In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 22:52:16Capisco la sua paranoia, se quel pannello ti vola via in viaggio la responsabilità è di chi l'ha montato, lui evidentemente considerava che il peso, essendo molto grande, su un tetto di un camper datato e magari strutturalmente non adeguato a sostenere tali pesi, avrebbe potuto creare qualche problema, bisogna considerare che quando si è in viaggio entrano in gioco sia la velocità che sommata a eventuali raffiche di vento potrebbe fare danni su tutto ciò che è all'esterno se non fissato a dovere... poi personalmente sono dell'idea che già solo il sika abbia una tenuta tale da scongiurare questi rischi... eppure conosco un tizio al quale il pannello gli si è staccato in viaggio, eppure l'aveva fatto montare dall'allestitore, per fortuna non ha fatto danni a cose o persone, solo una gran paura e una successiva grande arrabbiatura con l'officina che aveva fatto il lavoro...
Non voglio essere totalizzante infatti nella considerazione... tralaltro complessivamente sono stato abbastanza soddisfatto di quell installatore date le circostanze (crimpature, fusibli, fori) e è l unico che mi ha montatoi pezzi comprati da me, altri tre ,niente se non compravo pannelli e regolatore (che non erano giusti per me). diciamo che poteva curare l estetica di piu, però era veramente in paranoia con sta storia delle dimensioni del pannello e del camper vecchio, tanto che ha voluto per forza mettere pure le viti!(mi ha pure chiamato dopo una settimana per sapere se anfava tutto bene) Boh...alla fine non si vede... Comunque io sono il primo che al lavoro non metto la stessa cura che con la roba mia per cui...poi ce modo e modo, a volte si sfiora la truffa, ma non sono certo la maggioranza.
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/12/2018 alle 10:03:35Si, non l ha nemmeno voluto rialzare, messo a raso col tetto, con conseguente aumento della temperatura in estate, cmq.ha fatto bene perche poteva flettere, o bisognava mettere un terzo supporto al centro.
Capisco la sua paranoia, se quel pannello ti vola via in viaggio la responsabilità è di chi l'ha montato, lui evidentemente considerava che il peso, essendo molto grande, su un tetto di un camper datato e magari strutturalmentenon adeguato a sostenere tali pesi, avrebbe potuto creare qualche problema, bisogna considerare che quando si è in viaggio entrano in gioco sia la velocità che sommata a eventuali raffiche di vento potrebbe fare danni su tutto ciò che è all'esterno se non fissato a dovere... poi personalmente sono dell'idea che già solo il sika abbia una tenuta tale da scongiurare questi rischi... eppure conosco un tizio al quale il pannello gli si è staccato in viaggio, eppure l'aveva fatto montare dall'allestitore, per fortuna non ha fatto danni a cose o persone, solo una gran paura e una successiva grande arrabbiatura con l'officina che aveva fatto il lavoro...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2018 alle 11:17:31Nei tre camper che ho avuto, uno con tetto in alluminio, due in vetroresina, ho avuto sempre il pannello, anche se solo da 100w, fissato con rivetti su staffe leggermente rialzate, a L incollate al tetto con sika e senza ausilio di viti... ho fatto decine di migliaia di km senza mai nessun problema, però il lavoro deve essere fatto a regola d'arte, utilizzando i materiali necessari e calcolando la superficie di contatto in relazione al peso... hai detto bene, se vola via qualcosa dal tetto non sai come può andare a finire...
Si, non l ha nemmeno voluto rialzare, messo a raso col tetto, con conseguente aumento della temperatura in estate, cmq.ha fatto bene perche poteva flettere, o bisognava mettere un terzo supporto al centro. Se mi dovesse volarerischio davvero di ammazzare qualcuno...pensa se si infila di taglio in un parabrezza di un utilitaria...o una moto... A pensarci bene, abbiamo legislazioni assurdamente ristrette su cavolate, sui revisioni, sui portabici, portapacchi eccetera, invece su un pannello solare nessuno controlla pesi, misure, fissaggio. Uno potrebbe mettere un pannello da 40 kg col cianoacrilato e nessuno dice niente. Almeno, cosi so io nella mia ignoranza in materia... Ma ogni volta che salgo sul tetto (spesso) controllo bene lo stato del discorso