In risposta al messaggio di RobertoBcn del 11/03/2018 alle 21:11:26Per la cabina uso anch'io la cinghia invece per quanto riguarda la porta cellula sul precedente camper usavo una barra in metallo che si incastrava di traverso ora su questo ho preso sempre una barra e l ho sagomata in modo che avvolga la maniglia e nello stesso tempo sporga per impedire l apertura, se vogliono aprirla devono praticamente sradicarla .Un mio amico che l ha vista l ha subito copiata. Se ti serve una foto fammi sapere .
Ciao a tutti, sono qui davanti al mare in tempesta aspettando la cena e sto provando ad inventarmi una soluzione per la porta. Vorrei avere una sicura dall'interno, utile quando dormiamo. Le sicure di serie non servono anulla, visto che più volte dimenticando di toglierle le abbiamo strappate (vedasi foto). Se le strappiamo noi spingendo dall'interno é evidente che non servono a niente. Vorrei mettere qualche passante in metallo ma non so che inventarmi esattamente. Voi che usate? Ho visto che qualcuno addirittura cambia la serratura, mettendone una antiscasso. Quella é l'opzione B, ma non mi piace molto perché se poi volessero aprirmelo mentre sono via mi farebbero un sacco di danni. mi date qualche idea? Prometto di copiarvi spudoratamente.
In risposta al messaggio di robert66 del 13/03/2018 alle 07:34:09Mi sembra una buona idea amche la tua Roberto.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/03/2018 alle 18:50:32Ad essere sincero io faccio l idraulico quindi gli atrezzi per piegare tubi o altro li ho in casa ma se si riesce a fare una sagoma ci si può sempre affidare a un fabbro.
Mi sembra una buona idea amche la tua Roberto. Il problema grosso è piegare, in maniera perfetta che copi la serratura, una barra d'acciao filettata. Come hai fatto ?
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/03/2018 alle 18:37:27È quel che ho fatto pure io nelle porte della cabina. Ma nella porta dell'abitacolo la maniglia è in posizione non favorevole. Peró grazie dell'idea. Magari gli dó quattro giri di neuroni e la ripeto pure lí...
Per bloccare le portiere anteriori e la porta della cellula mi sono autocostruito con del cavetto d'acciaio rivestito in gomma (si può usare benissimo quello da stendibiancheria) due spezzoni con due asole che blocco condelle anelle a vite. Le portiere le blocco facendo passare il cavo attraverso i poggiabraccia delle stesse, e la porta cellula facendo passare il cavo tra il maniglione della porta e quello fissato al mobile. Il cavetto pur non essendo enorme non si taglia facilmente essendo un trefolo d'acciaio, provato all'atto della costruzione. Inoltre, l'ho fatto a misura molto precisa con poco lasco e nn scorre attraverso braccioli e maniglie, e poi c'è l'antifurto.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/03/2018 alle 22:26:31Qualsiasi sia il sistema di bloccaggio, deve essere facilmente apribile in un paio di secondi anche al buio, quindi niente lucchetti o simili che in caso di incendio trasformerebbero il camper in una trappola.
È quel che ho fatto pure io nelle porte della cabina. Ma nella porta dell'abitacolo la maniglia è in posizione non favorevole. Peró grazie dell'idea. Magari gli dó quattro giri di neuroni e la ripeto pure lí...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 00:08:29Tommaso hai perfettamente ragione sulla tensione del cavo o della cinghia con fibbia/o cricchetto. L'ho fatto talmente preciso che per infilare l'anella nell'occhiello contrapposto devo tirare.
Qualsiasi sia il sistema di bloccaggio, deve essere facilmente apribile in un paio di secondi anche al buio, quindi niente lucchetti o simili che in caso di incendio trasformerebbero il camper in una trappola. Poi, cavoo cinghia che sia deve potere essere molto teso da mantenere le due porte cabina belle tirate, in modo che anche sbloccando la serratura e tirando con forza non si muovano di niente. Se le porte hanno un minimo gioco poi è facile introdurre qualcosa o comunque potere dare uno strattone che potrebbe rompere le maniglie o strapparle dalla porta. Senza un po di rincorsa invece non si possono dare strattoni. Per quello che uso la cinghia perchè con la sua fibbia metallica la puoi tirare a morte e le porte non si muovono neppure di pochi millimetri. Però premendo sulla fibbia che sta al centro della cabina e facilmente sganciabile al buio, le porte sono libere immediatamente Io penso allo scenario peggiore, per esempio il veicolo a fianco si incendia di notte mentre si dorme e quindi non si puo uscire dalla porta cellula ma solo sul lato opposto dalla porta conducente che deve essere immediatamente apribile, si tratta di secondi salvarsi o no, non vorrei dovere smanettare con cavi, chiavistelli o catene.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/03/2018 alle 11:55:14ho letto che i ladri tagliano con un cutter la guarnizione del vetrino triangolare (quello che una volta si chiamava deflettore) e così lo tolgono senza rumore e quindi introducono un braccio, e possono o tagliare la cinghia se c'è o sbloccare la leava della porta.
Tommaso hai perfettamente ragione sulla tensione del cavo o della cinghia con fibbia/o cricchetto. L'ho fatto talmente preciso che per infilare l'anella nell'occhiello contrapposto devo tirare. Ho evitato lucchetti variiproprio per la velocità con cui, nel caso di bisogno, si debba liberare la porta e portiere. L'anella con tre giri di avvitatura si apre. Una volta dicevano che la cinghia era meno sicura perchè il ladri riuscivano a tagliare la guarnizione dei finestrini, abbassare il vetro e tagliare la cinghia. Ci ho sempre creduto poco a questo sistema perchè macchinoso, ma a scanso di equivoci così feci il cavo in acciaio già 3 camper fa.
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In risposta al messaggio di subzer0 del 14/03/2018 alle 23:13:46Ma come la hai fissta la ABUS se non hai messo la serratura passante?
io ho fatto così, però su hymer c'è già la predisposizione, quindi il lavoro viene facile... la serratura è della abus. non ho messo serratura esterna, solo chiusura interna. sulle porte della cabina invece le classiche chiusure fiamma, la rogna maggiore è stato sagomare i remis.
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