In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2024 alle 11:54:19Lascierei stare come di fabbrica
Ciao a tutti. Invoco l'aiuto dei camperisti idraulici Quello che vedete in foto è il sifone sotto-lavabo bagno. Il mezzo ha il bagno vario quindi ruotando la parete si ottiene la doccia. Il raccordo bianco indicatodalla freccia funge dariduzione che porta da 32 (dimensione del tubo che va al serbatoio di recupero) a 40 (sezione dei manicotti grigi). Ogniqualvolta si ruota la parete, il raccordo scorre sul tubo e tiene l'acqua grazie ad un o-ring. E' accaduto che ho trovato acqua per terra, ho guardato e l'o-ring era uscito dal raccordo per cui perdeva. Rimesso a posto, problema risolto. Però temo che la cosa possa ripetersi e vorrei trovare una soluzione definitiva, anche perchè è a vista solo perchè ho smontato la bandella anteriore, altrimenti viene tutto occultato. Le alternative a cui avrei pensato sono: - SOLUZIONE 1: rimuovere tutto lasciando solo piletta e tubo che va nel serbatoio e nel mezzo metterci un tubo flessibile raccordando con due manicotti da 32 In tal caso nessun raccordo scorrerebbe su nessun tubo. Il tubo flessibile verrebbe allungato quel tanto che serve alla sua massima escursione e nella fase di chiusura distribuirebbe la sua lunghezza incurvandosi qui e là nel vano. Questa soluzione, per quest'ultimo motivo, non mi entusiasma in quanto le curve casuali potrebbero creare ristagni d'acqua. - SOLUZIONE 2: Utilizzare due prolunghe metalliche, fermo restando lo stesso criterio di funzionamento, magari portando tutto a 32mm visto che non ha senso portare a 40 In quanto hanno la sede che non permette l'O-ring di sfuggire. In tal caso, però, il concetto resterebbe lo stesso: il tubo deve scorrere avanti e indietro tenuto dall'o-ring. In questo caso, magari, andrebbe periodicamente ingrassato il tubo per facilitare lo scivolamento? In realtà quello che servirebbe è un tubo a fisarmonica come quello della soluzione 1, ma che si allunghi e si ritragga DRITTO. Per mia conoscenza non esiste. Quale vedete come soluzione migliore? Ne avete un'altra voi? Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
https://www.google.com/search?s...
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/01/2024 alle 13:17:58Grazie Franco, in effetti la ricerca dello "scivolamento migliore" mi sembra la via più logica, anche in funzione degli spazi disponibili che non sono certo mi diano modo di metterci un sifone flessibile nel mezzo.
Lascierei stare come di fabbrica Occorre solo cercare uno scivolante adeguato alla situazione e rinnovarlo ogni 6 mesi. Scivolante idrosolubile Griffon BLUE Gel Tubo - 250 gr Scivolante idrosolubile e senza acidi perl’innesto di tubi e raccordi con inserto in gomma. Utilizzato come scivolante per innesto di tubi e raccordi con inserto di gomma in sistemi a pressione e di drenaggio. Adatto per PVC, PVC-O, PE, PP, PRV, calcestruzzo e ghisa rivestita. Utilizzabile anche per impianti di acqua potabile; elevato potere scivolante, per tutti i diametri, anche su superfici bagnate.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2024 alle 13:59:21Una precisazione
Grazie Franco, in effetti la ricerca dello scivolamento migliore mi sembra la via più logica, anche in funzione degli spazi disponibili che non sono certo mi diano modo di metterci un sifone flessibile nel mezzo. Mario, l'o-ringera scappato dal raccordo bianco che nella foto vedi innestato in quelo grigio a fare da riduzione, indicato dalla freccia. Spero di essere stato chiaro. Non so in che zona sei, ma nel caso non verrei da te per le guarnizioni, quanto per allungarti un pò di mozzarelle pugliesi
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/01/2024 alle 14:43:40E hai fatto bene a precisare perchè ho riaperto la pagina proprio perchè mi ronzava in testa quella storia dell'idrosolubile e volevo chiedere se non fosse meglio, che so, un grasso nautico addirittura che non lo togli più.
Una precisazione Forse meglio un prodotto non idrosolubile che si eliminerebbe molto presto Proverei con qualcosa di simile Arexons System Grasso Al Silicone 100 ml, Lubrificante per guarnizioni di gomma, interruttori edanelli di tenuta, Grasso lubrificante antiadesivo, Resistente all'acqua, Bassa volatilità SYSTEM GRASSO AL SILICONE Lubrificante infusibile a base di polidimetilsilossani selezionati System Grasso al Silicone è un lubrificante per guarnizioni di gomma, interruttori ed anelli di tenuta toroidali di gomma e plastica, per l'assemblaggio di varie combinazioni metallo/plastica, metallo/gomma e plastica/plastica. E' atossico e fisiologicamente inerte, inodore e insapore. Può essere messo a contatto con acqua potabile. CAMPI DI IMPIEGO da -40° a +200° Lubrificante e antiadesivo per tutte le combinazioni metallo/plastica, metallo/gomma e plastica/plastica. Per applicazione su connettori di cavi, morsetti di batterie, guarnizioni di gomma, interruttori ed anelli di tenuta toroidali in gomma e plastica, rubinetterie, verricelli, meccanismi di precisione.
Grasso CFG 125 ml | Leroy Merlin
Grasso bianco al litio CFG 125 ml | Leroy Merlin
Grasso silicone CFG 125 ml | Leroy Merlin
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2024 alle 16:04:33Siamo un pò lontanucci, Mario, ma avrei immenso piacere e se passo direzione NORD ti messaggio (tu fai altrettando se vieni qui al mare).
Non usare nessuna tipoogia di grasso per il motivo che contengono solventi e alla guarnizione e tubo in PP non fanno bene , usa il suo specifico scivolante che troverai da qualsiasi idraulico o presso alcuni brico , untubetto da 250 ml costa poco più di un caffè , sostituisci anche la guarnizione perchè se è uscita dalla sede del manicotto prolungato da 40 mm e riduzione bianca da 32x40 mm sicuramente è messa male nel senso che si è rammollita oppure è stata utilizzata una guarnizione non compatibile con la sede sul bicchiere del manicotto prolungato , Io vivo e risiedo nella provincia di Piacenza bassa val tidone al confine lombardo e oltrepo pavese , ti ringrazio per la mozzarella e vuoi mai che prima o poi capiterà occasione
Scivolante lubrificante in gel | Leroy Merlin
?https://www.idroelettroshop.it/...
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2024 alle 17:07:10Ok x lo scivolante. Postavamo insieme, puoi dare uno sguardo al mio ultimo post sulle guarnizioni?
L'ultimo scivolante che hai linkato va bene , io sono della scuola che i grassi generici per quel che devi fare non sono idonei particolarmente quelli a base di vasellina , se noi usassimo grassi generici come scivolanteper tubi di scarico in caso di problemi perderemmo tutte le garanzie dei vari produttori dei tubi , visto che quel tratto deve essere scorrevole lo scivolante dovrai ripristinarlo periodicamente basato sulla frequenza di spostamento parete Andrebbe bene anche quest'altro e altri simili con altro marchio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2024 alle 17:11:43Non sono un esperto in queste cose ma se vuoi fare la modifica falla e vedi che succede per lo scivolante anche io avevo un problema simile alla doccia ho provato di tutto ma niente, un giorno ci ho spruzzato un po di silicone quello che metto sulle guarnizioni finestre etc. Dopo un paio di giorni và che è un piacere e ancora dopo molti mesi nessun problema.
Ok x lo scivolante. Postavamo insieme, puoi dare uno sguardo al mio ultimo post sulle guarnizioni? Grazie.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2024 alle 18:35:34Mentre scrivevi ho modificato il mio precedente post e ne trovi la risposta.
Perfetto ora penso di aver capito , però non ho ancora ben capito se la parte scorrevole è verso il sifone o ferso lo scarico al serbatoio , tra l'altro ci sono due riduzioni 30x40una lato serbatoio e una lato sifone ,giusto ? , dammi conferma su quale sia la parte scorrevole comunque visto che l'attacco sifone è 32 m come l'attaco verso il serbatoio non riesco a capire il motivo del manicoto + pezzetto di tubo da 40 mm
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2024 alle 18:43:31Si esatto e mi sembra anche ben pensato perchè, come vedi, quel tramezzo di legno blocca iil tubo in modo che non solleciti la piletta ad ogni trazione. Immagina se scorresse al contrario...
quindi la parte scorrevole è verso il serbatoio , giusto ?