In risposta al messaggio di anma del 07/05/2018 alle 06:31:34In realtà quella che c'è non è confusione su cosa usare, piuttosto pareri personali su come ci si trova con un determinato prodotto oppure la volontà di spendere un pò meno (usando comunque prodotti idonei).
Buongiorno, sono alle prese con la sigillatura esterna della cellula e vedo che c'è molta confusione tra i prodotti fa usare. Vorrei sapere tra il sikaflex 252 e 521 / 522 quale sia più idoneo per essere esposto ai raggi UV, oltre a questo quale prodotto posso utilizzare per sciogliere il vecchio sigillante. grazie in anticipo. ANMA
QUESTA
è solo l'ultima in ordine di tempo), ma personalmente ritengo che se compri un prodotto valido (e per non cascare male sceglierei tra i marchi più citati) non puoi sbagliare.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/05/2018 alle 09:44:21Grazie camaleonte, visto che sei uno di quelli che fa da se, prima di mettere il sigillante bisogna passare l'activetor ed il primer
In realtà quella che c'è non è confusione su cosa usare, piuttosto pareri personali su come ci si trova con un determinato prodotto oppure la volontà di spendere un pò meno (usando comunque prodotti idonei). La premessadella resistenza ai raggi UV l'hai già fatta, da qui in poi subentrano le esperienze personali: io ho usato diverse volte il Multibond A3 della Vaber, ma non mi sento di dirti che sia nettamente superiore ad altri prodotti della Sika (521), piuttosto che Pattex o altro ancora... In effetti sul forum trovi una quantità incalcolabile di discussioni a riguardo (QUESTA è solo l'ultima in ordine di tempo), ma personalmente ritengo che se compri un prodotto valido (e per non cascare male sceglierei tra i marchi più citati) non puoi sbagliare. Non sono un esperto, ma suppongo che diversi fattori incidano sull'utilizzo del prodotto e percezione dello stesso (manualità, temperatura o meteo in genere ed altro che forse non conosco) quindi con la medesima marca potresti leggere esperienze diametralmente opposte. Quanto al tuo secondo quesito non ti so aiutare, ma ti posso suggerire di togliere solo il sigillante che riesci a togliere (magari aiutandoti con una molletta o spatolina che non crei danni) senza andare a forzare sotto i profili o comunque dove ancora ben attaccato. Io, su consiglio di un riparatore (e di suggerimenti dal forum), ho fatto così e non ho mai sbagliato... Prodotti che tolgano il vecchio sigillante ne esistono, ma non mi vengono in mente: attendi conferme
In risposta al messaggio di anma del 07/05/2018 alle 10:42:06mai usato prodotti del genere...ho un rimor del 2002 con i termoformati che si crepano...e di sigillanti ne ho usato..qualche ...tubo ma confermo le parole di giancarlo su prezzi e marchi !!
Grazie camaleonte, visto che sei uno di quelli che fa da se, prima di mettere il sigillante bisogna passare l'activetor ed il primer
In risposta al messaggio di anma del 07/05/2018 alle 10:42:06Nessun prodotto prima del sigillante: l'unica cosa da fare è pulire bene, nastri con carta adesiva (per delimitare quella che sarà la larghezza della striscia finale), stendi con la pistola un filo di sigillante, o di più se serve, quindi rifinisci passandoci sopra con un dito (se riesci bagnato con acqua saponata, ma non è indispensabile) per stendere in modo uniforme.
Grazie camaleonte, visto che sei uno di quelli che fa da se, prima di mettere il sigillante bisogna passare l'activetor ed il primer
Seguimi su:
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/05/2018 alle 18:23:56Grazie Giancarlo e Giorgio, devo fare il lavoro in strada purtroppo, ma almeno mi avete semplificato le cose.
Nessun prodotto prima del sigillante: l'unica cosa da fare è pulire bene, nastri con carta adesiva (per delimitare quella che sarà la larghezza della striscia finale), stendi con la pistola un filo di sigillante, o di piùse serve, quindi rifinisci passandoci sopra con un dito (se riesci bagnato con acqua saponata, ma non è indispensabile) per stendere in modo uniforme. A questo punto togli il nastro ed il gioco è fatto ...
In risposta al messaggio di Paolol del 08/05/2018 alle 10:51:27Grazie Paolo per la dritta di pattex, farò in confronto in fase di acquisto.
Anche io ti consiglio un prodotto che sia resistente agli uv e sia poliuretanico.Sulle marche come diceva il camaleonte ogni camperista ha la sua(i veri camperisti ti consiglieranno il sika 521 opuure il kent,il multibond).Iosono un infermiere col camper e ti consiglio il pattex 101.Diversi colori fra i quali scegliere,prezzo buono,facilità di utilizzo,resa buona,10 anni di garanzie sul prodotto(non so cosa si intenda,ma rassicura...) Non richiede primer o altri prodotti per l'utilizzo,solo una buona pulizia della zona dove andrai a stenderlo,ma credo sia ovvio.Se proprio vuoi strafare sgrassa con alcool(come consigliato sulla confezione) Ciao Paolo
In risposta al messaggio di anma del 08/05/2018 alle 09:49:14
Grazie Giancarlo e Giorgio, devo fare il lavoro in strada purtroppo, ma almeno mi avete semplificato le cose. vi ringrazio e spero di riuscire a gedermi un po' di vita all'aria aperta visto che sono camperista da circa un mese. Buona strada e grazie per tutti i consigli
Seguimi su:
In risposta al messaggio di anma del 08/05/2018 alle 17:06:46amo le due ruote(corse incluse) tranne le bici e le custom.Mi piace andarci in giro tranquillo e non mi piace andare forte perchè ho paura delle disattenzioni altrui.
Grazie Paolo per la dritta di pattex, farò in confronto in fase di acquisto. ma per caso sei un appassionato di due ruote altre al camper
In risposta al messaggio di Paolol del 08/05/2018 alle 10:51:27Vi chiedo ancora un consiglio, dopo aver eliminato il vecchio sigillante bisogna passare un solvente tipo acquaragia, acetone e poi uno sgrassatore o direttamente lo sgrassatore
Anche io ti consiglio un prodotto che sia resistente agli uv e sia poliuretanico.Sulle marche come diceva il camaleonte ogni camperista ha la sua(i veri camperisti ti consiglieranno il sika 521 opuure il kent,il multibond).Iosono un infermiere col camper e ti consiglio il pattex 101.Diversi colori fra i quali scegliere,prezzo buono,facilità di utilizzo,resa buona,10 anni di garanzie sul prodotto(non so cosa si intenda,ma rassicura...) Non richiede primer o altri prodotti per l'utilizzo,solo una buona pulizia della zona dove andrai a stenderlo,ma credo sia ovvio.Se proprio vuoi strafare sgrassa con alcool(come consigliato sulla confezione) Ciao Paolo
In risposta al messaggio di anma del 11/05/2018 alle 08:12:24Dopo accurata rimozione del vecchio sigillante,togli ciò che rimane con alcool(quello rosa) e poi rimetti il sigillante.
Vi chiedo ancora un consiglio, dopo aver eliminato il vecchio sigillante bisogna passare un solvente tipo acquaragia, acetone e poi uno sgrassatore o direttamente lo sgrassatore
In risposta al messaggio di Paolol del 11/05/2018 alle 08:47:23Grazie per le tempestive risposte Paolo.
Dopo accurata rimozione del vecchio sigillante,togli ciò che rimane con alcool(quello rosa) e poi rimetti il sigillante. Starei attento ad usare solventi FORTI perchè non so su che superficie li devi usare(plastica,vetroresina,metallo,ecc) E' sufficente l'alcool denaturato. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di anma del 11/05/2018 alle 09:16:224 donneeeeeee?Sei un uomo morto!(io ne ho tre)
Grazie per le tempestive risposte Paolo. di dove siete Paolo, Giancarlo e tutti gli altri che mi hanno supportato , io sono della Puglia, Lecce... Magari mi date qualche consiglio per fare le mie prime esperienze su luoghicarini dove fare brevi soste con il camper, giusto il fine settimana per rodare la mia famiglia...siamo in cinque di cui quattro sono donne...
In risposta al messaggio di Paolol del 11/05/2018 alle 10:00:29Spero di iniziare a girare l'italia, ti terrò presente grazie
4 donneeeeeee?Sei un uomo morto!(io ne ho tre) Adesso capirai l'amore per la moto Scherzi a parte sono della provincia di Piacenza,se prevedi di passare di qua fammi sapere così ti posso dire cosa visitare. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di anma del 11/05/2018 alle 09:16:22Io invece sono ancora più lontano: Torino!
Grazie per le tempestive risposte Paolo. di dove siete Paolo, Giancarlo e tutti gli altri che mi hanno supportato , io sono della Puglia, Lecce... Magari mi date qualche consiglio per fare le mie prime esperienze su luoghicarini dove fare brevi soste con il camper, giusto il fine settimana per rodare la mia famiglia...siamo in cinque di cui quattro sono donne...
Seguimi su:
In risposta al messaggio di anma del 13/05/2018 alle 10:36:00Intanto potresti ungerle bene con la vasellina, abbonda col massaggio e vedi come reagisono allo scorrimento.
Ragazzi bellissimo ho le mani tutte nere ma sono abbastanza soddisfatto del lavoro fatto, poi il tempo dirà se sono stato all'altezza. Vi chiedo ancora aiuto e supporto, le finestre scorrevoli hanno le guarnizioni talmentecristallizzate che se le tocco si sbriciolano, si possono cambiare totalmente mantenendo solo la scocca e i Plexiglas, praticamente anche dove scorre il plexiglas va sostituito. come faccio a trovare tutti i componenti adatti? grazie mario
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 13/05/2018 alle 10:59:24Ciao salvo, alcune parti della guarnizione sino rotte, quando apro la finestra escono dalla sede.
Intanto potresti ungerle bene con la vasellina, abbonda col massaggio e vedi come reagisono allo scorrimento.
In risposta al messaggio di anma del 13/05/2018 alle 12:50:31Quindi temo che potresti avere anche problemi di infiltrazione, comunque la vasellina ammorbidisce la gomma e aiuta quando scorre. Intanto potresti siliconare la cornice in modo che la guarnizione aderisca bene, ovviamente la parte che deve aderire col silicone non devi ungerla con la vasellina.
Ciao salvo, alcune parti della guarnizione sino rotte, quando apro la finestra escono dalla sede.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 13/05/2018 alle 13:54:24La cagnolina è di mia moglie ed é arrivata prima di me . Qundi nonostante siano distrutte mi consigli di non sostituirle, per ora do una passata di sigillante, visto che devo finire di sigillare le finestre ci do una passata, ma sono da sostituire, il camper ha 30 anni e quelle sono originali.
Quindi temo che potresti avere anche problemi di infiltrazione, comunque la vasellina ammorbidisce la gomma e aiuta quando scorre. Intanto potresti siliconare la cornice in modo che la guarnizione aderisca bene, ovviamentela parte che deve aderire col silicone non devi ungerla con la vasellina. P.S. ho visto il tuo profilo, HAI MENTITO! Cìè pure una cagnolina, quindi le donne sono cinque. Perchè continui a volerti far del male, almeno il cagnolino potevi sceglierlo maschio.