In risposta al messaggio di qsecofr del 13/07/2024 alle 22:56:19Non posso avere certezza ma..
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Non sono pratico di batterie&co, provo a spiegarmi sperando di non dire troppe castronerie. Oggi all’arrivo in campeggio (Pappasole, ci fosse qualche amico forumista)prima di collegare la 220 mi sono reso conto che il quadro non si accendeva (come se la batteria fosse a terra). Una volta connesso alla rete il problema sembrava magicamente sparito, e il quadro fin da subito indicava la batteria come completamente carica. In serata mi accorgo però di un sibilo proveniente, credo, dal caricabatteria e che la batteria nel giro di poche ore era diventata rovente, tanto da aver reso bollente il pavimento del gavone, sotto il quale è alloggiata. Ho quindi spento il quadro, ma il sibilo persisteva, per cui ho scollegato la corrente e il sibilo è subito scomparso. Leggendo qualche post sul forum ho capito che la batteria potrebbe avere qualche elemento in corto… può essere? Che fare ora, dovendo rimanere qui una settimana? Posso attaccarmi alla 220 e bypassare la batteria in qualche modo? Sempre che la cosa abbia un senso e sia alla mia portata (non ho un tester né saprei utilizzarlo). O il problema potrebbe essere un altro? Non vorrei andare arrosto con moglie e figli… che mi consigliate? Grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di qsecofr del 13/07/2024 alle 22:56:19Una batteria rovente che si carica in poco tempo, mi sembrano proprio i sintomi di una batteria guasta.
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Non sono pratico di batterie&co, provo a spiegarmi sperando di non dire troppe castronerie. Oggi all’arrivo in campeggio (Pappasole, ci fosse qualche amico forumista)prima di collegare la 220 mi sono reso conto che il quadro non si accendeva (come se la batteria fosse a terra). Una volta connesso alla rete il problema sembrava magicamente sparito, e il quadro fin da subito indicava la batteria come completamente carica. In serata mi accorgo però di un sibilo proveniente, credo, dal caricabatteria e che la batteria nel giro di poche ore era diventata rovente, tanto da aver reso bollente il pavimento del gavone, sotto il quale è alloggiata. Ho quindi spento il quadro, ma il sibilo persisteva, per cui ho scollegato la corrente e il sibilo è subito scomparso. Leggendo qualche post sul forum ho capito che la batteria potrebbe avere qualche elemento in corto… può essere? Che fare ora, dovendo rimanere qui una settimana? Posso attaccarmi alla 220 e bypassare la batteria in qualche modo? Sempre che la cosa abbia un senso e sia alla mia portata (non ho un tester né saprei utilizzarlo). O il problema potrebbe essere un altro? Non vorrei andare arrosto con moglie e figli… che mi consigliate? Grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/07/2024 alle 00:06:37Entrambi i morsetti dici? Non rischio nulla attaccando la 220 una volta staccata? Caricabatteria e pannello solare senza la batteria collegata non danno problemi? Perdona l’ignoranza
Una batteria rovente che si carica in poco tempo, mi sembrano proprio i sintomi di una batteria guasta. Considerando che rischi di andare a fuoco, puoi supporre che il campeggio ha tutto l'interesse nell'aiutarti, prova achiedere a loro. Scollegare la batteria è facile, basta scollegare i morsetti, poi usi la 220 per la vacanza, nel frattempo puoi approfondire il problema se non addirittura risolverlo.
In risposta al messaggio di qsecofr del 13/07/2024 alle 22:56:19Senza un tester digitale impostato per leggere fino a 20 Volt non è possibile capire quale componente è guasto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di qsecofr del 14/07/2024 alle 00:56:44Perdonami ma non sono il tipo da scrivere "non rischi nulla" riguardo un impianto elettrico che ha presumibilmente almeno un guasto.
Entrambi i morsetti dici? Non rischio nulla attaccando la 220 una volta staccata? Caricabatteria e pannello solare senza la batteria collegata non danno problemi? Perdona l’ignoranza
In risposta al messaggio di qsecofr del 14/07/2024 alle 10:08:15No, così va bene, non devi fare altro
Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie a tutti. Dopo la nottataccia sono andato in direzione a chiamare un manutentore, ha misurato la tensione alla colonnina (225v) e poi sulla batteria (0.01). Ora è scollegata e ho riattaccatola 220, se ho capito bene posso tenerla così per tutta la vacanza e sostituirla al rientro. L’alternativa è chiamare un elettrauto e farlo uscire in pronto intervento. C’è altro che possa fare per stare ancora più tranquillo? Allego foto della batteria, non ho capito se posso escluderla per evitare di avere corrente nei cavi
In risposta al messaggio di qsecofr del 14/07/2024 alle 10:08:15Lui è il manutentore del campeggio non del tuo camper, loro devono fornirti il 230 Volt alla colonnina e basta, dal cavo in poi (cavo compreso) sono problemi tuoi, lui non può e NON DEVE fare nulla sul tuo camper.
Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie a tutti. Dopo la nottataccia sono andato in direzione a chiamare un manutentore, ha misurato la tensione alla colonnina (225v) e poi sulla batteria (0.01). Ora è scollegata e ho riattaccatola 220, se ho capito bene posso tenerla così per tutta la vacanza e sostituirla al rientro. L’alternativa è chiamare un elettrauto e farlo uscire in pronto intervento. C’è altro che possa fare per stare ancora più tranquillo? Allego foto della batteria, non ho capito se posso escluderla per evitare di avere corrente nei cavi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2024 alle 10:23:24Il suo caricabatterie è un CB516 (o CB510, non riesco a leggere) della CBE con curva di ricarica IUoU, non sono affatto sicuro che possa lavorare anche come alimentatore, cioè senza una batteria collegata col rischio di generare tensioni strane, fosse il mio camper avrei scollegato solo il negativo della BS facendo un ponte provvisorio tra i positivi di BS e BM, ovviamente col 230V collegato.
No, così va bene, non devi fare altro Volendo, puoi andare a comprare una batteria uguale e sostituirla, ma prima bisogna assicurarsi che il problema non sia il caricabatterie Il manutentore, avrebbe dovuto misurare quanti volt erogava il caricabatterie
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2024 alle 11:03:19Io sono in piazzola 7 la cosa più semplice è andare da Brico a comprare una batteria.
Il suo caricabatterie è un CB516 (o CB510, non riesco a leggere) della CBE con curva di ricarica IUoU, non sono affatto sicuro che possa lavorare anche come alimentatore, cioè senza una batteria collegata col rischio digenerare tensioni strane, fosse il mio camper avrei scollegato solo il negativo della BS facendo un ponte provvisorio tra i positivi di BS e BM, ovviamente col 230V collegato. Il tutto solo dopo aver misurato cosa esce da quel caricabatterie il quale, seppur in maniera molto minore, è ancora tra gli indiziati di... omicidio di batteria Marco.
In risposta al messaggio di qsecofr del 13/07/2024 alle 23:41:10Ciao qsecofr,
Grazie Frank. La batteria ha 4 anni (il camper 18 però), possibile che sia già a fine vita? Peraltro sembra reggere, ma al momento sto tenendo tutto spento aspettando si raffreddi un po’. Perché dici che cambieresti la batteria motore? Cosa mi sfugge?
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2024 alle 16:21:57Batteria 10,3 volt
Ok, il CB516 senza una batteria collegata non parte, Antonio (Grinza) ha provato poco fa. Ma senza 12 Volt sono abbastanza sicuro che il frigo a 230 non va perchè la schedina non è alimentata. SOLUZIONE 1 Togliere la BS2 Collegare il filo che andava al positivo della BS al positivo della BM (Antonio, va bene quello da 1,5 mmq, siamo in emergenza) 3 Ordinare su Amazon una Varta AGM dual purpose da 95 Ah 4 ORDINARE SU AMAZON UN TESTER DIGITALE Marco