In risposta al messaggio di ecostar del 09/01/2024 alle 23:25:15Onestamente io mi sto trovando benissimo con loro.
Ok grazie , purtroppo dal gruppo SEA capita di tutto , non sperare che rivedano quel collegamento sul tuo acamper a loro spese
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/01/2024 alle 10:42:07Buonasera, gentilmente evidenzio la domanda, se non è di troppo disturbo.
Buongiorno, torno sull'argomento. Premetto che ho tutto quello che serve per chiuderla come da ultimi messaggi. Premetto anche che ho escluso l'uso del jolly flex perchè non è abbastanza flessibile. Ovvero, io lo vedocome una buona soluzione in casi complicati, ma con una destinazione comunque statica. E' poco gommoso. Ora, nel gironzolare tra gli scaffali dei raccordi stamattina, ho incontrato un kit sifone con tubo flessibile (purtroppo non ho fatto foto ahimè) che non era terminato in alcun modo. Si innestava direttamente sui tubi lisci della piletta e dello scarico. La sezione doveva essere tipo 25 o 26 internamente. Tant'è vero che prendendo una riduzione 32/26 si innestava bene. Purtroppo il tubo da solo non si vende e ho lasciato lì il kit e il suo prezzo. Ma... il tubo era simile a quello delle lavatrici, per capirci e ho pensato se non fosse un'idea percorribile quella di prendere uno spezzone di guaina spiralata per impianti elettrici (la stessa che si usa per lo scarico volante dei condizionatori) da 32 e innestarla direttamente tra piletta e tubo di scarico, eliminando ogni accrocchio nel mezzo. Ovviamente infilandone un bel pezzo che mi consenta di mettere almeno 2 fascette metalliche per parte. Nel momento in cui la porta viene aperta e quindi si riduce la discanza, il tubo si piega. Che ne pensate? P.S.: ovviamente se avete una tipologia di tubo ancora più performante allo scopo... grazie!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/01/2024 alle 19:49:41se non si formano cattivi odori per via dell'acqua stagnante, potrebbe funzionare.
Rieccomi gentiluomini. Allora, al momento non ho apportato ancora alcuna modifica, anche perchè l'uscita per il week end appena trascorso è saltata e non avevo fretta. Cosi ho continuato a scervellarmi per trovare la soluzionemigliore, visto che le precedenti non hanno portato i risultati sperati. Il dover cercare una soluzione che continuasse a far scorrere un tubo dentro l'altro, sebbene quella raggiunta insieme appariva sufficientemente affidabile, non mi è mai andata giù. Accidentalmente sono incappato in un soffietto per le forcelle ammortizzate di bici e moto Ovviamente le misure non sono così rigide come nei tubi in PVC, ma le ho fatte arrivare e: - dal lato dove dice 28mm, ci entra perfettamente il 32, che verrà poi stretto da una fascetta a vite - dal lato dove dice 42mm, ho inserito la riduzione 40/32 ed è un pò lasca. Credo che una riduzione 50/40 aggiunta alla 40/32, tenuta anch'essa da una fascetta, dovrebbe sistemare le cose (ovviamente le riduzioni verranno ridotte in lunghezza il più possibile In questo modo il soffietto si stenderà e comprimerà ad ogni rotazione di porta (che non saranno 365 all'anno e, peraltro, l'oggetto è costruito per fare ciò) e il tubo da 32 del serbatoio, che non verrà tagliato, scorrerà libero nel soffietto. Certo, un pò d'acqua si accumulerà in basso, ma non tanta di più (forse meno) di quanta se ne sarebbe accumulata con l'accrocchio coi tubi da 40. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/01/2024 alle 19:55:36In fondo non è tanto diverso da com'era e, al momento, non ne abbiamo sentiti. Purtroppo non posso creare pendenze, i tubi sono in linea e se creo pendenze poi non scorrono bene all'interno.
se non si formano cattivi odori per via dell'acqua stagnante, potrebbe funzionare.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/01/2024 alle 20:10:05Prima era liscio, questo è corrugato.
In fondo non è tanto diverso da com'era e, al momento, non ne abbiamo sentiti. Purtroppo non posso creare pendenze, i tubi sono in linea e se creo pendenze poi non scorrono bene all'interno.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/01/2024 alle 19:49:41Niente, il soffietto per le forcelle è microforato tra le pieghe e non me ne ero accorto. Quindi trafila acqua.
Rieccomi gentiluomini. Allora, al momento non ho apportato ancora alcuna modifica, anche perchè l'uscita per il week end appena trascorso è saltata e non avevo fretta. Cosi ho continuato a scervellarmi per trovare la soluzionemigliore, visto che le precedenti non hanno portato i risultati sperati. Il dover cercare una soluzione che continuasse a far scorrere un tubo dentro l'altro, sebbene quella raggiunta insieme appariva sufficientemente affidabile, non mi è mai andata giù. Accidentalmente sono incappato in un soffietto per le forcelle ammortizzate di bici e moto Ovviamente le misure non sono così rigide come nei tubi in PVC, ma le ho fatte arrivare e: - dal lato dove dice 28mm, ci entra perfettamente il 32, che verrà poi stretto da una fascetta a vite - dal lato dove dice 42mm, ho inserito la riduzione 40/32 ed è un pò lasca. Credo che una riduzione 50/40 aggiunta alla 40/32, tenuta anch'essa da una fascetta, dovrebbe sistemare le cose (ovviamente le riduzioni verranno ridotte in lunghezza il più possibile In questo modo il soffietto si stenderà e comprimerà ad ogni rotazione di porta (che non saranno 365 all'anno e, peraltro, l'oggetto è costruito per fare ciò) e il tubo da 32 del serbatoio, che non verrà tagliato, scorrerà libero nel soffietto. Certo, un pò d'acqua si accumulerà in basso, ma non tanta di più (forse meno) di quanta se ne sarebbe accumulata con l'accrocchio coi tubi da 40. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/01/2024 alle 18:48:02E si Mimmo nei soffietti per le forcelle ci sono buchi per far passare l'aria quando si comprimono sulle buche se fossero senza scoppierebbero...
Niente, il soffietto per le forcelle è microforato tra le pieghe e non me ne ero accorto. Quindi trafila acqua. Tuttavia ho trovato una cosa analoga e risolto. Grazie a tutti per l'aiuto.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/01/2024 alle 19:11:53Tutti bravi a parlare dopo che mi sono fatto il XXX e allagato il mobile
E si Mimmo nei soffietti per le forcelle ci sono buchi per far passare l'aria quando si comprimono sulle buche se fossero senza scoppierebbero...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/01/2024 alle 19:13:03Mi immagino l'incaxxatura vabbè dai sicuro in qualche modo risolverai, se era per me avevo allagato pure casa e avevo gettato tutto nella pattumiera imprecando
Tutti bravi a parlare dopo che mi sono fatto il XXX e allagato il mobile
In risposta al messaggio di ecostar del 24/01/2024 alle 19:46:18Mario ma era una battuta! Non hai visto le faccine?
Quella tua ultima risposta potevi risparmiertela , non tutti sono come credi
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/01/2024 alle 20:32:59Si, infatti ho già risolto con la stessa idea, ma con manicotto NON forato e sembra funzionare.
Mi immagino l'incaxxatura vabbè dai sicuro in qualche modo risolverai, se era per me avevo allagato pure casa e avevo gettato tutto nella pattumiera imprecando
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/01/2024 alle 20:50:02
Mario ma era una battuta! Non hai visto le faccine? infatti Pedro l'ha capito
In risposta al messaggio di ecostar del 24/01/2024 alle 23:21:09Ciao Mario. Concordo con te che il punto critico sia quel soffietto, non tanto per l'usura visto che il numero di docce su base annua non lo metterebbe in crisi, quanto per l'invecchiamento in sé del materiale.
Ve be dai l'importante è che hai risolto sperando che qel soffietto in gomma regga qualche anno , comunque l'dea è valida e vuoi mai che te la scopiazza anche l'allestitore , bravo
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2024 alle 12:30:14Si si, ma ne sono consapevole. Al momento il bilancio generale di questo mezzo che posseggo solo da 8 mesi è decisamente positivo, proprio se confrontato col Carthago che lo ha preceduto, dove oltre a non esserci i sifoni, le tubazioni di scarico erano tubi da irrigazione da 16, pilette minuscole, senza nessuna possibilità di "sfiato" tanto da costringermi a mettere mani anche li per far "scorrere" l'acqua agevolmente.
Buomgiorno Mimmo , purtroppo sono pecche che potevano benissimo evitare o almeno rivedere ma non solo per quel marchio , pensa che svariati anni fa quando acquistai un Laika ecovip2 classic ho trovato parecchie pecche tipomansarda pessimamente riscaldata - oblò sopra cucina senza alcuna previsione ne passaggio fili 12V - piatto doccia non sifonato e altre magagne tutte sistemate da mè , solo con la versione successiva hanno in parte sistemato ma qualche pecca è rimasta , anche sul motorome Carthago che ho posseduto non erano tutte rose e fiori eppure non erano mezzi entry level