In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 00:08:29hai ragione sulla tensione, a me entrarono sfruttando una catena non perfettamente tirata e, facendo leva sulla porta ruppero il maniglione di plastica. Il problema è che le porte si riescono anche a chiudere in maniera discretamente efficacie, ma possono entrare con grande facilità dalle finestre che sono il vero punto debole. Ovvio poi che i valori non devono essere a portata di mano, con noi quando usciamo e quando dormiamo
Qualsiasi sia il sistema di bloccaggio, deve essere facilmente apribile in un paio di secondi anche al buio, quindi niente lucchetti o simili che in caso di incendio trasformerebbero il camper in una trappola. Poi, cavoo cinghia che sia deve potere essere molto teso da mantenere le due porte cabina belle tirate, in modo che anche sbloccando la serratura e tirando con forza non si muovano di niente. Se le porte hanno un minimo gioco poi è facile introdurre qualcosa o comunque potere dare uno strattone che potrebbe rompere le maniglie o strapparle dalla porta. Senza un po di rincorsa invece non si possono dare strattoni. Per quello che uso la cinghia perchè con la sua fibbia metallica la puoi tirare a morte e le porte non si muovono neppure di pochi millimetri. Però premendo sulla fibbia che sta al centro della cabina e facilmente sganciabile al buio, le porte sono libere immediatamente Io penso allo scenario peggiore, per esempio il veicolo a fianco si incendia di notte mentre si dorme e quindi non si puo uscire dalla porta cellula ma solo sul lato opposto dalla porta conducente che deve essere immediatamente apribile, si tratta di secondi salvarsi o no, non vorrei dovere smanettare con cavi, chiavistelli o catene.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 17/03/2018 alle 22:39:12Quando dormo chiudo piu che posso, ma fndamentele l'allarme su porte e finestre.
hai ragione sulla tensione, a me entrarono sfruttando una catena non perfettamente tirata e, facendo leva sulla porta ruppero il maniglione di plastica. Il problema è che le porte si riescono anche a chiudere in manieradiscretamente efficacie, ma possono entrare con grande facilità dalle finestre che sono il vero punto debole. Ovvio poi che i valori non devono essere a portata di mano, con noi quando usciamo e quando dormiamo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 00:52:54Condivido 100%
Quando dormo chiudo piu che posso, ma fndamentele l'allarme su porte e finestre. Quando parcheggio e vado via allarme, ma chiudo giuso la serratura perchè non entri un bambino a mollare il freno a mano , preferisco che entrinofacile ma senza fare danni o riducendoli al minimo. Un danno da scasso puo essere 10 o 100 volte piu costoso di cio che potrebbero portare via.
In risposta al messaggio di messurga del 18/03/2018 alle 11:29:41Anche se se ne frega dell allarme l'importante è che lo senta io, che mi alzo e appronto, e se insiste, appena mette dentro la testa gli infilo un pugnale di 20cm in un occhio....lo tengo sempre sotto al cuscino, mi concilia il sonno .
Condivido 100% per la mia sicurezza notturna: - BARRA DI SICUREZZA DUO-SAFE PRO FIAMMA - cinghia ben tirata - blocca sterzo ( anche di giorno ) - lucchetto lungo aperto per porta cellula - allarme ( sirena ) x porte, finestre,gavone, cofano, oblò panoramico - allarme triogas - allarme laterale 4 x ( cicalino interno ) - si attiva se qualcuno si avvicina a distanza di 50cm Una ottima assicurazione per la nostra serenità perché i ladruncoli bisognosi di spiccioli se ne fregano di tutti gli allarmi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 12:30:20Stai attento, che se finisce in mano alla moglie sono guai seri
Anche se se ne frega dell allarme l'importante è che lo senta io, che mi alzo e appronto, e se insiste, appena mette dentro la testa gli infilo un pugnale di 20cm in un occhio....lo tengo sempre sotto al cuscino, mi concilia il sonno .
In risposta al messaggio di Federthago del 18/03/2018 alle 12:59:32Urca, hai ragione!
Stai attento, che se finisce in mano alla moglie sono guai seri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 27552 del 17/03/2018 alle 22:10:57Anche io stavo pensando di mettere un'antifurto che suoni prima che qualcuno si avvicini troppo al camper puoi indicarmi che tipo di antifurto hai installato ? Grazie
Ogni uno cerca una propria soluzione che sia pratica e robusta, per quanto riguarda la sicurezza delle porte, sui camper moderni e complicato, per via della troppa plastica, ma sui camper piu anziani e spartani qualcosa sipuo fare. Io all'esterno della cellula ho montato una serratura supplementare (di quelle che si girano) ma non prima di avere rinforzato per bene la porta e la parete, all'interno ci ho montato delle serrature in acciaio che penetrano nel telaio di ferro, semplici da azionare, ma molto robuste. Sulle finestre non ho nulla, ma io ho un antifurto che entra in funzione prima che si tocchi il camper, entra in funzione a circa 2 metri tutto attorno al camper. Non sara perfetto, ma funziona sempre e mi fa sentire piu tranquillo quando sono in libera, cioe al 90% delle uscite.
In risposta al messaggio di messurga del 18/03/2018 alle 11:29:41Potresti dare indicazioni su quale sistema hai usato per "allarme laterale 4 x ( cicalino interno ) - si attiva se qualcuno si avvicina a distanza di 50cm"?
Condivido 100% per la mia sicurezza notturna: - BARRA DI SICUREZZA DUO-SAFE PRO FIAMMA - cinghia ben tirata - blocca sterzo ( anche di giorno ) - lucchetto lungo aperto per porta cellula - allarme ( sirena ) x porte, finestre,gavone, cofano, oblò panoramico - allarme triogas - allarme laterale 4 x ( cicalino interno ) - si attiva se qualcuno si avvicina a distanza di 50cm Una ottima assicurazione per la nostra serenità perché i ladruncoli bisognosi di spiccioli se ne fregano di tutti gli allarmi.
In risposta al messaggio di messurga del 18/03/2018 alle 13:42:12Avrei timore di ammaccare il mobilio del camper....con il pugnale invece basta un po di acqua per pulire
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 18/03/2018 alle 18:09:45beh, inserire un allarme e chiudere una serratura in piu non è poi nulla di particolarmente laborioso.
ho girato pre oltre 30 anni,ho fatto moltissime soste libere ovunque,( autogrill compresi) ma se avessi dovuto rendere ogni sosta una battaglia per la sicurezza non avrei continuato di sicuro ps questo è solo una mia personale convinzione,anche non condivisibile ( per evitare inutili polemiche)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 18:42:26non mi riferivo alla tua in particolare, ma ho letto di camperisti che ,secondo me, prendono precauzioni eccessive.Io chiudevo le porte normalmente dall'interno senza altri particolari ,anche perchè se capita di dover partire velocemente bisogna essere in grado di farlo, e se si deve scollegare le catene dai sedili, disinserire antifurti vari, preparare il mezzo ,con tutti questi aggeggi ,lo trovo eccessivo.Sul mio ex furgonato dormivo sui letti singoli a parete, i sedili erano pronti e ,quando mi è capitato sono partito in pochi minuti
beh, inserire un allarme e chiudere una serratura in piu non è poi nulla di particolarmente laborioso.
In risposta al messaggio di morodirho del 18/03/2018 alle 20:47:50Sicuramente, anch'io non userei certamente lucchetti o catene o sbarre varie, e quando non sono in un campeggio, mai neppure cunei o oscuranti esterni, in 20 secondi devo potere mettere in moto e partire ..... mi è capitato una volta di partire al volo in mutande e a piedi nudi..... poi sempre gia girato pronto per partire e senza retromarcia, anche quello importante. e chiavi sempre a portata di mano.
non mi riferivo alla tua in particolare, ma ho letto di camperisti che ,secondo me, prendono precauzioni eccessive.Io chiudevo le porte normalmente dall'interno senza altri particolari ,anche perchè se capita di dover partirevelocemente bisogna essere in grado di farlo, e se si deve scollegare le catene dai sedili, disinserire antifurti vari, preparare il mezzo ,con tutti questi aggeggi ,lo trovo eccessivo.Sul mio ex furgonato dormivo sui letti singoli a parete, i sedili erano pronti e ,quando mi è capitato sono partito in pochi minuti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 18/03/2018 alle 22:51:05Sono semplicemente dei sensori di parcheggio frontali modificati.
Mi aggiungo ai curiosi sull allarme di avvicinamento a 50cm A parte il consumo ci vedo molti allarmi a meno di non posteggiare nel nulla.
In risposta al messaggio di messurga del 18/03/2018 alle 23:32:08Grazie della risposta sto tentando al momento con un sistema di un collega che con un antifurto "normale" da auto e con sensori microonde comunque così molto più semplice.
Sono semplicemente dei sensori di parcheggio frontali modificati. Io ho montato il modello FPS412F della laserline. Dato che in avvicinamento emette il suono per al massimo 30 bisogna eliminare questa condizione, dopol'installazione, collegando a massa ( per due secondi ) un punto del circuito. Io ho chiamato la laserline e mi hanno detto esattamente cosa devo fare. Vi garantisco che funzionano benissimo.
In risposta al messaggio di messurga del 18/03/2018 alle 23:32:08ma immagino che per coprire il perimetro abbia dovuto mettere più centraline, con i consumi come stai messo?
Sono semplicemente dei sensori di parcheggio frontali modificati. Io ho montato il modello FPS412F della laserline. Dato che in avvicinamento emette il suono per al massimo 30 bisogna eliminare questa condizione, dopol'installazione, collegando a massa ( per due secondi ) un punto del circuito. Io ho chiamato la laserline e mi hanno detto esattamente cosa devo fare. Vi garantisco che funzionano benissimo.