quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/09/2013 11:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scaduta non credo ora non ricordo.. e' che non le trovi mai con molti mesi di tolleranza. Ne ho appena comprata un'altra per eliminare i pastrocchi e rifarli sempre di 521UV e anche questa scade a GEN2014. Non trovo nulla di piu longevo. Tra l'altro gia' difficile trovarle dai conce in quanto probabilmente loro i camper dei clienti li sigillano con il chewingum usato. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/09/2013 12:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eppure e' gia' la seconda volta che rilevo questo problema e mi pareva in passato di aver letto qualcosa di simile da altri utenti. Il problema che mi e' successo di nuovo e' su piccoli pezzetti (4 in tutto e distaccati uno dall'altro in punti diversi del mezzo) della lunghezza di 3/4cm poi il resto del cordone e' integro ed elastico al tatto e non cremoso/appiccicoso.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/09/2013 12:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi allaccio al topic, per dire quello che m'è successo quest'estate... Verso novembre ho incollato uno spoiler della fiamma lungo più di un metro per eliminare delle turbolenze che mi creava un oblò Heki, ho eseguito il lavoro a regola d'arte, pulito e sgrassato sia il tetto del camper che lo spoiler, fatto il lavoro alla perfezione usando Sikaflex 252, ho provato il tutto a distanza di giorni attaccandomi allo spoiler con parecchia forza, riuscivo a far ondeggiare il camper... Questa estate vado in croazia, mi fermo in un campeggio ombreggiato da una foesta di pini e dopo una notte ventosa vado sul tetto a togliere i quintali di aghi caduti... Sorpresa, lo spoiler si reggeva con appena 5 cm di ancoraggio, tutto il sikaflex non aveva aderito minimamente allo spoiler, mentre era un tutt'uno con la vetroresina del tetto (sarà un problema toglierlo), a questo punto credo che l'adesivo non sia adatto al tipo di plastica dello spoiler (eppure c'è scritto che si poteva incollare con quel tipo di adesivo), avrei potuto perdere lo spoiler in autostrada con conseguenze gravi. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/09/2013 10:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve... e non sei la sola... io non lo uso più, uso altro... e comunque, sopra le sigillature esterne, con un piccolo pennellino, vernicio con poliuretanica bianca... e di solito, dopo un annetto screpola anche la vernice, allora leggera cartatina e riverniciatura... meno impegnativo che togliere il vecchio sigillante, e rifarlo nuovo... questo è quel che faccio io, ma non è assolutamente la regola... (così evito contestazioni) [:D][;)]... dopo 5+1 camper, e oltre 30 anni di fai da me... ciao attutti massimo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/09/2013 14:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico dubbio che ho e' che fosse cartuccia vecchia come del resto questa aquistata oggi scade al gen2014. Non ho molte altre spiegazioni. O forse in quei pochi punti dove e' successo non era stata pulita la parte bene. Veramente non e' che si stacca il sigillante lui li' c'e'.. solo che torna allo stato com'era dentro alla cartuccia cioe' molliccio e stendibile col dito e non torna piu allo stato solido. mah. Vabbe' adesso abbiamo fatto i ritocchi e stiamo a vedere se tra un anno lo rifa'. Mi aspetto intanto escano altri punti strada facendo.
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 21/09/2013 15:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo escludo, primo perchè tengo il camper rimessato al coperto, secondo perchè è passato troppo poco tempo da quando ho incollato lo spoiler a quando si è staccato, terzo perchè di raggi UV una volta incollato il tutto non passano al di sotto delle superfici incollate e quarto l'adesivo ha aderito perfettamente sul tetto del mio VR (è tutt'ora presente sulla parte in vetroresina). Lo spoiler mi sembra sia di polietilene, non c'è scritto di che tipo, ma a mio avviso il sikaflex 252 non incolla quel tipo di plastiche. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 21/09/2013 17:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la pulizia delle superfici Sika ha Sika remover 208, che serve sia per eliminare tracce di vecchio Sikaflex, sia per preparare superfici verniciate per la successiva applicazione dei vari 252, 521, ... Dopo la sgrassatura, per avere la massima adesione, dovresti dare il primer. Ce ne sono 3-4 tipi con codici e caratteristiche diverse per i tipi di materiali su cui deve aderire il Sika. Se cerchi "Sika Primer", troverai un PDF con la tabella di tutti i trattamenti per acciaio, piastrelle, sup.verniciate, etc... BUON ADESIVO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/09/2013 21:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per il consiglio. Precedente Nickname: "Aviatore"