In risposta al messaggio di lupoenri del 14/02/2018 alle 10:20:09dico che hai ragione; sempre di cartone, more or less, si tratta
Buongiorno, sono al mio primo camper (da acquistare). Il mio budget è limitato, quindi dovrei andare indietro di almeno 20 anni e più. Vedo che ci sono dei Motorhome a buon prezzo (benchè io preferirei un furgonato), ma a quell'epoca la sicurezza come era tenuta in considerazione? Dai crash test, vedo cellule che si sfasciano come fossero di cartone. Che ne dite?
In risposta al messaggio di PDR del 14/02/2018 alle 10:40:35Grazie PDR
dico che hai ragione; sempre di cartone, more or less, si tratta
In risposta al messaggio di lupoenri del 14/02/2018 alle 10:20:09non è che quelli attuali siano costruiti meglio in fatto di sicurezza, sempre scatole di polistirolo sono
Buongiorno, sono al mio primo camper (da acquistare). Il mio budget è limitato, quindi dovrei andare indietro di almeno 20 anni e più. Vedo che ci sono dei Motorhome a buon prezzo (benchè io preferirei un furgonato), ma a quell'epoca la sicurezza come era tenuta in considerazione? Dai crash test, vedo cellule che si sfasciano come fossero di cartone. Che ne dite?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2018 alle 11:59:08Appunto, non osavo dirlo io
non è che quelli attuali siano costruiti meglio in fatto di sicurezza, sempre scatole di polistirolo sono
In risposta al messaggio di speedo del 14/02/2018 alle 12:26:00Grazie
Il motorhome (parlando di impatto frontale) è certamente il peggiore da questo punto di vista. Un Ducato con cabina 230, quello dal '94 in poi per intenderci, è certamente migliore in tale situazione.
In risposta al messaggio di speedo del 14/02/2018 alle 12:26:00Dipende, il mio MH ha conservato tutto il telaio sul davanti, probabilmente quelli low-cost sono senza.
Il motorhome (parlando di impatto frontale) è certamente il peggiore da questo punto di vista. Un Ducato con cabina 230, quello dal '94 in poi per intenderci, è certamente migliore in tale situazione.
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/02/2018 alle 15:21:02Grazie Gasoline
Tieni presente, che la questione sicurezza con un camper, è affidata molto alla buona sorte e, nella maggior parte dei casi, al buon senso ed alla prudenza del suo conducente. Il camper è un mezzo che non è affatto sicuroed incline al ribaltamento, oltre ad essere fatto di materiali che non offrono nessun tipo di protezione. Per quel che può essere sicuro... direi che da questo punto di vista, in caso di incidente o tamponamento, vorrei essere su un furgonato... ma sempre di un furgone stiamo parlando. Con la differenza che, in un furgonato, chi è davanti, non ha la parete di separazione metallica, che un furgone per trasporto merci ha. Questa separazione metallica, serve per non vedersi sommersi e schiacciati dalla merce retrostante, in un impatto relativamente violento . In un furgonato (camper) però, non essendoci la paratia metallica dei furgoni commerciali, tutto quello che c'è dietro nel camper... mobili inclusi, rischierebbe di andare ad impattare sui passeggeri. In particolare su quelli seduti dietro.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/02/2018 alle 18:13:29Grazie Grinza
Dipende, il mio MH ha conservato tutto il telaio sul davanti, probabilmente quelli low-cost sono senza. É ovvio che mai vorrei avere un impatto con un altro mezzo, telaio o meno...
In risposta al messaggio di Rascal del 14/02/2018 alle 18:18:45Grazie Rescal
avrai capito che il cartone della cellula più di tanto non fa, il mio consiglio cerca un mezzo che abbia le cinture di sicurezza anche nella cellula, poi quando guidi sii prudente e non andare forte max 100 km ora, non imitare certi pazzi che vedi in autostrada sfrecciare veloci col camper, ciaoo.