spiace ma la comodità e sicurezza di averlo dentro casa in garage non ha prezzo , è in gran parte per questo motivo che lo usiamo spessissimo. Tieni presente che la mia famiglia fà 80/90 gg vacanza/anno con il camper.
Quando torniamo sono attrezzato per un veloce camper service direttamente a casa mia , metto poi il mezzo sotto carica , il giorno dopo mia moglie scende 1 rampa di scale e lo pulisce ricambia la biancheria che è tutta marchiata "camper" rifornisce la cambusa e il lunedì sera il mezzo potrebbe ripartire per una nuova vacanza.
Averlo in "assetto da guerra" pronto h24 ad ogni nuova "missione" è fondamentale per usufruire anche all'ultimo momento di un raggio di sole o un'idea per un bel w.e.
Se dovessi fare avanti e indietro da un rimessaggio o solo da un parcheggio vicino casa mi/ci passerebbe la voglia di usarlo così tanto.id="purple">
>Se anche lui come me vuole un mezzo molto agile e dalla guida >automobilistica che non superi in larghezza i 2 metri.
Qui è l'unico punto dove sono ancora convinto che mi gioco una fetta di posti dove te puoi andare, è vero, anche se IMHO tra asfaltature varie e divieti sugli sterri questa fetta si va assottigliando nel tempo e poi con l'aumento dell'esperienza mi sono reso conto che con un 6.38 si va quasi ovunque, persiste il problema dela larghezza a 235 se fisicamente non passa.
Nono sono d'accordo, la larghezza è fondamentale specie nelle strade molto secondarie (le più belle e affascinanti per i novelli esploratori come noi) ma non sono da meno sbalzo al posteriore e altezza massima.
E poi più in generale la senzazione di essere su una grossa monovolume piuttosto che su un piccolo camion è una gran bella differenza. id="purple">
>Sì se anche lui come me ama circondarsi di centine e lamiere >d'acciaio per difendere per quanto possibile i propri figli nel >malaugurato caso di incidente , piuttosto che affidarsi San Gennaro >protettore delle pareti di cartone e Styrofoam.
>Video incidente Cessalto
Non avevo mai viso il film e mi ha davvero impressionato però qui caro trentad il confine tra vita e morte è così labile, se il tizio si svegliava un paio di secondi dopo quel mattino era polverizzato counque anche se guidava un blindato..magari in altre situazioni...
Non posso non darti ragione ..... se è la tua ora lo è con qualsiasi mezzo .... però perchè dare una mano alla nera "signora" falcemunita ?? Tieni conto che oltre ad essere più protettivi in sè quello che più conta nei furgonati è l'estrema (rispetto ad un mansardato) manegevolezza che ti potrebbe consentire di schivare una brutta situazione.id="purple">
>Sì se anche lui come me fà 20/25.000 km/anno in camper e preferisce >farli a 12Km/litro piuttosto che a 6/8 Km/litro.
questa estate non sono mai sceso sotto i 10 con il nuovo 2.2 100Cv con lunghi tratti autostradali a 120. 11 su statale
Mah ?? anche io ai 80/90 faccio 14/15 km/litro ma mica mi sogno di indicarla come media normale d'uso del mio mezzo , io calcolo da pieno a pieno con i litri veri e su base di migliaia di km in modo da ridurre al minimo gli errori.
In questo modo scopri che anche con un furgonato il cui cx (coefficente di penetrazione aerodinamico) è moooolto più favorevole di un mansardato stai intorno ai 11Km/litro di media reale d'uso, il che mi sembra molto buono considerato i pesi in gioco.
Molte grosse monovolume con motori analoghi stanno tra i 13/15 km litro reali.
Che la si possa eguagliare con un mansardato lo trovo poco probabile a parità di condizioni.id="purple">
>Sì se anche lui come me preferisce fare tanta sosta libera e >mimetizzarsi il più possibile anche dormendo in città, in normali >posti auto, piuttosto che farsi notare immediatamente con >un "camion" bianco latte da oltre 7 metri altro oltre 3.
Anche qui se devo dormire in un piazzale cittadino, otretutto ultimamente cerco di evitarle le città ma è IMHO, circondato da auto che vanno e vengono tutta la notte...no grazie preferisco fermarmi qualche km di distanza in un bel posto e prendere un mezzo pubblico che adesso sono davvero frequenti e capillari quasi ovunque. Per me la sosta è sempre molto importante ma anche qui è IMHO.
Dai qui non c'è partita , è innegabile che un furgonato (magari meno appariscente del mio) si confonda con un furgone mentre il resto dei camper si notano immediatamente per foggia (non la città[:D]) e colore.
Poi trovare parcheggio per un furgonato è ben più semplice che con altri mezzi, e per città intendo sopratutto ameni paesini non metropoli.
Comunque ad ognuno il suo, io non vado quasi mai in campeggio o AA e considero il mimetismo e la "parcheggiabilità" fattori fondamentali.id="purple">
>Sì se anche lui come me ama caricare abbondantemente il tetto del >camper con attrezzi per i suoi svaghi/sport e non si fida di >camminare con i suoi 80Kg più tutto il ben di Dio che ci deve
con il gavone garage nessun problema di spazio, anzi più facilmente organizzato.
Se mi fai vedere come caricare un catamarano da 4 metri nel tuo garage , oppure un gommone smontabile da 3,80 metri e motore da 25 hp , oppure 4 kayak , oppure una moto da Supermotard da 400cc oppure 4 bici , oppure più combinazioni insieme di questi elementi .... se vuoi le prove basta solo che ti posti alcune foto.[;)]id="purple">
>Insomma prima di fargli cambiare idea vogliamo gentilmente >chiedergli perchè ha scelto un mezzo così specialistico come un >furgonato ????
io posso dire questo..sardegna due giorni a primavera con vento oltre 100 e pioggia fissa asserragliati dentro, e in genere ti giuro che non sono schizzinoso sul tempo, con un furgone dopo qualche ora avevo le bimbe attaccate con le unghie sul soffitto, le mie ma magari le tue non so, le tue magari sono angioletti....
Mah ??? cosa cambia ?? ci fanno pattinaggio artistico nel tuo ??? nella stessa situazione avremmo usato la nostra dinette che è 190x120 e giocato con i bimbi che non vedono l'ora di avere i genitori tutti a loro disposizione.
Noi facciamo di solito 10 gg di fila per le vacanze sulla neve e dalle 17.00 alle 22.00 di ogni giorno non abbiamo problemi a stare tappati dentro ai furgonati posseduti nel tempo, comunque sia è vero che con il furgonato è necessario fare tutti la stessa cosa o tutti colazione o tutti a letto dato che alcuni spazi sono trasformabili quindi indisponibili se usati per una delle funzioni, ma tutto qua e per me questo disagio è inferiore e di molto al doversi tirar dietro tanto volume in più. id="purple">
a presto, ciao trentad!!
a presto [;)][;)][;)]id="purple">
Bye Enrico
Modificato da trentad il 09/10/2009 alle 21:03:32